English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

A tal proposito Pannella ha iniziato uno sciopero di fame e sete

2006-12-26 15:20:43 · 16 risposte · inviata da Andrea - I leoni zebrati 5 in Politica e governo Legge ed etica

16 risposte

Anche chi, per principio, è contrario alla pena capitale, ed è il nostro caso, avrebbe considerato singolare, o addirittura sorprendente, una sentenza meno drastica in un Paese in cui in carcere si è più al sicuro che per le strade.

Le immagini di Saddam davanti ai giudici riaccesero le passioni. I sunniti rividero il rais; gli sciiti il despota. I primi riconobbero il leader che aveva garantito l'antica egemonia sunnita nel paese e si sentirono solidali con lui; i secondi l'uomo che li aveva repressi e umiliati, e invocarono la sua condanna a morte. I sentimenti erano in armonia con gli ammazzamenti sempre più frequenti tra sunniti e sciiti. I primi in generale solidali con l'insurrezione armata, i secondi con la polizia e l'esercito armati e pagati dagli americani. Chi aveva pensato che la cattura e il successivo processo di Saddam avrebbero via via smorzato la guerriglia saddamista, dovette molto presto ricredersi.

La parola "caos" ricorre sempre più spesso ad indicare una situazione che sfugge ad ogni azione razionale, militare o politica. In queste condizioni la giustizia affidata a un tribunale governativo, non poteva essere che di parte. Ha agito nel quadro di una guerra civile. Non esistevano e non esistono dubbi sui crimini di Saddam. Ma chi l'ha giudicato l'ha fatto con lo spirito di chi partecipa, appunto, a una guerra civile. Gli americani non volevano assumersi quel compito, in quanto "vincitori", e l'hanno lasciato agli iracheni. I quali non erano nelle condizioni di rispettare una procedura normale. Il primo ministro, Nuri Kamal al-Maliki, uno sciita, è stato chiaro quando, subito dopo la sentenza, ha dichiarato che essa servirà da esempio ai terroristi. Se il conflitto iracheno, come lasciano chiaramente intendere i generali americani, non sembra risolvibile sul piano militare, la condanna a morte (esecutiva immediatamente), compromette qualsiasi, sia pur remota, possibilità di aprire uno spazio politico. Complica senz'altro la situazione.

2006-12-26 23:02:36 · answer #1 · answered by maligno 5 · 1 0

Non è affare di una società civile la "condanna a morte" in sè.
Come si possono giudicare orribili gli omicidi da Saddam condotti e punire questo gesto con l'omicidio stesso? Come? hai appena giudicato colpevole per i suoi atti immorali e diventi così anche tu colpevole di immoralità a tua volta? come si giustifica una simile contraddizione?

DONT KILL - LIFE IS SACRED.

(Pannella è solito fare sempre i suoi scioperi della fame inutili oltre che distribuire marijuana, non è grosso scoop)

2006-12-27 01:16:54 · answer #2 · answered by Yari 2 · 2 0

da una parte gli sta bene pero dall'altra non tanto perché comunque e un essere umano anche se e un animale da quello che ha fatto. pero tutte le persone sono pazze quindi....
ma secondo me la pena di morte e troppo e meglio che soffra e quindi l' ergastolo per me andrebbe bene cosi almeno si porterà tutto quel peso sulle spalle di tutta la gente che ha ucciso.smack

2006-12-26 23:26:55 · answer #3 · answered by rosanna i 2 · 2 0

in molti paesi ogni anno vengono condannate a morte centinaia di persone che hanno commesso anche solo un omicidio. saddam ha stermiato grandi e bambini è stato un dittatore, mussolini che fine fece? scommetto che i comunisti non ci pensano, perchè è giusto che sia stato giustiziato mussolini e non è giusto che lo sia saddam? per quale motivo pannella sciopera per una cosa che non compete nemmeno al nostro paese? ma scioperasse per cose più serie, anzi, mi sa che lo fa per depurare l'organismo dopo gli stravizi alimentari del natale! credo che in fondo saddam se verrà giustiziato avrà solo quel che si merita.

2006-12-27 04:30:52 · answer #4 · answered by zietta79 5 · 1 0

secondo me nn è del tt giusto... nn è democratico... per parlare d Pannella secondo me è un cretino... e sn d sinistra...

2006-12-27 04:23:54 · answer #5 · answered by Capitan Dash 2 · 1 0

sonno messicano, e non so si in italia esiste la legge di morte, ma qui non, e penso que nessuno puo uccidi un figlio di Dio...

2006-12-27 02:55:58 · answer #6 · answered by Byosin00 2 · 1 0

pannella fa lo sciopero della fame per smaltire il cenone, comunque io sono CONTRO la pena di morte in qualsiasi caso.
In questo caso, se saddam merita la pena di morte, con lui la merita anche tanti altri governanti e dittatorelli amici degli USA:
lo stesso bush, blair , che insieme hanno fatto centinaia di migliaia di morti, la famiglia reale saudita, la meritava pinochet, benedetto dal papa, la merita la gran parte dei dittatori africani spalleggiati dagli occidentali, la merita l'avvelenatore putin, la merita il piccolo nostro ex presidente pelato che ha appoggiato bush e blair.
Insomma resterebbero poche persone a governare...

2006-12-27 02:08:09 · answer #7 · answered by Anonymous · 1 1

Non sono favorevole alla pena di morte , avrei preferito una condanna all' ergastolo in un carcere (di quelli veri che hanno nel suo paese non certo in un carcere come i nostri dove stanno meglio che fuori ) a patire stenti e dolori pari a quelli da lui inflitti.

2006-12-27 01:16:07 · answer #8 · answered by nebbia 3 · 1 1

In questo caso sono in accordo con Pannella, nel caso Welby di pochi giorni fa, no

Per me la vita è scacra, sia per chi la passa soffrendo, sia per chi la trascorre uccidendo altre persone.
Certo bisogna impedirgli di nuocere ma non credo che debba pagare con la vita per questo

2006-12-27 00:57:49 · answer #9 · answered by ChromiumSteel 4 · 1 1

"nessuno tocchi Caino"

2006-12-26 23:31:58 · answer #10 · answered by bellambriana2003 3 · 1 1

fedest.com, questions and answers