English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Il conto era di mio padre ormai decesso,è passato tutto a nome di mia madre con un nuovo conto.ma la banca ha chiesto questo documento.é normale ?io l'ho trovata strana la cosa.
ciao e auguri a tutti.

2006-12-29 23:01:27 · 5 risposte · inviata da lukinoblu 6 in Affari e finanza Finanza personale

5 risposte

si è normale ,perchè è una specie di autocertifcazione che fanno gli eredi per garantire di essere in diritto di ereditare ,come tale è penalmente punibile in caso di dichiarazione falsa .
in questo caso il conto di tuo padre non può essere intestato totalmente a tua madre in quanto lei non è l'unica erede ,essendoci dei figli che hanno diritto ad una quota (indipendentemente se sei minorenne o meno),quindi in teoria se il conto di tuo padre era cointestato con tua madre solo la metà di quel conto è tutto di tua madre ,l'altra metà andrà diviso fra gli eredi (compresa ovviamente tua madre) secondo le spettanze di legge ed è per questo che serve l'atto notorio.

2006-12-29 23:33:00 · answer #1 · answered by Anonymous · 2 0

e' normale... devono fare severi controlli sulla provenienza dei soldi.... hai visto il film CASINO? con de niro? nn vogliono che il cliente faccia quelle macchinazione illustrate dal film.... ciao... baCI

2006-12-30 07:43:16 · answer #2 · answered by Anonymous · 2 0

Ciao, io ci lavoro in banca.
Si è giusto che te l'abbiano chiesto. Dall'atto notorio si vedono quali sono gli eredi e come è stata ripartita l'eredità. E quindi, se tuo papà aveva dei beni è giusto che la banca, prima di liberare i soldi a coloro che ne hanno diritto, si accerti di fare le cose per bene. Non solo ti avranno chiesto l'atto notorio ma, siccome poi tu, anche se sei erede, i soldi li hai lasciati tutti a tua mamma, ti avranno anche fatto firmare qulche carta che accetti questo trasferimento.
Una volta le banche erano anche responsabili di accertare che venissero pagate le tasse di successione. Poi, quando queste sono state abolite la cosa è cambiata. Ora le hanno reintrodotte e non ti so ancora dire come funzionerà la cosa ma temo che si ritorni al passato con una molte di lavoro per noi non indifferente.

2006-12-30 14:59:11 · answer #3 · answered by alvaro4ever 7 · 1 0

ma,in quanto erede dovresti essere coinvolto anche tu in molte scartoffie
parlo per esperienza
addirittura un giorno ho dovuto far firmare a mia madre e a mio fratello che rinunciavano alla classe di merito dell'assicurazione...
mi dispiace per la tua perdita
ciao

2006-12-30 07:14:25 · answer #4 · answered by focamonaca70 5 · 1 0

sinceramente non lo so! ma comunque se te lo hanno richiesto magari ti serve! non so poi cosa dirti xò

2006-12-30 07:13:41 · answer #5 · answered by Saroyr 2 · 0 2

fedest.com, questions and answers