English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ciao, mi hanno riscontrato, con esame del sangue, alcune intolleranze, tra cui molto alta quella a latte e derivati, e media quella a frumento, farro, segale e albume d'uovo. L'intolleranza a frumento farro e segale può essere spia di un'eventuale celiachia?Ho fatto il test perchè quando mangio alcuni alimenti comincia a farmi prurito il naso, è come se "tirasse" e mi si chiudono gli occhi per il fastidio. Inoltre sento pesantezza allo stomaco e spesso diarrea. Grazie infinite.

2006-12-25 08:31:02 · 6 risposte · inviata da cucciolo 3 in Salute Malattie e disfunzioni Allergie

6 risposte

Se hai effettuato i cosiddetti "test di intolleranza alimentare" non posso che dirti...Mi dispiace. Ti rimando ad un link http://www.pollinieallergia.net/pages/position_paper.asp
Questa è una posizione scientifica della situazione attuale e della confusione totale che regna nel confondere le allergie con le intolleranze. Questi test non sono attendibili e la presa di posizione della AAITO (Associazione Allergologi Immunologi Territoriali e Ospedalieri) dovrebbe essere più diffusa e far riflettere su come si stia operando male in questo settore. I test di intolleranza alimentare non hanno evidenze scientifiche mentre hanno un costo notevole per chi si sottopone ad essi. La celiachia si diagnostica con questi test nel sangue (e solo con questi): Anticorpi anti gliadina, Anticorpi anti transglutaminasi e Anticorpi anti endomisio. La biopsia fornisce la certezza diagnostica. Rivolgiti ad un medico professionista (e non solo) che ti fornirà le giuste indicazioni evitandoti diete estreme che possono dare risvolti clinici. Scusa la lunghezza della risposta ma sentivo il bisogno di risponderti in maniera seria. Leggi il documento e trai le conclusioni sul proliferare di questi test. Ciao

2006-12-25 09:13:39 · answer #1 · answered by Entropia 4 · 0 0

Allora... se con gli esami del sangue ti hanno riscontrato i valori alti per latte e derivati, frumento, farro e albume d'uovo, non significa che sei intollerante ma sei allergico! l'intolleranza si ha quando si hanno disturbi tipo prurito, eczema... ma non vengono riscontrati nel sangue e spesso può accadere che con il tempo i disturbi si affievoliscano o addirittura scompaiono. Nell'allergia invece non ti scomparirà nulla...anzi... cmq per il discorso della celiachia, è meglio che ti fai gli adeguati controlli per vedere e quindi per essere sicuro!!

2006-12-29 10:18:37 · answer #2 · answered by frafry_85 2 · 0 0

la celiachia la riscontri solo con una gastroscopia(purtroppo)
io l'ho fatta e non è per niente piacevole però puoi farti addormentare.Sono allergica al lattosio e dovrei mangiare solo alimenti che non lo contengono ..credimi in questi giorni di festa una tragedia infatti non rispettando la dieta sto malissimo come te:mi prute il naso, la gola, l'orecchio e mi si gonfia la pancia ........spero che tu sia più forte di me perchè se riesci a stare attento non starai più male baci

2006-12-25 16:58:12 · answer #3 · answered by GHATTA 4 · 0 0

Stessa intolleranza riscontrata a mio figlio da piccolissimo,ma fortunatamente con il tempo è passata...Ma varia a seconda dell'età,può passare come arrivarne altra...l'importante è recarsi da un allergologo alimentare e seguirne la dieta e facendo poi diversi esami su intolleranza alimentare(fastidiosi)ma utilissimi.....Ti consiglio solo di seguire alla lettera di dar ascolto al medico al quale ti sarai rivolto.Ciao Mr.F.

2006-12-25 16:51:04 · answer #4 · answered by Mr.Forrester 4 · 0 0

le intolleranze alimentari nn portano prurito, ma soltanto coliche addominali, stitichezza o diarrea.Se hai prurito, vuol dire che sei allergica a qualche farmaco, o punture d'insetti o a qualche pianta.Te lo dico, perchè anc'hio soffro di intolleranze alimentari, latticini, spumante, vino bianco, peperoni ecc, quando assaggio qualcuno di questi alimenti ho coliche addominali, mai avuto prurito.
Però è da qualche mese che sto prendendo il latta ad alta digeribilità, le prime settimane 1 tazzina ogni 3 giorni, ora lo prendo tutti i giorni e lo tollero.
Spero di esserti stata di aiuto, ciao

2006-12-25 16:50:32 · answer #5 · answered by annamaria_me 4 · 0 0

Potrebbe... : (

In tal caso dovresti mangiare riso e mais che non hanno glutine
Ma dato che hai così tante allergie e intolleranze ti conviene andare da un nutrizionista o in un posto specializzato, per farti consigliare diete appropriate. Intanto evita gli alimenti che ti danno fastidio.
La celiachia cmq. non c'entra niente con il latte nè l'uovo, è solo il glutine, una sostanza di alcuni cereali (che però sono quei tre, e mi pare anche l'orzo...). Nel riso non c'è.
Però fatti visitare... dovrebbero fare dei test negli ospedali specializzati o dai nutrizionisti o allergologi

In bocca al lupo... spero non sia celiachia... è una brutta bestia, molto antipatica... e non te la levi più...

2006-12-25 16:41:23 · answer #6 · answered by Kuroumi 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers