English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Uso parole mie, scusate se dico cavolate: secondo Einstein, quando un corpo raggiunge la velocitá della luce, la sua massa diventa = a zero, no? Quindi praticamente scoparirebbe tutto, giusto? Questo quindi vorrebbe dire che l'uomo non puó raggiungere la velocitá della luce... Ma che succede se va piú veloce? Se va 5 o 10 volte piú veloce, la sua massa diventa -5 o -10? Comunque questa é una teoria, vero? Sará possibile un giorno raggiungere quelle velocitá?

2006-12-29 10:55:49 · 21 risposte · inviata da Lukich 3 in Matematica e scienze Fisica

Scusate l'orario... so che non é opportuno per fare queste domande, ma quando non riesco a dormire mi vengono questi interrogativi....

2006-12-29 10:58:46 · update #1

21 risposte

Primo, una teorìa scientifica non è un'opinione da BAR, se è stata formulata -e ancor di piu' accettata dalla comunità scientifica- vuol dire che è il milgior teorema o modello della relatà che si ha fin ora, fino a prova contraria è vera, sta a chi la vuol confutare trovare prove o elementi che la mettano in crisi.

Secondo, all'aumentare della velocità la massa AUMENTA non diminuisce, tant'è che il motivo per cui NON si può far raggiungere o superare ad un oggetto dotato di massa la velocita della luce (in fisica detta C) è che ad ogni aumento, aumenta anche la sua massa e quindi aumenta anche l'energia necessaria a farne aumentare la velocità (se devi smuovere una bicicletta è piu' facile che smuovere un carro merci, ok?)
Bene alla velocità della luce la massa diviene infinita (diverebbe) ergo occorrerebbe una energia infinita per farle aumentare ancora la velocità = impossibile.

Il fotone è privo di massa quindi può viaggiare alla velocità della luce, ti ricordo che al tempo stesso, all'aumentare della velocità, la percezione del tempo si riduce (si contrae) per cui se una particella ha una vita media di 10 minuti, alla velocità della luce diviene immortale poiché per essa il tempo si ferma.

terzo, Ho sentito che esistono particelle, dette TACHIONI, che viaggerebbero a velocità superiori a quelle della luce, ma non possono rallenare per scendere al di sotto di questo valore (300.000 km per sec.) noi siamo confinati al di sotto di questo valore, loro al di sopra.

2006-12-29 22:56:43 · answer #1 · answered by Anonymous · 2 0

Attenzione: Einstein teorizzava.
La realtà ci dice che un qualsiasi corpo che acquista velocità acquista anche massa. Per essere poi ulteriormente accelerato necessita di una maggiore quantità di energia, e poi ancora, e poi ancora di più. In corrispondenza della velocità della luce occorrerebbe un energia infinita per poter spostare quella che è diventata una massa infinita.......
Senza tener conto della contrazione delle lunghezze di Lorentz e Fitzgerald, ampiamente dimostrata anch'essa....
E che ne sarebbe del tempo, che rallenta aumentando la velocità? Come potremmo restare in relazione col resto dell'universo?
Le integrazioni della teoria di Einstein ci dicono che è più probabile che esista un universo parallelo TACHIONICO, cioè esistente ad una velocità superiore a quella della luce, che non sia possibile raggiungere la velocità della luce nel vuoto, esclusiva questa di tutto ciò che non sia formato da massa: onde elettromagnetiche, onde gravitazionali ecc. ecc..
Ed anche in un universo tachionico - peraltro ancora tutto da dimostrare - la velocità non potrebbe parimenti SCENDERE mai fino alla velocità della luce: due limiti opposti, stessa barriera.
Amenochè non si trovino degli "strappi" nel tessuto spazio temporale. Buchi neri? eeeeehhhhhh...... io qui mi fermo.
Buonanotte e auguroni per l'anno nuovo se non ci risentiamo.

