English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

se c'è qualche dentista non la prenda come una polemica..è davvero una mia curiosità..x esempio perchè le otturazioni costano anche 100 € l'una? non credo che il materiale utilizzato sia costosissimo..ripeto: è solo per sapere, non voglio attaccare nessuno...

2006-12-29 00:27:02 · 9 risposte · inviata da Anonymous in Salute Odontoiatria estetica

9 risposte

I dentisti sono cari e questo è un dato di fatto.

Cerchiamo di analizzare il perchè:
1. L'investimento iniziale nell'università. E' risaputo che è il corso di laurea più caro. Costa sia di tasse che di materiali per a didattica che di libri.
2. Tempi. Una volta laureato è difficile riuscire a farsi uno studio nei primi 5 anni....
3. l'investimento iniziale. Occorrono circa 100000 euro per metter su uno studio (senza fronzoli), senza garanzie che poi vengano i clienti.
4. I costi di materiale. Per un otturazione sono pochi euro è vero
5. i costi del personale ausiliario
6. i costi dell'assicurazione (con i tempi che corrono, è un must)
7. i costi per i corsi di aggiornamento (obbligatori, gli ECM) il cui prezzo è molto elevato
8. i costi per la sterilizzazione, manutenzione e ricambio degli strumenti... stiamo parlando di strumentario di precisione che costa un botto... anche perchè le industrie sanno che il dentista "guadagna molto" e così sparano prezzi a volte sensa senso
9. i costi per la pensione privata visto che è l'unica maniera per avere un qualcosa nell'anzianità....
10. i costi del tecnico, dei collabolatori e dei consulenti
11. le TASSE
12. Acqua, luce, gas, computer ecc...
13. I costi delle associazioni.... essere iscritti all'ANDI costa qualche centinaia di euro all'anno!
14. ovviamente una certa soglia di guadagno!

Sicuramente mi sarò dimenticato qualcosa.... Comunque circa il 75% se ne va in spese.... Quindi i dentisti sono cari, ma non più di altre figure specialistiche. Ovvio che un impianto costa 10 volte tanto un otturazione, ma necessita di un percorso di apprendimento e strumentario specialistico aggiuntivo. Senza contare i rischi biologici che elevano il prezzo finale (un pò come con le RC auro che ci sono le classi di malus/bonus!)

PS: dimenticavo il costo "salute" che il dentista è tenuto a pagare... visto che è un lavoro poco salutare, con livelli altissimi di stress, rumore (si diventa sordi...), luce (con relativi problemi alla vista.... lavorate voi per 5 o 6 ore consecutive in uno spazio di mezzo cm2!), con problemi al collo e schiena, con esposizione a sostanze tossiche e nocive (gas esilarante, vapori d'amalgama, vapori delle resine), al rischio biologico (hiv, epatiti ecc...)... E' sconsigliato dagli esperti lavorare più di 25-30 ore alla settimana per questi motivi....

PPS: ferie, vacanze, malattia ovviamente non pagate....

PPPS: con questo non vuol dire che fare il dentista non paghi! E' solo che fare il dentista oggi non paga come pagava 30 anni fa....

2006-12-29 06:11:33 · answer #1 · answered by Marco 5 · 2 1

bè, anche i ginecologi non scherzano.. 10 minuti di vista, te la palpano su e ti partono 100 e passa euro.. il meno caro che ho sentito è 80 euro.. quelli più cari te ne posso dire a bizzeffe..

2006-12-29 00:30:51 · answer #2 · answered by Anonymous · 3 0

Sappi che le spese di gestione dello studio possono arrivare tranquillamente e superare anche 50 - 100 euro l'ora, a poltrona ferma....(cioè senza paziente in cura seduto sopra)
Dove sulle spese includo tutto , acquisto dei macchinari,stipendio assistente, spese di sterilizzazione, assicurazione sul lavoro del professionista, igiene dello studio, spese di gestione del radiografico, affitto del locale.
A questo va sommato le spese del materiale monouso, il tempo che l'assistente dedica alla sterilizzazione della strumentazione usata, l'usura degli strumenti sottoposta a cicli di sterilizzazione a vapore a 135°C, manutenzione dei macchinari e usura dei micromotori e turbine,ed infine la responsabilità che deve assumersi durante una "banale" anesesia locale.....
Ci lavora sopra 35 - 40 minuti per un'otturazione....
Se poi fra tasse e pensione si paga oltre il 50 % allo stato, di netto rimane molto meno...
Purtroppo la professione del dentista è "una prestazione d'opera intellettuale" cioè equiparata a quella di un avvocato o di un notaio, ecco, non è un artigiano anche se poi è all'atto pratico esercita un lavoro prettamente "manuale".
Ed allora chiediti il perché un medico di famiglia per scrivere un certificato ti chiede 60 euro?
Pensi che sia l'inchiostro della sua Mont Blanc d'oro? ;-)

2006-12-29 12:28:24 · answer #3 · answered by BillyBis 4 · 3 1

Caro come tutti i lavori che richiedono uno specialista: cioè una persona nettamente dedicata a quel signolo aspetto (ad esempio: un veterinario che cura solo cavalli ecc...ecc...)

2006-12-29 00:38:09 · answer #4 · answered by Anonymous · 3 1

Perchè devono mangiare coi denti degli altri, triste no ?

2006-12-30 05:11:55 · answer #5 · answered by salsa 1 · 0 0

eh... bella domanda...
e pensa che alcuni manco ti fanno la fattura se non gliela chiedi...

2006-12-29 00:31:07 · answer #6 · answered by svaccototale 4 · 2 3

Io non so se il mio dentista guadagni solo il 25% del totale, io so solo che lui vive in una villa ed io no, lui va in Canada a caccia ed io vado nel bar, lui colleziona auto d'epoca ed io modellini d'auto d'epoca! Fate voi il paragone!

2006-12-29 14:17:22 · answer #7 · answered by Anonymous · 1 3

Sono dei...ladri?
I medici sono una casta perchè qualcuno li vuole così.
In Francia un primario per una visita non può prendere più di 50-70 euro, in Inghilterra non può chiedere più di 50 sterline...qui chiedono anche 400 euro!!!
In francia inoltre si ha il rimborso anche totale da parte dello stato delle spese medico/specialistiche.
Lasciamoli pur liberi di fare quello che credono di illuderci che il nostro sistema sanitario sia il migliore mai attuato...buffoni!!!!

2006-12-29 00:40:58 · answer #8 · answered by Anubi 3 · 2 4

Perchè, incredibilmente, l'ospedale pubblico non prevede il servizio dentistico : secondo me è questo il vero scandalo !

2006-12-29 00:35:02 · answer #9 · answered by Frank 5 · 1 3

fedest.com, questions and answers