English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

e perchè è cosi importante???
una spiegazione tecnica ma con linguaggio semplice grazie.

2006-12-26 23:53:27 · 14 risposte · inviata da maniva72 2 in Affari e finanza Affari e finanza - Altro

14 risposte

Il Prodotto Interno Lordo (PIL) è il valore totale dei beni e servizi finali prodotti da un paese in un determinato periodo di tempo con i fattori produttivi impiegati all’interno del paese stesso. Se calcolato con i prezzi correnti si chiama PIL nominale , se calcolato con i prezzi costanti (quelli dell'anno base) è detto PIL reale.
Più è elevato, meglio va l'economia dei un Paese.
Tanto per darti un'idea: elenco dei paesi con prodotto interno lordo pro capite superiore ai 10.000 dollari (fonte: Banca Mondiale):
Lussemburgo, USA, Kuwait, Svizzera, Qatar, Singapore, Giappone, Canada, Norvegia, Emirati arabi uniti, Danimarca, Belgio, Austria, Germania, Francia, Australia, Islanda, Italia, Brunei, Gran Bretagna, Paesi Bassi, Svezia, Nuova Zelanda, Finlandia, Israele, Bahamas, Irlanda, Cipro, Spagna, Maurizio, Arabia saudita, Portogallo, Baharain, Malta, Grecia, Barbados, Corea del Sud.

2006-12-27 00:08:51 · answer #1 · answered by Anonymous · 3 1

è il valore complessivo dei beni e servizi finali prodotti all'interno di un paese in un certo intervallo di tempo (solitamente l'anno). È considerato la misura della ricchezza prodotta in un Paese.

2006-12-26 23:56:00 · answer #2 · answered by miky 4 · 4 1

Il PIL è il valore a prezzi correnti dell’insieme di beni e servizi finali prodotti in un anno, nel territorio di una nazione. Sostanzialmente il PIL, misura la ricchezza nazionale di un paese in un periodo di tempo (in genere un anno).

Ciao ciao e sereno 2007

2006-12-27 01:00:10 · answer #3 · answered by Anonymous · 1 0

a dire il vero, poi, se si prende l'entita del PIL e la si divide tra il numero dei cittadini si trova il reddito pro capite

2006-12-27 00:00:39 · answer #4 · answered by sapovit 4 · 2 1

pil........

2006-12-28 22:00:30 · answer #5 · answered by mari? 4 · 0 0

La maggior parte delle risposte ti precisa che il PIL è il valore totale dei beni e servizi prodotti da un Paese (normalmente in un anno solare).
O, anche, visto da un'altra angolatura, la somma dei redditi dei fattori di produzione.

Queste definizioni sono scolasticamente ineccepibili.

Di fatto, nella vita reale, sono una scempiaggine (ma non esistono migliori metodi di misura macroeconomica e quindi si utilizzano questi dati).

Perchè una scempiaggine ?
Perchè normalmente i Paesi si confrontano appunto a livello di PIL pro-capite.
Ma la composizione dei vari PIL non è omogenea tra Paesi e di quì nasce la discrepanza.

Andiamo sul reale.
Se il Paese A ha un PIL uguale al Paese B ne dovrebbe derivare che i 2 Paesi, se non uguali, economicamente sono almeno molto simili.

Invece così non è o molto spesso così non è.

Se il Paese A ha un PIL di 100 che proviene per grossa o grossissima parte dalla produzione dell'apparato "produttivo" mentre il Paese B ha sempre un PIL di 100 (a parità di numero di lavoratori) ma che proviene per cospicua parte dall'apparato improduttivo (stipendi statali, regionali ecc ecc), si ha un pari livello tra i 2 Paesi che è solo apparente.

Di fatto si ha un Paese che cammina bene ed uno che cammina male.

Infatti, quello che cammina male, col tempo creerà un debito pubblico ben maggiore di quello che cammina bene e si avrà, ad esempio, l'Italia di oggi.

Il discorso suddetto è forzosamente succinto, dato il luogo in cui lo facciamo, che non permette d'addentrarci maggiormente.

Ma per chi vuol sapere di economia reale e non solo di quella scolastica, la suddetta precisazione è d'obbligo se si vuole veramente capire che senso e che importanza dare ad un dato grezzo quale è il PIL.

2006-12-27 04:07:42 · answer #6 · answered by omaren 5 · 0 0

è il valore complessivo dei beni e servizi finali prodotti all'interno di un paese in un certo intervallo di tempo (solitamente l'anno). È considerato la misura della ricchezza prodotta in un Paese.

Da un altro punto di vista si può anche dire che il PIL è la somma dei valori aggiunti generati dalle imprese private e dalla Pubblica amministrazione all’interno di un dato paese in un determinato periodo di tempo.

il PIL è detto Lordo perché è al lordo degli Ammortamenti
il PIL è detto Interno in quanto comprende il valore dei beni prodotti all'interno in un paese (indipendentemente dalla nazionalità di chi li produce)
È una misura basilare usata in macroeconomia.

A partire dal PIL è definibile il reddito pro-capite. Il reddito pro-capite è pari al rapporto tra il PIL e il numero dei cittadini: è evidente la correlazione diretta fra la ricchezza individuale e quella nazionale.

Come ogni misurazione economica, il PIL può essere misurato in termini reali o termini nominali. Misurare il Pil in termini nominali vuol dire misurarlo nel suo valore espresso in moneta attuale. Esprimerlo in termini reali vuol dire esprimerlo in termini di un certo anno (scelto costante nel tempo), dividendo il PIL nominale per un indice chiamato "deflatore del PIL", ovvero scontato per l'inflazione. Il PIL reale, al contrario di quello nominale, può essere confrontato fra anni diversi.

2006-12-27 01:07:00 · answer #7 · answered by archeologo 3 · 0 0

è la ricchezza totale di uno stato...

2006-12-27 00:03:48 · answer #8 · answered by gallinari the biggest 4 · 1 1

diciamo che se , facendo una forzatura, ti immagini uno Stato, come una persona fisica, è il suo stipendio annuale...

2006-12-27 00:02:00 · answer #9 · answered by Anonymous · 1 1

é il p.i.l.!!

2006-12-27 00:03:54 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 1

fedest.com, questions and answers