English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

E' stato dimostrato che gli impianti più moderni sono ancora più pericolosi dei vecchi inceneritori, perché lavorano a temperature maggiori e producono nanoparticelle ancora più piccole (PM0.1) che nessun filtro può fermare, e che possono entrare anche nel nucleo delle cellule, causando vari tipi di tumore.
Perché le amministrazioni pubbliche continuano a definirli "sicuri", e a presentarli come l'unica soluzione al problema rifiuti, solo per accaparrarsi le sovvenzioni?
Perché si continua a giocare con la salute della gente?
E perché i nuovi inceneritori devono ricevere i soldi delle nostre bollette destinate alle fonti energetiche pulite?

http://www.nanodiagnostics.it/FontiInquinamento.aspx?ID=2

2006-12-27 20:16:03 · 3 risposte · inviata da Bhikkhu 4 in Salute Salute - Altro

3 risposte

Infatti non dovrebbero essere chiamati "termovalorizzatori"! Pure l'unione europea ha affermato che è un termine ingannevole!

X Otcuntu.... hai ragione a dire che produciamo un sacco di rifiuti. Ma bruciandoli, questi NON diventano energia.... o per lo meno non solo! Ma semplicemente trasformiamo della materia in altra materia meno organizzata. Ma questa materia non svanisce nel nulla, ma viene immessa nell'atmosfera... mi viene in mente un film (L'invidia del mio miglior amico) in cui viene inventata la bomboletta magica che fa sparire le cacche dei cani.... solo che tutti si chiedeono dove vada effettivamente a finire la cacca.... perchè la materia non si distrugge! Finchè un giorno....

Comunque forse tu non sai ma per bruciare una tonnellata di rifiuti occorre aggiungerci dei prodotti (mi sembra 300kg x Ton... ma nn sono sicuro...).... allora, se per bruciare x di rifiuti dobbiamo in realtà bruciare 1,3x, ne vale la pena? Pensando che poi non è possibile filtrare le particelle più piccole che vagheranno nell'ambiente? Molto meglio riciclare il più possibile e poi sotterrare.

Tu parli di studi scientifici.... ti dico come funzionano nella mia città. Dunque, il comune di Brescia detiene il 70% dell'ASM. I compiti dell'ASM sono sia di riciclo sia di smaltimento. Cioè, da un lato cerca di fare maggiore raccolta differenziata, dall'altro cerca di avere più tonnellate di spazzatura per poter azionare (e costruirne di nuovi) i termoinceneritori. E qui c'è il primo conflitto di interessi. Le ricerrche svolte per stabilire la sicurezza di questi sono state fatte ovviamente dalla facoltà di ingenieri di BS, guardacaso finanziata dal comune stesso... Se poi tiriamo in ballo il fatto che il sindaco è il maggior socio azionario di asm, capiamo bene come la torta se la spartiscano tra di loro... Anche perchè il sindaco stà uccidendo la viabilità stradale per favorire quella su bus e sulla futura metropolitana leggera (costi esorbitanti, disagi pazzeschi, si parla di 1 miliardo di lire ogni 10 mt.... tra l'altro in un referendum il 70% dei bresciani non la voleva... alla facvcia della democrazia... ed io ero uno dei favorevoli, allora!)... senza tener conto di quello che chiede realmente la popolazione... perchè in una città dall'economia vitale, gli spostamenti rapidi sono l'essenziale.... e la gente non può contare sui bus che sono pochi, radi, in ritardo... così usa lo stesso la macchina... con ingorghi che fanno aumentare solamente i consumi e l'inquinamento....
Poi c'è il teleriscaldamento, sempre dfi ASM... qui abbiamo raggiunto il culmine... un decreto del sindaco vieta le nuove case di avere l'allacciamento al gas quidni tutte solo il riscaldamento centralizzato (sembra di essere in unione sovietica!).... quindi possono solo importare via teleriscaldamento... solo che è normale che ci sia una perdita media del 70% nel trasporto visto che più lontano devi trasportare il calore più di disperde.... salvo poi dover riconvertire in casa questa elettricità in casa per gli usi domestici.... 2 conversioni che come sanno tutti i fisici comportano sempre sprechi.....

Forse sono andato un poco fuoritema, ma davvero è imcredibile quello che stà succedendo al mondo.... la gente ha letteralmente la cenere negli occhi!

2006-12-27 20:27:33 · answer #1 · answered by Marco 5 · 0 0

Perchè tutto ruota attorno al dio denaro e la gente è troppo pigra per ribellarsi.

2006-12-28 04:24:30 · answer #2 · answered by Luca V 4 · 0 0

Non è stato dimostrato un bel niente sui termovalorizzatori.
Il problema, caro Bhikkhu, è che non siamo produttori di rifiuti, ne produciamo singolarmente in quantità industriale, e tutti questi rifiuti devono comunque essere smaltiti, e questo non si può fare con le semplici discariche.
In parte si può ovviare con la raccolta differenziata (chi la fa!), ma spazzatura ne rimane sempre tantissima. Dove la mettiamo? La mandiamo in Africa? Noi la produciamo e noi dobbiamo smaltirla e purtroppo, oggi, l'unico metodo sicuro per fare ciò è l'utilizzo dei termovalorizzatori che, bruciando rifiuti, producono energia. I termovalorizzatori ci sono nelle nazioni più pulite dl'Europa, come la Svizzera e l'Austria.
P.S.: anche beppe Grillo produce spazzatura in quantità industriale, come tutti, stanne certo!!

2006-12-28 10:08:02 · answer #3 · answered by Otto 2 · 0 2

fedest.com, questions and answers