English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

12 anni fa questa persona ha subito un trauma e si è fatta del male e ancora oggi si porta dietro dei malesseri e chiede a me il perchè gli è successo quello perchè solo io posso aiutarla! Io ho cercato di consigliargli uno psicologo ma se la prende ancora di più perchè dice di non essere pazza!

2006-12-27 08:15:42 · 9 risposte · inviata da Enzino 3 in Salute Salute mentale

Ho già spiegato la differenza tra psicologo e psichiatra ma lei rimane di quell'idea!

2006-12-27 08:25:55 · update #1

9 risposte

Se si ha un problema psicologico, dovuto ad un trauma, occorre rivolgersi al medico psichiatra (per cui non occorre affatto essere pazzi, ma che è l'unico che possa prescrivere medicine che spesso sono utili ad alleviare i sintomi d'ansia o di depressione), oppure allo psicologo psicoterapeuta.

Gli amici o i familiari possono essere vicini, rimanere in ascolto, consigliare, ma pur con le migliori intenzioni, difficilmente riusciranno a risolvere un problema di questo genere.

Può capitare perfino che una persona non esperta faccia involontariamente danni, oppure che una relazione personale si logori definitivamente se si trasforma in una finta relazione terapeutica.

Io proverei a parlare a questa persona, tentando di spiegare al giorno d'oggi i pregiudizi sulla psichiatria e sulla psicologia non hanno davvero senso. Che per moltissime questioni di minore importanza ricorriamo all'aiuto di esperti e che, a maggior ragione, quando si parla di problemi importanti vale la pena chiedere il miglior aiuto possibile.

Non è detto che tu riesca a convincere di queste cose, ma penso che questo consiglio, insieme al tuo affetto sono gli aiuti migliori che puoi offrire.

In bocca al lupo a te ed alla persona in questione!

2006-12-27 08:32:01 · answer #1 · answered by brent 3 · 1 1

Ciao,so bene quello che significa...purtroppo,per ben 14 anni ho doveuto lottare con mio marito perche lui riteneva di non avere nulla ma intanto faceva soffrire mio figlio e me con i suoi comportamenti fino a quando cacciandoci fuori di casa per ben 5 volte,oltre le violenze(non al bimbo,ma a me),cercando aiuto a tutti ma nessuno disponibile di farlo e la mia sfortuna essere straniera...percui nessuno a qui rivolgermi!l'unica mia arma e stata la forza e la pazienza,gli ho fatto credere che l'avrei abbandonato se non si avrebbe fatto visitare da un medico,ho passato l'inferno...ora non prendei medicinali,sta piu calmo,a volte ritorna come prima e mi fa paura,però qualche giorno di tranquillita mio figlio ed io c'è l'abbiamo ringraziando il buon Dio.Aiutala in tutti i modi possibili e non aconsentirla mai perche e peggio!Parla con la sua famiglia se puoi e insieme cercate di farla aiutare prima possibile,e sappi che più tempo passa peggio sarà per la tua amica:Ti auguro in bocca a lupo,un 2007 pieno di tantissima salute,gioia,felicità,e tutto quello che desideri.un bacio e un abbraccio,Aly

2006-12-30 19:02:24 · answer #2 · answered by ♥Alyaly♥ 6 · 0 0

Se una mia amica mi chiedesse qualcosa del genere io le direi: "girati un attimo" e la colpirey fortemente alla nuca facendole perdere i sensi.

Quando si risveglia non si ricorderà piu' della domanda e quindi io sarò salvo.

2006-12-30 10:36:46 · answer #3 · answered by gianduj8 1 · 0 1

Se vuoi bene a questa persona, puoi aiutarla moltissimo ascoltandola e dandole molta comprensione. Visto che lei si fida di te, il tuo ruolo è davvero molto importante per cercare di risolvere il suo problema. Ha ragione a dire che non è pazza; ha solo bisogno di essere aiutata ad accettare quello che le è successo e adattarsi alla nuova vita. Ciao, auguri!

2006-12-28 04:19:33 · answer #4 · answered by lucilla/30 2 · 1 2

a molte persone capitano cose sgradevoli e nn c'è una ragione capitano e basta...
una risposta x tutto non esiste...
pero visto che lui non ci vuole andare dallo psicologo prova a farlo incontrare x caso con quella persona e fingere che sia una semplice chiaccherata tra amici e magari così si risponderà ai suoi dubbi...

2006-12-27 16:38:02 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 1

Non devi risolvere il suo problema ma aiutarla a trovare la soluzione attraverso il ragionamento

2006-12-27 16:31:42 · answer #6 · answered by Marea 1 · 0 1

lo psicologo mica cura i pazzi...

2006-12-27 16:17:15 · answer #7 · answered by Anonymous · 1 2

una persona a cui tenete . . .

è questo che sente la persona in questione, sente quanto tu tieni a lei;

e lei trasferisce su di te le sue riflessioni, la sua ansia, le sue paure.

è inutile parlare di psicologi o psichiatri, sicuramente sono già intervenuti, ma quelle attenzioni che tu hai per lei sono come "una mano tesa" e non proposrre altre persone perchè lei vuole te e confrontarsi con te.

non dico che è Amore, ma è tipico delle persone che dopo un trauma ed essersi fatta del male cerchino un confronto e una ragione per uscire dal "corto circuito" in cui si sono cacciate.

ci vuole molta pazienza e ragionamenti semplici, non prolissi e vedrai che adagio e insieme riuscirete a "tornare in carreggiata".

Poi se sboccierà qualcosa si vedrà.
comportati normalmente e non aver apprensione per lei.

2006-12-28 13:27:25 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 2

quello che cura i pazzi è lo psichiatra mentre quello che cerca di risolvere i problemi mentali 'è lo psicologo

2006-12-27 16:19:50 · answer #9 · answered by vigilantes 1 · 0 2

fedest.com, questions and answers