CONSIGLI PER CHI E' AFFETTO DA PSORIASI
Anche se, come è noto, la psoriasi è una patologia cronica, soggetta a ricadute e quindi uno psoriasico non può essere mai considerato totalmente guarito, la dermatologia ha fatto, negli ultimi anni, enormi passi avanti nella comprensione dei meccanismi che regolano questa malattia ed ha acquisito numerose possibilità terapeutiche che consentono un miglior controllo del problema. Le successive note sono un ausilio pratico per la persona affetta da psoriasi
AUTOMEDICAZIONE
Evitare di seguire una terapia “consigliata” da amici o vicini di casa non medici, così è meglio evitare di consigliare una terapia, anche se molto efficace, ad altri psoriasici. Ogni malato fa storia a sé e deve seguire solo la terapia prescritta dal medico curante.
ANSIA
Come si è detto l'ansia è spesso presente nel malato di psoriasi, ansia per l'andamento della propria malattia, ansia per doversi mostrare agli altri, ansia - nella tarda primavera - per il sopraggiungere inesorabile della stagione in cui mettere abiti che scoprono gomiti e ginocchia (due sedi in cui è generalmente presente la chiazza psoriasica). L'ansia fa parte dei grande capitolo dello stress (vedi) che è molte volte il fattore scatenante o l'elemento aggravante della patologia psoriasica.
AUTOCONTROLLO
Si intende il processo di valutazione della malattia fatto dal paziente stesso, non autocontrollo nel senso psicologico delle proprie reazioni. Il controllo dei proprio stato, dell'andamento della terapia, dei fatti che avvengono e aggravano o migliorano la sintomatologia, è un elemento fondamentale, tanto che molti specialisti consigliano al paziente psoriasico di tenere un diario su cui annotare gli avvenimenti e la loro ripercussione sulla patologia stessa. Tutto questo ha valore se fatto con la collaborazione del medico curante in quanto l'autocontrollo non deve mai diventare automedicazione: qualunque terapia antipsoriasica, se mal impiegata, diventa inefficace o, peggio, provoca effetti collaterali anche pesanti.
FARMACI ANTIPSORIASICI
Esistono diverse possibilità terapeutiche studiate per intervenire efficacemente sulla chiazza psoriasica. Ciascun farmaco ha le sue prerogative e le sue modalità d'uso, per questo è molto importante che la terapia sia effettuata sotto il controllo di un medico. Nelle diverse fasi della malattia può essere opportuno intervenire con farmaci diversi, talvolta con terapie associate, ma è sempre sconsigliabile "improvvisare" senza controllo medico nuove associazioni di farmaci, anche se singolarmente efficaci. E’ altrettanto da evitare il variare della posologia prescritta dal medico: se tale posologia non è chiara, è senz'altro più opportuno telefonare al medico o chiedere consiglio al farmacista.
FATTORI SCATENANTI
E provato che esistono alcuni fattori in grado di scatenare una psoriasi latente o aggravare una psoriasi in atto. Fra questi citiamo - in quanto indiscutibilmente riconosciuti come tali - lo stress, le escoriazioni e i traumi, alcune classi di farmaci, il clima. A questi si possono aggiungere alcuni "fattori scatenanti» individuali, che il paziente imparerà presto a conoscere e di cui è necessario informare il medico curante affinché ne tenga in debito conto nell'impostare o nel controllare una terapia. Infatti talvolta una cura può rivelarsi inefficace propria a causa di un evento stressante verificatosi o a causa della contemporanea assunzione di farmaci - non controllati dal medico - che aggravano la psoriasi.
IDRATANTI
l'impiego di creme idratanti per il viso e per il corpo è sicuramente raccomandato; infatti il mantenimento dell'elasticità della cute contribuisce ad eliminare o quanto meno a minimizzare quelle microlesioni della pelle che spesso sono il primo fattore scatenante per una nuova chiazza psoriasica. Ma anche per la scelta di un'idonea crema idratante a volte può essere opportuno chiedere consiglio al medico o al farmacista.
MARE
Il mare fa bene, nel senso che la psoriasi migliora stando al sole ed esponendo alla luce le aree interessate dalla malattia. Inoltre per molti andare al mare equivale ad andare in vacanza, e lo stato di relax e di benessere associato alle vacanze è una delle migliori terapie per la psoriasi. Ciò non significa che il paziente psoriasico debba per forza andare al mare: il sole può essere quello dei laghi, o di montagna, o del terrazzo di casa propria, purché ci sia esposizione delle aree colpite, e purché si scelga come località di villeggiatura quella dove ci si senta rilassati e, perché no, coccolati.
