Un messaggio, secondo me, sbagliato quello di far credere che sia la possibilita’ di comunicare con mezzi ipertecnologici a creare persone come Gandhi. Perche’ non conta la velocita’ di comunicazione, ma la qualita’ della comunicazione, la velocita’ fa si che le notizie ci arrivino in tempo reale ma anche che vengano assimilate e scartate velocemente come ci arrivano. La grande abilità di Gandhi era quella di convincere la sua gente, di muovere le masse nel suo moto rivoluzionario non violento, di renderle attori di azioni clamorose come la marcia del sale, di portarle alla disubbidienza civile. Se oggi sarebbe tacciato di demagogia? Di certo non mancherebbe una campagna denigratoria ,le sue idee fanno paura ancora adesso.. basti vedere la risposta di Jeff, di tutta la lettera a Hitler, ci segnala “Cara amico” invece della frase ben piu’ carica di significati che viene dopo “Io non ho nemici. Il lavoro della mia vita da più di trentacinque anni è stato quello di assicurarmi l’amicizia di tutta l’umanità, senza distinzione di razza, di colore o di credo.” Ciao
2006-12-26 10:09:01
·
answer #1
·
answered by Sabrina23 7
·
2⤊
1⤋
Ghandi non è pensabile al di fuori del particolare contesto storico in cui è vissuto. Le idee universali che ha espresso sono il frutto particolare, anche se non necessario, della cultura del nazionalismo e dell'oppressione contro la quale si è battuto. La sua morte ha scatenato emotività in un mondo ferito dalla guerra e avaro di grandi prospettive, e per questo è stata mitizzata come sempre accade, catarticamente, alla scomparsa di un grande comunicatore in tempi bui (vedi Giovanni Paolo II...). Oggi mal tolleriamo qualunque messaggio universale, qualunque principio ci spaventa e mette la nostra civiltà di fronte allo specchio della propria debolezza. Un messaggio come quello di Ghandi rischierebbe di finire in fondo pagina assieme agli scioperi della fame di Pannella.
2006-12-27 19:47:52
·
answer #2
·
answered by Talleyrand 2
·
2⤊
0⤋
Concordo in toto con quanto scritto da Sabrina.
Aggiungo che lìatteggiamento di Gandhi era di vera fratellanza e non violenza, e nasce dalla filosofia orientale che esalta tali valori, e che cerca di viverli molto più coerentemente di noi occidentali, che andiamo avanti per FAZIONI, sia politiche che sociali.
Un nuovo Gandhi sarebbe definito "buonista", "utopistico", "infantile".
Un nuovo Gandhi vedrebbe riportate le sue frasi dai "media" nella stessa maniera in cui le riporta quello che lo definisce simpatizzante di Hitler (scusa non ricordo il nik) annullando così il profondo messaggio di mostrare AGLI ALTRI CHE SI PUò SENTIRSI FRATELLI, ed allo stesso tempo NON accettare imposizioni, dominazioni, e lottare in modo intelligente e UMANO e non con la protervia delle armi e con la superbia di credersi portatori di luce e pace e democrazia, come oggi qualcuno fa credere.
Se avesse poi potuto comunicare così come pubblicizza telecom anni fa, beh, NON credo qualcosa sarebbe cambiato, perchè o non sarebbe passato (censura) o sarebbe stato ammazzato PRIMA ancora.
Ne sono convinta, perchè altri come lui esistono e sono esistiti ed esisteranno, compreso gesù cristo e tanti altri, e tutti guarda caso fanno la stessa fine.
O non lo avete notato?
Meglio dividere, meglio creare opposti estrimismi, meglio far incaz zare la gente....così in alto posso fare meglio i MIEI interessi personali.
Da sempre...
Speriamo NON PER sempre.
nonnasilvia
2006-12-27 04:33:46
·
answer #3
·
answered by silvia*** 5
·
2⤊
0⤋
Nessuno lo ascolterebbe in posti dove non esiste nè pensiero nè coscienza.
2006-12-27 04:18:17
·
answer #4
·
answered by salsa 1
·
1⤊
0⤋
Potrebbe darsi che accadrebbe quello che dici tu, ma forse, pensando proprio allo spot da te citato, il messaggio di Gandhi avrebbe potuto avere una portata globale grazie ai moderni sistemi di comunicazione. Non credo che sarebbe stato facile strumentalizzarlo, aveva un carisma e una personalità davvero imponenti.
2006-12-26 19:30:27
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
temo ch esarebbe tacciato di follia e troverebbero il modo di rinchiuderlo.. cosa che succederebbe a san francesco ed altri... l'essere buoni non paga
2006-12-26 09:38:19
·
answer #6
·
answered by Abba 6
·
1⤊
0⤋
Beh, ci vorrebbe un Gandhi capace di adeguarsi alla realtà odierna, e di riuscire a comunicare con l'uomo tecnologico, oltre che essere capace di superare il muro di diffidenza e disillusione di cui tale individuo è permeato. Gandhi parlava alla povera gente, soprattutto, e la povera gente è capace di ascoltare a cuore aperto, senza preconcetti.
Ma un uomo con il suo carattere non si fermerebbe di certo alla prima difficoltà, non credi?
2006-12-26 09:36:46
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
la grandezza di gandhi è indubbia, ma l'efficacia del suo metodo di lotta era valido solo nel contesto in si svolsero i fatti. potrebbe avere lo stesso seguito nei paesi che ancora vivono in una condizione inumana, ma se il movimento di massa ha potuto avere la meglio sull'imperialismo britannico di allora, credo che nulla potrebbe contro il potere economico che determina ogni situazione sul nosro pianeta, un potere che per i propri interessi sarebbe anche capace di abbattere due grandi grattacieli gemelli.
2006-12-26 11:14:30
·
answer #8
·
answered by tristan_w_i 3
·
1⤊
1⤋
No credo che sarebbe solo una "brutta copia", peccato però ce ne vorrebbero tante di persone ome Gandhi oggigiorno
2006-12-26 09:43:39
·
answer #9
·
answered by Federica F 4
·
1⤊
1⤋
dipende dal contesto in cui è inserito sicuramente nella società moderna non verrebbe preso sul serio anzi considerato un pazzo
2006-12-27 00:17:52
·
answer #10
·
answered by Max S 4
·
0⤊
1⤋