English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Secondo voi è lecito punire ki manifesta la propria fede fascista e giustificare chi manifesta la propria fede comunista? E inoltre perche festeggiare il 25 aprile giorno di lutto per migliaia di fascisti?

2006-12-24 22:11:59 · 30 risposte · inviata da Anonymous in Politica e governo Legge ed etica

30 risposte

ti dico come la penso io sul fascismo: non è detto che tu la debba pensare come me
il fascismo è stato violento vero (vedi squadrismo). il fascismo però non ha mai compiuto feroci genocidi, al contrario dei nazisti, comunisti, arabi estremisti ecc. dire che mussolini abbia ucciso un solo ebreo, è una falsità storica, bella e buona. non ricordo mussolini, ma persino il re ha firmato le leggi razziali, senza minimamente condividerle. (quello che poi, si è schierato furbescamente, con gli alleati: chiamalo scemo). mussolini, non era certo uno stinco di santo, questo sicuro, ma è altrettanto sicuro che non era un feroce carnefice. mussolini ha mai ucciso un civile? (magari solo qualche oppositore, che si conta sulla punta della dita). ha mandato a morire soldati professionisti, ricordo in guerra, (non ragazzini di 14 anni, come hitler, a guerra già che persa), ma questo lo fanno pure i democraticissimi bush e clinton.... l'etiopia? il colonialismo, l'ha fatto tutta l'europa, non per questo sono fuorilegge, l'italia ha colonizzato tardi e per ultima a colonizzare, l'africa. perchè allora si continua ad accostare mussolini con terribili crimali come hitler (nazismo) e stalin (comunismo). questo non è revisionismo storico, forse? perchè il partito comunista in juvolasvia non è fuorilegge allora? eppure tito ha massacrato e infoibato tanti italiani innocenti (fascisti e non)? questo mi dà la convinzione, una certezza che la stora la scrive sempre chi vince, mai chi perde. non ho dubbi in proposito. tra i principali vincitori ci sono i liberaldemocratici (americani) e russi (comunisti, magari aperti al libero mercato, ma comunisti), sulle cui basi e ideologie si basa la politica di oggi. in conclusione sono i vincitori che decidono, se tu sei fuorilegge, o no.
gli italiani, in quel periodo storico, comunque, non avevano scampo! sarebbero stati sterminati o da hitler (in caso di non alleanza), o da tito (in caso di allenza, come è successo, e come le foibe dimostrano.

in conclusione: la storia la scrive chi vince

finisco: mussolini, non è stato crudele, è stato un dittatore all'italiana, duro e autoritario, non un genocida. è una cosa mandare i prigionieri politici e oppositori al confino. un'altra nei lager (hitler, germania, nazismo), un'altra nei gulag (stalin, russia, comunismo).

2006-12-25 09:50:38 · answer #1 · answered by maligno 5 · 6 4

Secondo me è solo dovuto al fatto che se mai abbiamo avuto una dominazione in Italia (meglio dire un governo militare.. va...) è stata quella fascista. I comunisti non sono mai stati una reale minaccia per la nostra repubblica, anche se all'estero hanno distrutto interi paesi (l'ex cecoslovacchia, polonia, ed altri paesi dell'est). I ritengo che i fascisti dovrebbero cercare di vivere meno nel passato e pensare ad un nuovo nome per la loro ideologia, e penso che i comunisti non abbiano nessun diritto di poter puntare il dito contro gli altri come fanno di solito. Ma tanto con questo nuovo governo si sono visti i risultati.... Il 25 aprile mi sembra una ricorrenza di lutto legittima, i morti sono pur sempre morti (fascisti o comunisti).

AGGIUNTA: Sapete cosa è peggio del fascismo e del comunismo? Il fanatismo... Avere una ideologia è un conto ed è legittimo ma se questa diventa motivo di estremismo allora possono anche ammazzarsi tutti quanti perchè mi fanno molto schifo... nessun male resta impunito ricordatevelo.

2006-12-24 22:31:32 · answer #2 · answered by Navar 3 · 7 2

perchè in italia c'è stato il regime fascista e nn il regime comunista...e i nostri padri costituenti, bontà loro, hanno ritenuto opportuno basarsi sull'esperienza e nn sui se o sui ma...

giorno di lutto per i fascisti? o dei mani...cosa mi tocca sentire!
o tempora o mores.

2006-12-24 22:14:59 · answer #3 · answered by nightcrawler 1 · 10 5

metti i brividi....cmq l'italia è stata vittima del regime fascista e nn di quello comunista è per questo ke esiste il reato di apologia fascista!!! e per fortuna esiste!!!

2006-12-24 22:21:47 · answer #4 · answered by FaTiNa! 4 · 11 8

l'apologia del fascismo andrebbe rimossa perchè è ormai anacronistica a oltre 50 anni dalla fine del "regime". Che poi il fascismo sia paragonato al comunismo è una bufala storica...
Voglio far ricordare che tutti gli oppositori del ventennio sono morti di vecchiaia (tranne un paio di episodi che peraltro non sono storicamente accertati a carico della politica del tempo ma a carico di facinorosi ,che peraltro hanno fatto meno vittime delle Brigate Rosse,tanto per fare un esempio...) e lungi da essere
internati in campi di concentramento venivano,per così dire, esiliati in località che ora sono considerate di villeggiature di lusso (es.l'isola d 'Elba).Se consideriamo quello che hanno fatto i comunisti di Stalin e co. ,Mussolini e il fascismo sono da considerare una congrega di fregnoni anche perchè non possiamo addebitare loro i crimini di Hitler: Le stesse tanto vituperate leggi razziali italiane ebbero una applicazione blanda
(conosco tanti ebrei che sfuggiti ai tedeschi non hanno avuto problemi con il governo italiano anzi tanti hanno trovato aiuto e assistenza).Certo non è portanto il cervello all'ammasso dei coministi che potremo farci una ragione storica degli avvenimenti. Restano però i crimini commessi dai partigiani rossi filotitini nelle foibe, e quelli commessi nel famigerato triangolo rosso dai tanto celebrati partigiani che hanno passato
per le armi tutti gli avversari politici (non fascisti...) del tempo compresi anche alcuni sacerdoti e colleghi partigiani che non condividevano l'ideologia staliniana...Leggete la storia, quella seria, e Buone Feste.

2006-12-25 04:56:49 · answer #5 · answered by faamegiu 5 · 5 3

Creedo che tu stia fuori del mondo,caro amico, e fingi di non sapere quanti lutti e disastri ha regalato il fascismo al popolo italiano. Il 25 aprile si festeggia la riconquistata libertà democratica del popolo italiano che tanto sangue è costata alla resistenza e non già il lutto dei fascisti.Nella nostra legislazione è prevista come reato l'apologia fascista e non già quella comunista .......

2006-12-24 22:31:31 · answer #6 · answered by menicodel 5 · 6 4

Per fortuna vedo che tu non sei nipote di persone che hanno sofferto le pene dell'inferno grazie al duce o che sono morti nei campi di concentramento nazisti (mandati in germania dal duce) o fascisti (sai, c'erano alcuni campi di STERMINIO anche in Italia, vedi risiera di San Sabba a Trieste)...

Io non ho la tua stessa fortuna, e mia nonna mi ha educato facendomi ben conoscere quali sono stati questi crimini, e quale gioia è esplosa quel giorno di aprile quando la radio annunciava che finalmente il fascismo era caduto.

Questa è la nostra storia, e i costituenti decisero di scrivere la nostra carta costituzionale in maniera fortemente antifascista.
Siccome siamo una democrazia se un gruppo di parlamentari rappresentanti del popolo deciderà di presentare al parlamento una legge di reato di apologia di comunismo, e questa verrà accettata, allora esisterà anche quello.
Sinceramente, la cosa non dispiacerebbe nemmeno a me. Io sono contrario a ogni forma di violenza, dittatura, autoritarismo, e anche il comunismo, come tutti sanno (e tutti dicono - basta con la storia che nei libri non se ne parla! io li ho studiati alle elementari i crimini di stalin e dei gulag e delle foibe!-) ha contribuito a rendere il mondo un inferno per qualcuno.
Per fortuna sia il fascismo che il comunismo sono caduti (forse l'uomo non è così stupido...), e quegli inferno sono scomparsi --- non dappertutto però, pensa a Myanmar, agli inferni dove domina la guerra (Africa, Medio Oriente)... io mi batterò con tutte le forze per denunciare ogni tipo di violenza e dittatura.

Quando vedo però dei ragazzi come te dire che il 25 aprile è stato un giorno di lutto per migliaia di fascisti mi si gela il sangue nelle vene, mi si gonfiano gli ochhi, lo sai, e mi chiedo se tutte le sofferenze che hanno provato i miei nonni sono servite a qualcosa oppure no....

2006-12-25 03:31:06 · answer #7 · answered by henarybonsai 3 · 6 5

...oggi è Natale. Auguri a chi ha posto la domanda. (la cui formulazione è del tutto scorretta). Ma auguri ugualmente.

2006-12-25 01:29:59 · answer #8 · answered by ulissesaggio 5 · 3 2

Intanto nel momento in cui consideri "FEDE" sia il Fascismo che il Comunismo, dimostri di avere grossi problemi intelletivi, di conoscenza letteraria, storica, scientifica, filosofica etc... Quindi per prima cosa ti suggerirei di leggere, leggere, leggere, qualsiasi cosa, pure i fogli di carta gettati nella spazzatura, in un paio di anni saprai, da solo darti la risposta alla tua domanda.
Buon Natale

2006-12-24 22:42:57 · answer #9 · answered by io 2 · 4 3

Quando si commettono reati il suistema legislativo non fa differenza tra bande armate di destra e di sinistra: Mi pare, infatti, che in carcere ci stia ancora uno come Adriano Sofri che con le radici storiche dell'ideologia comunista ha rotto da tempo. L'apologia fascita è vietata, perchè molti dei padri costituenti avevano provato sulla propria pelle la discriminazione, il carcere e il confino: Io penso che l'attuale democrazia sia un benme troppo prezioso per essere messa a repentaglio dagli opposti estremismi. Comunque puoi dire eia eia alalà quanto ti pare purchè il fatto rimanga lì e non si traduca nell'acquisto di tritolo. Puoi dire eia eia o aia aia o pesce stocco e baccalà, però guarda avanti e non indietro sennò studiare la storia diventerebbe una perdita di tempo

2006-12-24 22:26:58 · answer #10 · answered by scriba 2 · 5 4

fedest.com, questions and answers