Fino a che punto ed a che livello il popolo tedesco era a conoscenza dei campi di sterminio nazisti ?
Vista la delicatezza dell'argomento si prega di astenersi dal fornire risposte dettate da pregiudizi ideologici.Grazie
2006-12-25
23:29:54
·
14 risposte
·
inviata da
giap63
2
in
Arte e cultura
➔ Storia
Intanto grazie soprattutto ad Andrea G. ed ad Hassy ma anche a tutti coloro che hanno posto la loro attenzione su questa domanda.
Pero' continuo a chiedermi : e' mai possibile che nessuno di coloro che era al fronte abbia visto niente ? Che...insomma se a voi sequestrassero il vostro vicino di casa nn vi fareste nessuna domanda ? SOPRATTUTTO : perche' quei gerarchi nazisti che a Norimberga videro i filmati dei lager rimasero sconvolti ? Possibile che Goering , Speer, von Ribbentrop,ecc ecc non avessero nessun sentore di dove andassero i treni di deportati ? QUALI "compartimenti stagni" di informazioni allora erano in vigore ?
2006-12-26
00:54:13 ·
update #1
Ciao,
intanto la tua è una bella domanda ahimè di difficile risposta. Alcuni esempi storici però per almeno avere qualche coordinata:
1.esistono testimonianze raccolta dopo la guerra di mogli che avevano un'idea del marito come un ottimo padre e marito, peccato che stavano parlando di ufficiali delle SS. Queste mogli non erano informate di cosa succedesse nei campi di sterminio
2.Simon Wisenthal, noto cacciatore di nazisti, racconta nel suo libro autobiografico "Il girasole" che dopo la guerra andò dalla madre di un ufficila SS del lager dove era stato ospitato, ma non le disse alla fine la verità sul figlio.
3.il generale Patton obbligò gli abitanti credo di Dachau a fare un giro "turistico" del lager e poi li mise a lavorare nel campo per raccogliere i cadaveri. La scena è rappresentata nel penultimo episodio (uno degli ultimi cmq) dello sceneggiato Band of Brothers (prodotto da Tom Hanks e Spielberg).
Sapevano?
Credo di no, ma non si posero mai la domanda: che fine ha fatto il mio vicino che non c'è più?
L'ignoranza non scusa ovviamente.
Ti saluto con questa poesia di un pastore evangelico deportato a Dachau:
" Prima vennero per gli ebrei
e io non dissi nulla perché
non ero ebreo.
Poi vennero per i comunisti
e io non dissi nulla perché
non ero comunista.
Poi vennero per i sindacalisti
e io non dissi nulla perché
non ero sindacalista.
Poi vennero a prendere me.
E non era rimasto più nessuno
che potesse dire qualcosa."
2006-12-25 23:48:53
·
answer #1
·
answered by Andrea G 2
·
4⤊
0⤋
Bè diaciamo che forse nn erano a conoscenza fino in fondo di cosa succedesse in questi campi di concentramento, ma sicuramente la maggior parte della popolazione tedesca ne era conoscenza.
2006-12-26 07:34:17
·
answer #2
·
answered by maurizia40 2
·
4⤊
0⤋
.....il popolo nazista era appena uscito da un periodo oscuro dopo la prima guerra mondiale..........avevano un enorme debito.....
con la venuta di Hitler loro vedevano rinascere il paese, la ricchezza.........
si sentivano di nuovo superiori...........c'era un elevatissimo senso del nazionalismo.........
Hitler aveva incolpato di tante cose gli ebrei......e aveva fatto rinascere la germania.........ti pare che se pure lo sapevano facevano qualcosa..........
e se lo sapevano dicevano che era giusto..........
Certo, non si può fare di un erba un fascio............ti ricordo che la Rosa Bianca era contro il nazismo.......ma che fine han fatto?!?!?
purtroppo in dittatura è così.........la popolazione si fa giostrare facilmente, guarda anche l'Italia......prima in pratica tutti fascisti..........poi tutti partigiani.........
2006-12-26 07:58:20
·
answer #3
·
answered by Indifferente88 5
·
2⤊
0⤋
Non tutti potevano sapere!
