English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2006-12-30 11:07:33 · 4 risposte · inviata da AffascinatoDallaVITA 3 in Salute Salute dell'uomo

4 risposte

Efficienza del metabolismo, provenienza genetica da popoli abituati ed adattati a questa o quella temperatura.
Io sono del nord, di nascita e di provenienza, mezzo germanico e probabilmente mezzo celtico, nessun mediterraneo visibile nei tratti somatici miei o dei miei avi. Ed una predisposizione al freddo totale. Produco calore anche sbattendo le ciglia, vesto in modo autunnale fino a -5°, mi basta fare 4 passi e rischio di sudare.
Metabolismo, dicevo: infatti io vado in bagno 3/4 volte al giorno, malattie quasi zero, se mi ammalo guarisco max in 2/3 giorni sempre, ho una pressione leggermente alta ma nient'altro.
Mio padre uguale a me.
Dico sempre, per scherzo, che i miei avi dovevano essere pastori nomadi dell'Asia centrale, e non è detto che sia giusto: da che sono al mondo consumo latte intero a tonnellate!
Sai invece il mio guaio? Soffro il caldo DA MORIREEEEEEE!!!!
Ciao bello, buon anno nuovoooo!!!!!!!!

2006-12-30 11:25:35 · answer #1 · answered by Ariel 6 · 0 0

Il nostro organismo è una macchina perfetta, fin quando noi stessi non lo rompiamo.
Il nostro metabolismo regola la nostro temperatura basale e in base a quella noi sentiamo caldo o freddo.Per questo i neonati non avendo ancora sviluppato questo " senso " vengono sempre protetti sia dal caldo che dal freddo in un modo che a noi adulti sembra eccessivo.
Negli adulti invece se si ha una temperatura basale bassa (35-35,5 c° ) in inverno non sentiranno eccessivo freddo, in estate patiranno il caldo.
Se la temperatura sale a 36,5C° avranno gli stessi sintomi che un "normale" accusa con temperature di 37,5-38, ti lascio immaginare con temperature intorno ai 38 come uno possa sentirsi.
Ciao e auguri

2006-12-30 11:54:41 · answer #2 · answered by immergiamoci in un mare blu 4 · 0 0

Dipende dal loro metabolismo: una persona a metabolismo veloce degrada grassi e zuccheri più velocemente ed è più esposta alla sensazione di freddo, e viceversa.
Ciao
Galaad

2006-12-30 11:30:38 · answer #3 · answered by Galaad 2 · 0 0

Dipende dalla circolazione del sangue...vedi chi ha la pressione bassa tende ad essere più freddolosa in quanto il sangue, pompato dal cuore, ci mette più tempo a aggiungere gli arti e di conseguenza a scaldare tutto il corpo..(da qui il detto:"mani fredde cuore caldo)infatti se noti le persone che patiscono il freddo hanno spesso il petto caldo e mani e piedi freddi...viceversa per coloro che hanno la pressione alta...patiranno di più il caldo...perchè il loro corpo si scalda più infretta!!!
Un bacione e buon anno!!!

2006-12-30 11:14:31 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers