English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

http://www.italianissima.net/testi/teorema.htm

2006-12-27 10:19:00 · 7 risposte · inviata da Anonymous in Musica e intrattenimento Musica

intendo le prime 4 strofe.. secondo voi rispecchiano la realtà?

2006-12-27 10:23:08 · update #1

7 risposte

Eccellente domanda, dalla risposta alquanto complessa.

Credo che a tutti noi (e intendo letteralmente TUTTI) sia capitato di rispecchiarci, in un momento o nell'altro della nostra vita, nel testo descritto nelle prime strofe della canzone: la persona per cui avremmo dato volentieri la vita, per la quale abbiamo rinunciato a tutto, ci ha traditi nella maniera peggiore, ovvero deludendo le nostre aspettative.
Che si possono riassumere in una semplice frase: ricambiare esattamente la dedizione che avevamo.

É un errore frequente dell'adolescenza e delle prime esperienze d'amore: non vediamo altro che il nostro compagno, le sue necessità, i suoi desideri, cerchiamo in tutti i modi di prevederli e soddisfarli. E siamo intimamente convinti che la persona in questione provi lo stesso. Senza renderci conto che la persona può arrivare a sentirsi soffocata...

La reazione a questa prima delusione é quella di comportarsi in maniera opposta: convinti che tutti i nostri sforzi siano assolutamente invano, si decide di prendersi una vendetta contro il mondo e di assumere gli stessi atteggiamenti di coloro che ci hanno feriti in precedenza, nella speranza che questo ci renderà meno vulnerabili a farci ferire ancora (che é poi quello che ogni animale cerca per istinto: l'auto preservazione).

In risposta alla domanda specifica, quindi, ovvero se secondo me é vero il "Teorema" di Ferrandini, considerato che una sostanziosa percentuale di persone, compresa la sottoscritta, ci é passata, non posso rispondere altro che: sì, é vero, come dimostrato empiricamente.

E poi c'é l'evoluzione, ovvero quella terza e ultima parte della canzone (che tu che hai posto la domanda hai deliberatamente escluso nel chiedere le valutazioni...) che descrive la possibilità di una relazione più matura, sublimata da entrambe esperienze precedenti, e che pone le basi per quello che, quando si realizza, é destinato ad essere il vero rapporto equilibrato, definitivo ed appagante per entrambi, che si può riassumere in alcune poche frasi della canzone:

Non esistono leggi in amore
basta essere quello che sei
lascia aperta la porta del cuore
vedrai che una donna é già in cerca di te

Tanto per chiarirci, non esistono distinzioni sessuali nelle esperienze descritte nella canzone: é solo un caso che "Teorema" sia stata scritta e cantata da un uomo per una donna, perché spesso noi donne ci troviamo nella stessa identica situazione.

Personalmente sono donna, ho 33 anni, sono sposata da 4 anni e ho attraversato TUTTE le fasi descritte nella canzone. Fino all'ultima. Per fortuna.

Complimenti di nuovo per la domanda, e Buon Anno

2006-12-27 10:53:41 · answer #1 · answered by Illiara 2 · 0 1

il bello di questa canzone è che racconta in 3-4 minuti, tutti i passaggi (penso obbligati) di una vita d'amore. Prima si passa da zerbini, poi da str.nzi e poi si è se stessi. Bellissimo e intramontabile pezzo. Mai canzone d'amore fu così reale.

2006-12-27 10:22:50 · answer #2 · answered by fabioughy 6 · 3 0

ha un sub-strato di verità.. ma ciò che importa sempre non sono i concetti, bensì il modo di esprimerli: avendo quella canzone una buona musica e metrica musicale.. ecco la ricetta per poterci credere..!

2006-12-27 11:26:43 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

se vuoi la mia esperienza personale quando un uomo mi ha trattato male è finito al macero..mooolto presto..perchè certi giochetti non mi piacciono e mi stancano subito...al contrario i teneroni mi fanno impazzire letteralmente..ovviamente alla base di tutto ci deve essere l'attrazione altrimenti il tipo può esser duro o morbido non me ne può fregar di meno..

2006-12-27 11:14:08 · answer #4 · answered by Anonymous · 1 1

ho paura di si .ma lo sai che la moglie lo ha lasciato a lui

2006-12-27 10:37:56 · answer #5 · answered by vivaista63 2 · 0 0

Ti parlo della mia esperienza personale..con le ragazze vale la regola dello s.tronzo, cioè più sei s.tronzo e più ti sbavano dietro, anche se molte lo negano..il problema è che fare lo s.tronzo viene spontaneo solo quando della ragazza non te frega un caxxo, ma questo le ragazze non lo capiscono.....l'ideale sarebbe alternare il bastone e la carota, cioè fare i romantici, ma di tanto in tanto tirarsela e mandarle a c.agare...

2006-12-27 10:28:39 · answer #6 · answered by Michele Bum1 sono andato 5 · 3 3

e allora?

2006-12-27 10:21:26 · answer #7 · answered by ℓєα ¢ 7 · 0 2

fedest.com, questions and answers