2006-12-26 07:40:07
·
answer #4
·
answered by kollwitz71 6
·
2⤊
0⤋
quando ho visitato Dachau ho trovato un libriccino scritto da un ex deportato che dice di non incolpare tutto il popolo tedesco in quanto la maggior parte di loro non sapeva, certo il sindaco ed i maggiorenti della citta´sapevano ma si guardavano bene dal dirlo
2006-12-26 07:35:05
·
answer #5
·
answered by paoletta 6
·
2⤊
0⤋
non ne sapevano niente e per questo si vergognano tutt'ora!
2006-12-26 07:34:32
·
answer #6
·
answered by lele 4
·
2⤊
0⤋
probabilmete non del tutto ma loro hanno mandato al potere quel folle con libere elezioni quindi erano comunque complici involontari
2006-12-26 07:33:01
·
answer #7
·
answered by missmorgana 4
·
2⤊
0⤋
Tutti ti hanno dato risposte molto esurienti. L'unica cosa che mi resta da dire credo è che quando l'educazione dei bambini a scuola incomincia con la lettura obbligatoria del " Mein Kampf " è difficile che ne escano persone capaci di un ragionamento proprio ( per non restare al passato ma riportandoci ai tempi attuali, è difficile che nelle scuole aperte dagli hezbollah in Libano dove si insegna l'odio per gli Israeliani portino a generazioni future che sappiano ragionare in termini diversi).
Questo per dire che, anche se sapevano, condividevano e approvavano le idee del partito, la paura alle volte o la speranza di una grande Germania oltre al fatto che l'antisemitismo anti-ebraico è fortissimo ancora oggi ( non in Germania ma nel mondo musulmano vd. ciò che fa l'Iran e la " Rosa Bianca" della Germania di allora c'è anche nell'Iran di oggi fra gli studenti dell'università di Teheran a cui nessuno ( o pochissimi ) in nessuna parte del mondo dà un aiuto morale e un sostegno adeguato.
Il mondo dovrebbe sollevarsi a urlare a sostegno di quei studenti. Hai sentito la menchè flebile voce da parte dei nostri goversi ? Perchè?
Ora fra i Musulmani circolano le stesse idee della Germania di Hitler, te ne sei accorto? e le nostre sinistre le sostengono.
Guardiamo il mondo di oggi. Chi si è accorto dell'antisemitismo anti-ebraico che circola oggi? e mettono in circolazione " I protocolli dei Savi di Sion " che si sa essere un falso?
Ci accorgiamo noi oggi di ciò che sta succedendo attorno a noi?
A mio figlio che ha scelto di essere di religione ebraica è stato consigliato di non avvicinarsi a una moschea ?
Come senti tu questo?
Nella città dove vivo, al confine orientale d'Italia, c'è uno dei due campi di concentramento che c'erano in Italia : Trieste e Bolzano.
I tedeschi avevano trasformato una risiera in campo di concentramento. Esiste ancora oggi come monumento nazionale. Vieni a vederla.
I vecchi ricordano che la gente veniva portata lì e vedevano uscire il fumo da un alto camino.
Sapevano.
2006-12-26 17:16:42
·
answer #8
·
answered by salsa 1
·
1⤊
0⤋
non saprei dirti di preciso ma, non solo i tedeschi prima, ma il resto della popolazione europea ed anche americana, non credeva realmente che tali atrocità fossero vere. a tutti faceva comodo isolare gli ebrei che in quel clima di depressione economica rappresentavano il perno dell'economia e scalzarli dalle loro posizioni, ma del resto, per quanto ricordi d'aver letto, avevano sewntito dire, ma pochi credevano.
Se ti interessa dell'origine del razzismo contro gli ebrei leggi il mito nazi di philippe lacoue-labarthe jean-luc nancy e le origini del razzismo in europa di mosse sono di genere storico-filosofico; sui campi di sterminio il romanzo olocausto di gerald green, se questo è un uomo di primo levi.
Domanda interessante!!!
2006-12-26 14:16:25
·
answer #9
·
answered by menny* 3
·
1⤊
0⤋
qualcuno apoggiava i nazisti con convinzione, alti stavano zitti per paura, quindi, come in qualsiasi altra situazione, non bisogna mai generalizzare e fare di tutta l'erba un fascio, ciao
2006-12-26 08:21:25
·
answer #10
·
answered by dark 3
·
1⤊
0⤋