Ciao Raga,stavolta la mia domanda è seria.
C'è mia nonna (71 anni) che è molto depressa, non fa più nulla,non vuole più stare con i parenti,non vuole più uscire,parlare con nessuno...Crede di avere un gran male ma non è così,perchè mia mamma l'ha portata ovunque per farle fare visite ecc.. ma non ha nulla. Solo Depressione.
Dunque vorrebbero portarla da uno psicologo ma lei non vuole, dice che tutti la vogliamo lasciare morire sola,quando è lei che vuole stare così...Tutto questo porta molto scompenso alla mia famiglia,stiamo male pure noi,mia mamma è sempre più ansiosa a causa di mia nonna.
Cosa possiamo fare noi come famiglia?come supporto per farla stare meglio,oltre allo psicologo?
Vi è mai capitata una situazione analoga?
Grazie
Un bacio
2006-12-28
02:37:43
·
14 risposte
·
inviata da
Baby88♥ღ
5
in
Salute
➔ Salute mentale
sto assistendo un famigliare nelle stesse condizioni di tua nonna.
la prima cosa che abbiamo fatto e su consiglio del medico di famiglia, è stato la visita di igiene mentale (psichiatrica) e con cadenza mensile all'inizio e poi trimestrale dopo, siamo andati avanti con alcuni farmaci che da un lato stimolano l'appetito, e dall'altro aiutano per il sonno e ad evitare lo stato ansioso-persecutorio.
è l'assistenza dello psichiatra (che non è solo per le persone pazze) che determina un iter di cura aiutando la psiche a non deprimersi ed a essere più attiva.
lo psicologo cura i ragionamenti (se giusti o sbagliati) e ti dà motivazioni per agire in un modo invece che in un altro.
lo psichiatra cura le cause e a sostegno di ciò somministra o prescrive farmaci per inibire le fonti del disturbo depressivo.
l'ho detto in parole semplici, ma spero di averti dato un qualche aiuto
auguri, e tanta pazienza.
2006-12-28 05:35:48
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
2⤊
1⤋
Vediamo... dovreste coinvoglerla di più nella vita famigliare, però senza viziarla troppo, se le piacciono gli animali, magari regalatele un gattino o un cagnolino, anche se danno da fare.
Fatela sentire utile, magari incaricandola di comperare il pane ogni giorno per esempio. Magari è solo un momento dovuto alle feste e all'anzianità che non la fa ragionare più come prima. In ogni caso fatela sentire importante, lei si sentirà gratificata.
Ciao e tienimi aggiornato!
Smaaaakkete!
2006-12-28 02:53:06
·
answer #2
·
answered by Avantimieiprodi 7
·
3⤊
1⤋
Senti un pò, il problema se lo è creato lei. State ben attenti a non farne un problema vostro che mi sembra in questo momento esista. Con questo non voglio dire che non dovete starle vicino, ma a giusta distanza. Ci sono dei farmaci che possono aiutarla. Sinceramente a quall' età portartala dallo psicologo non mi sembra sia il caso, oramai la sua vita l' ha vissuta. Quello che è molto importante è che non rovini la vostra. Auguri.
2006-12-30 04:42:12
·
answer #3
·
answered by A. P. 2
·
1⤊
0⤋
Sarà molto difficile dare un consiglio ad una persona anziana.
Non sarà facile farle capire che “La vita è tutta qui" visto che è al termine della sua. Avrà noiosi momenti di pausa, senza più un vero sogno da realizzare, senza più provare quell’eccitamento e quella adrenalina che senti dentro quando stai facendo qualcosa per la quale provi passione verso la tua vita che ti fa svegliare ogni mattina con un sorriso sulle labbra?
Vedrà nero anche l’arcobaleno più colorato.
Le sue emozioni positive sono morte per “paura” di sbagliare, di fallire, di perdere ancora?
Sono sicuro che l’essere umano non è stato creato per vivere nello stress, nell’ ansia e nel pessimismo della depressione. Siamo stati creati per essere felici!
Allora perché molte persone non sono veramente e intimamente serene e realizzate? Perché altre invece lo sono?
Una cosa è certa, nella vita di tutti ci sono momenti che possono essere definiti con parole come dolore, tristezza, delusione, stress, ansia, depressione, rifiuto, errore e fallimento.
Ma nella vita di alcuni si aggiungono, diventando più numerosi, i momenti di gioia, serenità, autostima, benessere, ricchezza, successo e amore.
Cosa fa la differenza?
Una piccola parola di 9 lettere: autostima
Se ne parla tanto ma poi pochi fanno davvero qualcosa per migliorarla.
Eppure è proprio l’autostima, che vuol dire amarsi, rispettarsi, volere il meglio per se stessi, avere fiducia nelle proprie capacità, perdonarsi gli errori e gioire per le vittorie, è proprio l’autostima che ci impedisce di farci prendere dal circolo vizioso di stress, ansia e depressione.
2006-12-28 03:07:04
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
2⤊
1⤋
La depressione di tua nonna potrebbe essere legata alla solitudine. Comunque non bisogna starle troppo addosso, ma mostrarle affetto ed interessamento ma senza "viziarla" troppo. Per il resto c'è sicuramente una componente legata ad una fase iniziale di demenza senile!
Ciao.
2006-12-28 02:44:05
·
answer #5
·
answered by Otto 2
·
2⤊
1⤋
Onestamente non so come certa gente possa affermare che uno psicologo la distruggerebbe ulteriormente!!!Sono persone qualificate che sarebbero invece in grado di aiutarla sicuramente. Poi chiaro che ci sono i bravi psicologi e no!!ma ci sono tante terapie per la depressione.
consiglio: cercare di starle vicino ma senza sottolineare il fatto che sia depressa. Fatevi vedere a lei sereni, tranquilli non mostratele le vostre preoccupazioni per lei!In piu' coinvolgetela e fatela sentire utile.Chiedele di fare qualcosa per voi che magari non riuscite a fare (anche se non è vero). Ditele che è importante per voi..fatela sentire utile e importante per voi!!
2006-12-29 00:43:07
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
per la famiglia è durissima,ci vuole tanta pazienza e un buon psicologo..auguri
2006-12-28 07:30:20
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
io proverei con i Rimedi Floreali del dr Bach, semplice, poco costosa, efficacissima e indolore ( nel senso che io a mio padre all'inizio non gli avevo nemmeno detto che glieli davo, poi dopo guai a scordarsene...)
Consiglierei: mustard, star of bethlehem, olive e vervain
;O)
2006-12-28 03:55:56
·
answer #8
·
answered by Rosspi 2
·
1⤊
1⤋
Ti consiglio uno psicologo che sia esperto di analisi Transazionale, credo sia il metodo più efficace e veloce per affrontare la situazione.
2006-12-28 02:47:34
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
ciao sono appena arrivato in yahoo e secondo me la cosa migliore è trovarle un divertimento: una persona che le stia accanto e la faccia divertire,o trovarsi dei passatempi
credo che potrebbe essere una soluzione
ci si risente
mario(ruttobomb)
2006-12-28 02:45:00
·
answer #10
·
answered by superbiagix 1
·
1⤊
1⤋