English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Da circa 4 anni ho un fibromioma all'altezza dello stomaco, sulla sinistra. E' abbastanza superficiale (tant'è che lo sento al tatto), ed è anche abbastanza grande (diciamo che prende un palmo di mano).
Il medico mi ha detto che non è pericoloso, ed è consigliabile l'asportazione solo se comincia a darmi fastidio (e in effetti a volte mi dà fastidio, specie quando rimango seduto per parecchio tempo, comunque succede molto raramente).
Tuttavia altre persone mi hanno consigliato di tenermelo perché nella maggior parte dei casi è recidivo (specie se così grande).

Vorrei sapere se qualcuno di voi ne è affetto e se nel corso degli anni gli ha procurato fastidi.

2006-12-29 12:41:49 · 4 risposte · inviata da Anonymous in Salute Salute dell'uomo

4 risposte

Io l'avevo al seno destro, "grande quanto una polpetta" ha detto il chirurgo che l'ha asportato. Dimensioni reali cinque centimetri di lunghezza, tre di spessore e profondità. Mi hanno consigliato di toglierlo per un fatto estetico (era molto superficiale) e perchè iniziava a farmi male perchè premeva sul tessuto mammario sottostante. Il chirurgo plastico è stato molto bravo, ha fatto in modo che la cicatrice non si vedesse quasi per niente, forse perchè sono molto giovane e hanno preferito evitare.. non so nel tuo caso. E' comunque vero che in casi simili si ha una certa predisposizione alla formazione dei fibroadenomi e che quindi potrebbero ricomparire, ma per ora a me ancora niente. l'operazione è durata poco più di un'ora. Solite analisi e poi via. Ho seguito delle medicazioni per una quindicina di giorni. Successivamente nessun fastidio, e più nessun fibroadenoma! Comunque parlane col medico di famiglia. Se proprio ti dà fastidio diglielo e lui saprà come meglio consigliarti. Personalmente sono felice di essermene sbarazzata. Buona fortuna e felice anno nuovo

2006-12-30 08:48:48 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 0

Se il medico ha detto che nn è pericoloso allora è già qualcosa.....asportarlo no? Lui "consiglia" l'esportazione solo se da fastidio? Bhe a te sta dando fastidio, ma lo hai detto al tuo dottore?? Nel frattempo hai provato a sentire anche qualche altro SPECIALISTA???? Non dar retta agli "altri" specialmente se non son medici....non dar retta a noi che ti scriviamo e ne a chi di noi, con un fibroma, ti scriverà. Abbi fiducia nel tuo dottore (ma senti anche qualcun altro dottore esperto in queste cose). Non è questo il posto migliore per cercare consigli medici...semmai qualche parolao di conforto, quello si, certo!!! Buona fortuna!!!!!!!!!!!!!!!

2006-12-29 23:22:46 · answer #2 · answered by monkey69 5 · 2 0

Io ne ho uno ma nell'utero e anche a me hanno detto che sono recidivi perche' e' il tessuto dell'utero che li' produce e mi hanno consigliato di tenerlo se non mi da' fastidio, comunque sappi che ci sono tante nuove tecniche per asportarli ma che in alcuni ospedali usano ancora quelle vecchie perche' non hanno i macchinari e allora tieniti informato sui centri migliori.

2006-12-30 08:19:23 · answer #3 · answered by Anonymous · 1 0

Mi spiace. Tra l'altro non ne avevo mai sentito parlare. Auguri. Ciao...

2006-12-29 21:16:17 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers