English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie
9

devo fare una ricerca sul doping e non so dove trovare informazioni! mi aiutate per favore? ditemi qulache cosa a riguardo o dei siti dove trovare informazioni per sapere cos'e il doping, come "funziona" chi lo fa e cose del genere!
grazie mille! ciao

2006-12-26 20:52:03 · 5 risposte · inviata da Edgar 6 in Salute Salute - Altro

5 risposte

Sono oggi un preparatore tesserato CONI e prima ero un atleta agonista nazionale e internazionale, non ho mai fatto uso di nessun medicinale per migliorare le mie prestazioni e forse sarà anche per quello che non ho vinto molto anzi abbastanza poco.
Da agonista ho perso molti compagni per l'abuso di sostanze dopanti ed altri che a 30anni si sono ammalati e morti in breve.
Ho deciso di continuare nello sport poichè sono convinto e i fatti me lo dimostrano che è possibile vincere anche senza l'uso di sostanze dopanti e che questo va trasmesso e comunicato alle nuove generazioni, ho vinto io e vincono i miei atleti già da anni senza essere dopati e contro altri concorrenti dopati per loro stessa ammissione.
Qui sotto ti indico dei link dove la materia è trattata più nel dettaglio e dove troverai tutto ilmateriale che ti può servire per la tua ricerca; comunque ti posso dire che il doping è un frutto diretto del modello sociale a cui si appartiene.
Ti faccio l'esempio più eclatante degli ultimi tempi di Cannavaro (ora calciatore del Real Madrid) che si è filmato mentre si dopava e non è stato incriminato pur essendoci una legge specifica in Italia e non è stato neppure sospeso, anzi è stato premiato con il pallone d'oro 2006.
Sempre un altro grande esempio di quest'anno Ivan Basso (ciclista vincitore del Giro d'Italia 2006) è stato escluso dalla partecipazione al Tour de France 2006 e sospeso dalla sua squadra solamente per un sospetto mai provato di doping, da notare in questo particolare caso che l'U.C.I. (Unione Ciclistica Internazionale) non ha accettato di fare la prova del DNA (come richiesto dal Basso) su del sangue dopato e manipolato sequestrato dagli inquirenti, che secondo le voci avrebbe dovuto appartenere a Basso, quindi non gli è nemmeno stata data la possibilità di difendersi e tutt'ora pur non avendo, ne condanne, ne sospensioni e non essendo nemmeno indagato è nell'impossibilità di gareggiare.
Due pesi due misure, ma la società ha anche la sua grande responsabilità quando trasmette l'immagine che qualsiasi problema fisico possa essere risolto con una pastiglia: dalla diarrea all'impotenza, dal raffreddore ai dolori, e così via.
Grazie a questo modo di pensare e vivere quotidiano noi abbiamo già casi di doping accertati più o mano cansapevoli nei piccoli sportivi.

http://www.benessere.com/fitness_e_sport/doping_e_integratori.htm
http://www.megathai.it/italia/menu%20portale/doping/Doping.htm
http://www.sportpro.it/doping/index.htm
http://it.wikipedia.org/wiki/Doping
http://www.sportmedicina.com/legge_doping.htm

ciao e buona ricerca

PS in aggiunta ti posso dire che il fenomeno inizia già a 6÷7 anni in tutti gli sport agonistici, i più esposti in modo più o meno consapevole sono due categorie:
i bambini allergici ai pollini che con prescrizione del medico di base già dalla giovane età vengono avviati all'uso degli spry orali (tipo Ventolin) bronco dilatatori, con cortisone; e questi saranno in futuro delle vittime dei processi degenerativi dovuti all'uso prolungato del cortisone.
La seconda categoria sono i figli di ex atleti mediocri e non che han praticato lo sport senza mai ottenere risultati e/o soddisfazioni e molti di questi riversano sui figli le loro frustrazioni, e non si fanno scrupoli di dopare e a volte anche siringare i figli per una coppetta di una corsa di paese o per un ri sultato nei giochi della gioventù (d'altra parte come ti ho detto sopra gli esempi dei campioni son quelli).

2006-12-26 21:36:41 · answer #1 · answered by rpsoft57 6 · 2 0

In rete troverai un sacco di info, io qui voglio solo suggerirti di preparare un piccolo questionario con domande ben fatte che non diano troppo nell'occhio e girare per le palestre chiedendo se usano qualche prodotto, se lo ritengono innocuo, se mangiano esagerando con uova e bistecche, eccetera. Perché il doping rischia di diventare una moda, al pari del consumo di sostanze stupefacenti. Noi non dobbiamo solo pensare ai grandi atleti che ogni tanto beccano.

2006-12-26 21:04:09 · answer #2 · answered by Navigatore_a_vista 3 · 3 0

E' emblematico che le informazioni a tal proposito scarseggino nella vita di tutti i giorni, molti giovani non hanno idea di ciò che possa comportare l'assunzione di sostanze per migliorare le proprie performance atletiche.
Prova comunque
http://www.ministerosalute.it/antiDoping/paginainternaDoping.jsp?menu=checose&lang=italiano&id=130

http://www.droga.it/sistematica/rufini/index.htm

http://www.francoangeli.it/ricerca/Scheda_Libro.asp?ID=9462&Tipo=Libro

2006-12-26 21:15:44 · answer #3 · answered by Smemo 2 · 1 0

hai presente i ciclisti che si fanno 150 km in salita come niente fosse? ecco, funziona in quel modo

2006-12-26 21:02:47 · answer #4 · answered by Anonymous · 2 1

chiedo alla societa del milan(vedi borriello)....sapranno spiegarti tutto

2006-12-26 21:06:16 · answer #5 · answered by MAD DOG 88 3 · 1 1

fedest.com, questions and answers