Quando faccio domande circa le parole usate in modo errato nella lingua italiana, spesso mi si tira in ballo che in quella regione si dice così, in quell'altra si dice cosà quindi tutto è lecito, secondo costoro. DUE cose allora: 1) la lingua italiana è una sola e tutto il resto sono influenze dialettali che si possono accettare, MA non ditemi che sono lingua italiana! 2) Se io mettessi nelle mie frasi qualche NEEE piemontese, cosa mi direste??? Direste subito che non va bene, e allora vedete che ho ragione? La lingua italiana è una cosa e deve essere uguale per tutti , se poi uno vuole infilarci cose dialettali, lo faccia a ragion veduta, ma non dica che anche gli altri devono farlo.
2006-12-26
02:29:55
·
8 risposte
·
inviata da
gardengate
4
in
Società e culture
➔ Lingue
Io ne infilo sempre , quando serve, come dice Guazzetto, ma NON posso dire ad un calabrese, per es., che anche lui debba usare le mie espressioni, farebbe ridere!
2006-12-26
02:39:58 ·
update #1
Per noglo: vedo che in italiano comunque te la cavi bene e riesci a fingere alla grande. Per me puoi continuare a parlare come ti pare, non mi riferivo a te. Personalmente quando ho voluto parlare una lingua straniera , e ne parlo tre, ho dovuto impararla, quindi se per te l'italiano è lingua straniera studialo pure, serve sempre!
2006-12-26
03:12:12 ·
update #2