English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ciao answeriani!
Sono Fabio, ho già scritto varie volte su Yahoo Answers per farmi aiutare nell'apprendimento della chitarra, dopo all'incirca 3 mesi di studio da autodidatta "serio", noto progressi, ma certamente ancora non mi posso considerare un chitarrista, non ho il coraggio di dirlo, dato che comunque sono alle prime armi, la domanda che vi volevo porre, è cosa devo imparare? Ok, una domanda stupida, ma mi trovo in questa situazione, ho appreso l'accordatura, gli accordi, arpeggios, pennata in giù e su col plettro, come colpire col plettro, il barrè finalmente mi riesce, insomma, se mi danno una tablatura, o una canzone con gli acordi, a parte errori sul tempo musicale, non credo di sbagliare... Cosa debbo imparare? Quali tecniche? Dove migliorare? Sarà una domanda banale ma non so proprio cosa debbo studiare, e voglio continuare a farlo... Grazie

2006-12-27 21:44:43 · 9 risposte · inviata da Anonymous in Musica e intrattenimento Musica

9 risposte

come ho gia' risposto ad altri ragazzi io ti consiglio (per esperienza personale) di farti un annetto di lezioni da un privato, no quei corsi che spesso fanno i negozi che vendono strumenti dovi ci sono dozzine di alunni, ma se ti riesce trovati un maestro che fa lezioni private, magari sono piu' costose, ma in quell'oretta ci siete soltanto te e lui.
le lezioni a me sono servite per avere un'impostazione corretta di come tenere strumento, plettro, mani, cose che se immagazzini all'inizio nn ti scordi mai, se invece impari da solo e prendi in malo modo lo strumento in mano,poi ti porterai sempre dietro un'errata impostazione.
Dopo di che la meglio e cercarsi un band ed iniziare a suonare, magari facendo un po' di cover, con l'andare del tempo poi imparerai a suonare ad orecchio e a crearti un tuo stile, ma l'impostazione iniziale secondo me e' fondamentale che sia corretta.
Hai parlato di errorui sul tempo musicale, nn sono da poco l'andare a tempo e' il 99% della musica!!!!!
Se quando suoni vai fuori tempo rispetto agli altri se ne accorge anke un profano della musica, mentre magari se sbagli nota ma segui il tempo solo pochi esperti possono accorgersene.
Se ti fai delle lezioni all'inizio sara' noioso suonare 2-3 note andando dietro ad un metronomo, e fare dei solfeggi, ma sono utilissimi per avere la condizione del tempo.
non scoraggiarti e vai avanti spero di averti dato ottimi consigli, ciaociao ed in bocca al lupo

2006-12-27 22:39:56 · answer #1 · answered by ???? 6 · 0 0

Le scale
è così che si impara l'imporvvisazione, ti serve imparare le scale con le varie posizioni nel manico...sia quelle blues(che sono le più relativamente semplici) che quelle rock che ti permetteranno di trovare perfettamente a orecchio i riff delle canzoni che vorrai una volta conosciuta la tonalità...un chitarrista senza la conoscenza delle scale non può ritenersi tale, secondo me

2006-12-27 22:53:02 · answer #2 · answered by Sbrillo 3 · 1 0

esercitati tanto, fino alla nausea sul ritmo.. fichè nn vai al ritmo giusto cn gli accordi d qualsiasi canzone nn potrai andare molto avanti cn altre tecniche, tipo il tapping (cs ke io adoro!)
secondo me il metodo migliore è prendersi le tab di una musica e imparare ttt le tecniche da lì cn le tab davanti... impari molto meglio... piuttosto di impararti varie tecniche e poi applicarle, fai il contrario... è un metodo efficace... csì impari anke a farti orecchio... oh, un ultima cosa visita www.ultimate-guitar.com dovrebbero anke esserci lezioni x chitarristi nn molto esperti.. ti consiglio d darci un occhio, è un sito validissimo!! ciauz!!

2006-12-28 03:56:05 · answer #3 · answered by Aiutatemi a combattere la mia Ignoranza!!! 5 · 0 0

no fidati no è banale io stavo come te poi ho incontrato un amico che mi ha preso in una band e da li ho imparato(sbagliando di tutto di più)e sto imparando moltissime cose.se non ti va di andare a lezioni o non hai tempo cerca di suonare con altre persone con più esperienza sennò rimani il solito chitarrista da spiaggia!comprati pure qualche libro così impari le scale che in un gruppo servono assolutamente.buona fortuna collega!

2006-12-28 00:25:57 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

amico ce ne sono ancora di cose da imparare.....i legati(ovvero hammer on e pull off)scale pentatoniche moduli variazioni di scale tapping(anche se esce meglio con l'elettrica)note ghost palm muting....ti consiglio di prenderti in qualche negozio di musica un libro dove ci siano degli esercizi come questi(lo trovi di sicuro).inizia a farli lentamente ottenendo un suono perfettamente pulito.poi man mano che acquisisci sicurezza aumenta di velocita.....tranquillo se hai passione vera e voglia di imparare diventerai sicuramente bravo...buona fortuna

2006-12-27 22:01:01 · answer #5 · answered by MAD DOG 88 3 · 0 0

prova a migliorare sul tempo...e continua ad esercitarti...

2006-12-27 21:52:17 · answer #6 · answered by __Sister__ 5 · 0 0

allenati su scale e pentatoniche...
i bending li hai già studiati?

2006-12-27 23:16:43 · answer #7 · answered by Doom Styme 5 · 0 1

ciao...io me ne intendo poco di chitarra, ma mi piace molto la musicalità di questo strumento e i vari interpreti....
quello che ti posso consigliare è di vedere qualche video di
john petrucci (vedi G3 con steve vai e satriani) e michael angelo. di quest'ultimo ti do qualke link di youtube.com davvero fenomenali. spero che tu possa migliorare presto .ciaociao
http://www.youtube.com/watch?v=UiT6qtM09tI
http://www.youtube.com/watch?v=hb5QaCfm7bg&mode=related&search=
http://www.youtube.com/watch?v=m-Uq4dizCEA

2006-12-27 23:15:59 · answer #8 · answered by gialloblucrociato 3 · 0 1

studiati i giri....cioè...inizi con il giro di DO: DO+, SOL+, FA+, LA -, SOL+, DO+. poi gli aggiungi i "dettagli" come li chiamo io: cioè RE- E RE+.
Poi continui con il giro di RE: RE+, LA+, SOL+, SI-, LA+, RE+....poi con quello di mi, di fa, e così via...è facile....fammi sapere!!!!!

2006-12-27 22:00:43 · answer #9 · answered by Misso 5 · 0 2

fedest.com, questions and answers