La menopausa è una fase naturale della vita di una donna. Se è vero che con essa ha termine la vita fertile (nel senso della possibilità di procreare), è altrettanto vero che non cessa invece la fertilità del proprio esistere, delle proprie azioni e delle proprie funzioni intellettuali.
La menopausa non è certamente una malattia, anche se il cambiamento del quadro ormonale può determinare qualche problema vascolare, nervoso o metabolico di qualche rilievo, spesso associato a fastidi o disturbi più o meno gravi che richiedono sostanzialmente un intervento di riequilibrio che accompagni e adatti l'organismo al nuovo stato.
Ci sono numerosi prodotti naturali che posssono aiutare ad accompagnare questa fase transitoria di disagio, e spesso anche a curarla e risolverla completamente.
Tra i vari ricordiamo i fitoestrogeni della soia (Neodonna isoflavoni), la Cimicifuga, alcuni minerali come il Manganese, il Cobalto e il Litio, l'Olio di Oenothera, alcune vitamine come le Vitamine del gruppo B e molti altri.
Uno dei principali disturbi connessi alla menopausa, le vampate, è discusso approfonditamente alla voce caldane. Molti dei problemi legati al tema della osteoporosi, e della sua valutazione attraverso la MOC,
2006-12-26 05:36:47
·
answer #1
·
answered by Sunday 7
·
0⤊
0⤋