2006-12-27 19:26:53
·
answer #1
·
answered by marco_laziale 3
·
2⤊
0⤋
Mia madre ci soffre da anni e le ha provate tutte anche lei con scarsi risultati, l'unica cosa che gli fa bene è il sole e l'acqua del mare.
2006-12-27 20:24:08
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Devi prima capire quale è la causa scatenante.
Se stress......basta riposarsi ed usando pomate cortisoniche la malattia regredisce.
Poi se ne hai la possibilità l'acqua del mare è miracolosa.......bisognerebbe stare al mare almeno un paio di mesi d'estate .
Non appoggiarti alla medicina non tradizionale, ti farebbe iù male che bene. Molto meglio è andare in un centro dermatologico " di fama" e sottoporsi ad un esame completo ed accurato.
Non bisogna fare esperimenti su se stessi quando si è malati di psoriasi, il fattore emotivo è importante e quindi meglio farsi guidare che guidare.
Francesco
2006-12-27 19:38:41
·
answer #3
·
answered by Francesco G 3
·
1⤊
0⤋
sono vent'anni ke convivo con questa fastidiosa malattia.
fortunatamente dopo un periodo di crisi , ultimamente si è molto placata. mi vengono macchie ai gomiti e vicino i polpacci. dopo una visita all'ist. dermopatico di roma, ora vado avanti con due pomate da mettere contemporaneamente una volta al giorno: una è cortisonica (beta21) e l'altra emolliente-lenitiva (idilen). è una malattia psicosomatica, forse ereditaria, che può evolvere in qualunque momento della vita.
è molto diffusa, figurati ke c'è un mio collega d'ufficio ke è pieno dovunque e le ha provate veramente tutte, addirittura con ricoveri ospedalieri ma con poki risultati.
il mare e il sole fanno veramente bene a questa patologia.
teniamoci in contatto. ciao
2006-12-27 19:32:23
·
answer #4
·
answered by fabio a 6
·
1⤊
0⤋
Ho l'esperienza di mia moglie: con le pomate al cortisone (tipo Gentalyn Beta) sparisce subito mai poi torna. I raggi solari sono più efficaci, se ne va e ritorna meno velocemente
2006-12-27 19:29:59
·
answer #5
·
answered by hierro_it 3
·
1⤊
0⤋
Ciao!Io sono del club!Anche se fortunatamente la cosa si limita alle mani!Anch'io come te e molti altri le ho provate tutte, ma risultati gran pochi!Va un po' a periodi, a giorni sto bene, altri mi si aprono delle crepe sulle mani tanto da non riuscire nemmeno a chiuderle...Sono 7 anni ormai che cel'ho; spero la tua situazione non sia molto grave!
Ti consiglio un sito dove puoi trovare consilgio utili e anche partecipare a forum sulla psoriasi!
www.adipso.org
Buona giornata
2006-12-27 19:25:10
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
no io no, ma parenti della mia famiglia sì: capisco cosa puoi passare anche se ci sono diversi tipi, alcuni più forti e altri più leggeri...Comunque a Fidenza c'è un centro specializzato nella cura...Spero per te che sia una cosa lieve e che tu possa guarire presto.Ciao...
2006-12-27 19:23:23
·
answer #7
·
answered by * 5
·
1⤊
0⤋
Se cerchi una cura efficace per la psoriasi ti consiglio sicuramente questa http://PsoriasiMaiPiu.latis.info/?ibuC
La psoriasi è una dermatite cronica, ossia persistente e duratura, che causa un’infiammazione della pelle.
La malattia si verifica in tutte le fasce d’età e colpisce uomini e donne in percentuali uguali, ma affligge soprattutto gli adulti
2017-02-07 12:40:46
·
answer #8
·
answered by ? 4
·
0⤊
0⤋
in via degli Alfani a Firenze c'è la clinica universitaria di dermatologia e a me ha guarito una forma bruttissima di psoriasi quando ero molto piccola,i dottori pensavano che ci avrei dovuto convivere vita natural durante ed invecelì mi hanno curato e non si è + ripresentata..ciao un bacio!
2006-12-27 19:54:34
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Conosco una persona a cui è venuta la psoriasi proprio per lo stress da trasferimento.
La fortuna ha voluto che fosse capitata proprio nel posto in cui esistono le terme specializzate. Certe pomate che coloravano tutti gli indumenti.
La cosa grazie alle cure specializzate e al rallentamento dello stress si è risolta e non si è mai più presentata.
2006-12-27 19:46:38
·
answer #10
·
answered by beatrice giugno 7
·
0⤊
0⤋