2006-12-29 11:15:34 · answer #2 · answered by Ariel 6 · 2 0

è una teoria, ma finora tutto sembra confermarla.
la tua domanda non ha senso, perchè per arrivare a 5 volte la velocità della luce il corpo in questione deve comunque passare dalla velocità della luce, ma se questo punto non è permesso non puoi neanche superarlo.
matematicamente parlando la funzione "velocità" è una funzione continua ed è dimostrabile che se una funzione è continua in un intervallo (in questo caso da 0 a 5c) la funzione deve assumere almeno una volta tutti i valori intermedi (e quindi anche c)

2006-12-29 11:04:32 · answer #3 · answered by Simply me 6 · 1 0

No, accadrà il contrario: cadrà la fisica PRIMA di Einstein, visto che lui ipotizza perfino i viaggi nel pace! Non come intendiamo noi però (passo dal 2008 al 2100 o al 1800) ma piuttosto una situzione dove passano trent'anni e noi invecchiamo di 10. È un po' difficile da capire, ma cercati il "paradosso dei gemelli" di Einstein! Comunque according to tornare alla tua domanda crollerebbero le basi della fisica meccanicistica, ma tutte le teorie quantistiche (da Einstein in poi) vengono ampiamente confermate. Comunque il problema sarebbe poter rendere negativa la massa di un mezzo di trasporto according to superare la velocità della luce, ed è impossibile. Non sto qui a spiegare perché non l'ho capito bene nemmeno io, ma according to l'equazione e=mc^2 devi avere massa=0 according to viaggiare alla velocità della luce; according to superarla avere massa negativa. In sostanza: no, non succederà mai che si arrivi effettivamente a velocità FTL (quicker-than-mild, più veloce della luce). Ciao! passano (non come intendiamo noi, ma "invecchiare 30 anni quando passano

2016-12-18 21:24:52 · answer #4 · answered by ? 4 · 0 0

certo !
quando girando la testa di scatto riuscirà
a mordersi un orecchio !

2006-12-31 10:28:14 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

Confodi la teoria con la realtà.
Per quanto ne sappiamo adesso, con le attuali teorie, non è possibile.
punto e basta.

2006-12-31 03:14:30 · answer #6 · answered by efy 2 · 0 0

Uno dei fondamenti della teoria della relatività è che la velocità della luce nel vuoto è una costante e non può essere superata. Quindi non ha senso chiedersi se può essere superata perchè è un limite fisico. E' come se tu chiedessi se si può scendere al di sotto dello 0 assoluto. E' impossibile per definizione. Questi non sono limiti tecnologici ma limiti teorici. Se un giorno si dovesse trovare qualcosa di più veloce della luce crollerebbe la stessa teoria della relatività.

Nota all'articolo messo da nuvolari: l'ultima parte è molto chiara: la teoria della relatività non è stata messa in discussione, come spiega Rubbia, perchè quegli esperimenti sono spiegabili all'interno di questa teoria che mantiene come punto centrale l'insuperabilità della velocità della luce. Inoltre è molto esplicito nel dire che è dimostrato che non è possibile "predire il futuro".

2006-12-31 02:02:32 · answer #7 · answered by laeyleer 4 · 0 0

Einstein sarà Einstein, però:
Mio figlio ha 3 mesi e mezzo. Quando si stanca del biberon, lo fa volare ad una velocità di molto superiore a quella della luce!
Almeno cosi mi pare!

:-)

2006-12-30 10:44:51 · answer #8 · answered by Gaetano Lazzo 5 · 0 0

Io un'idea ce l'avrei ...

2006-12-30 05:40:09 · answer #9 · answered by Foxharrier 6 · 0 0

guarda secondo la teoria di Einstain ogni elemento che nn siano i fotoni stessi, nn può arrivare alla velocità della luce.In realtà lo stesso Einstain avevo intuito l'esistenza di particelle che secondo lui andavano ancora più veloci della luce: ma nn è riuscito a studiarle perchè morì poco dopo e nessuno fu in grado di proseguire le ricerche.
Credo che per andare alla velocità della luce ci voglia una macchina per trasformare gli atomi del nostro corpo in fotoni negativi facendo mantenere una certa stabilità allo stesso anche se nn so come..

2006-12-29 11:07:47 · answer #10 · answered by Anonymous · 1 1

fedest.com, questions and answers