English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Quando faccio domande circa le parole usate in modo errato nella lingua italiana, spesso mi si tira in ballo che in quella regione si dice così, in quell'altra si dice cosà quindi tutto è lecito, secondo costoro. DUE cose allora: 1) la lingua italiana è una sola e tutto il resto sono influenze dialettali che si possono accettare, MA non ditemi che sono lingua italiana! 2) Se io mettessi nelle mie frasi qualche NEEE piemontese, cosa mi direste??? Direste subito che non va bene, e allora vedete che ho ragione? La lingua italiana è una cosa e deve essere uguale per tutti , se poi uno vuole infilarci cose dialettali, lo faccia a ragion veduta, ma non dica che anche gli altri devono farlo.

2006-12-26 02:29:55 · 8 risposte · inviata da gardengate 4 in Società e culture Lingue

Io ne infilo sempre , quando serve, come dice Guazzetto, ma NON posso dire ad un calabrese, per es., che anche lui debba usare le mie espressioni, farebbe ridere!

2006-12-26 02:39:58 · update #1

Per noglo: vedo che in italiano comunque te la cavi bene e riesci a fingere alla grande. Per me puoi continuare a parlare come ti pare, non mi riferivo a te. Personalmente quando ho voluto parlare una lingua straniera , e ne parlo tre, ho dovuto impararla, quindi se per te l'italiano è lingua straniera studialo pure, serve sempre!

2006-12-26 03:12:12 · update #2

8 risposte

Innanzitutto è ora di sfatare il mito che il vero italiano si parla in Toscana perchè NON è così.
Certo,la nostra lingua è nata dal fiorentino molti secoli or sono ed stata la base su cui si è impostata e sviluppata la nostra lingua ma la parlata toscana attuale è un puro regionalismo come avviene in tutte le parti del paese.
Lo dimostra, per esempio, il fatto che in Toscana si usi correntemente la parola codesto che è scomparsa dalla lingua parlata in tutto il resto del paese.

Se quindi vogliamo ragionare sul cosa sia corretto o no bisogna aver chiaro il punto precedente.
Il fatto è che l'Italia ha visto tante dominazioni e le varie zone hanno sviluoppato e continuano a conservare un loro dialetto (questo non dimentichiamolo è un patrimonio immenso per ognuno di noi!) ed è rimasta divisa fino a 150 anni fa.

Quello che voglio dire è che una lingua non la fanno i dizionari,ma la gente che la parla.
E' normale che ogni zona usi parole magari translate in italiano dal dialetto oppure nel linguaggio parlato utilizzi dei semplici intercalare come appunto il Nee a Milano o in Piemonte.

E' la lingua, che è stata oggettivamente "imposta" a a tutti, che si modella a seconda delle esigenze perchè molti verbi e sostantivi dal dialetto sono passati all'italiano e si usano colloquialmente.

Ora però mi sfugge il punto del problema...cioè, tu non vuoi che gli altri usino regionalismi e ti dicano che è italiano?
Beh..di sicuro non sarà l'italiano proposto dallo Zingarelli 2008 ma come ti ho detto secondo me non bisogna mettere una barriera tra quello che è giusto e quello che non lo è.
L'italiano si nutre di dialetto:non si può stabilire dove finisca uno e dove cominci l'altro e soprattutto NON deve essere uguale per tutti.

E' chiaro che se parliamo ci dobbiamo capire e se parliamo con una persona che vive dall'altra parte del paese magari,se ce ne accorgiamo (e vi assicuro che a volte non è proprio facile!) cerchiamo di evitare alcuni termini dialettali ma di sicuro il mio italiano non è quello che parlano a Trieste o a Catania. Eppure,volente o nolente,è italiano.

Secondo me non si può e non si deve essere così rigidi.
E' una questione di frequenza d'uso in una data zona ed è proprio questo che crea il regionalismo (bada bene che non è dialetto) e che rende lecito usarlo in quella data zona,anche perchè se lo si usasse da un'altra parte si rischierebbe di non venire compresi.

2006-12-26 05:55:21 · answer #1 · answered by Anonymous · 2 0

la vera lingua italiana è quella poi che si parla in Toscana.

Comunque si la lingua italiana è influenzata molto dai dialetti che parliamo.

Io sono di Bergamo e anche qui spesso si mette il NEEEE finale
ma non per questo una persona che sa parlare bene l'italianio siccome ci mette il NEEE finale vuol dire che non è capace di parlare

2006-12-26 10:35:12 · answer #2 · answered by Anonymous · 2 0

ma si va bene lo stesso...nee??

2006-12-26 10:39:46 · answer #3 · answered by lighe87 6 · 1 0

Siamo tutti di lingua Italiana...Ma abbiano le nostre riflessioni dialettali che sono difficili da sradicare. Ognuno parla con i modi di dire della sua regione...ciao

2006-12-26 10:38:07 · answer #4 · answered by Luciana 7 · 1 0

concordo con te ma alcune volte le espressioni dialettali danno un pizzico di sale al discorso.

2006-12-26 10:37:30 · answer #5 · answered by Anonymous · 1 0

la lingua italiana si parla in Italia, l'Italia è fatta di tante regioni e in ogni regione si parla un dialetto diverso. quindi la lingua Italiana senza i dialetti non sarebbe italiana. in ogni caso....

2006-12-27 04:01:27 · answer #6 · answered by eclissidiluna_82 5 · 0 0

x me hai xfettamente ragione....alcuni dicono ke la vera lingua italiana è il toscano....altri dicono ke il napoletano è una vera e propria lingua....ma allora x rigor di logica uno potrebbe andare in giro a parlare latino giusto?

2006-12-26 10:39:28 · answer #7 · answered by Anonymous · 1 1

Ci mancava il professore a dettare le regole di scrittura su answres, ognuno scrive come gli pare secondo la sua istruzione o dialetto , poi considera che io e molti come me non riconoscono alla lingua italiana nessuna ufficialita anzi la considero marginale rispetto alla mia lingua ufficiale che è il dialetto siciliano , quindi io scrivo come mi pare se non ti va la cosa mi lascia indifferente . SALUTAMMU

2006-12-26 10:43:20 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 2

fedest.com, questions and answers