L'ansia è una sindrome che nasce unicamente dentro di te. Non esiste altrimenti fuori di te. In altre parole l'ansia è un qualcosa che crei tu. Solo tu. Da sè non esiste.
Gli ansiosi generalmente hanno qualcosa che non è in fase, e mi spiego. Una persoba ha certe aspettative, certi desideri, certe speranze. L'ansia è la semplice paura che quello che si desidera non avvenga o quello che si teme avvenga. L'unica vera cura contro l'ansia è la meditazione, ovvero il fermarsi, si tanto in tanto, e osservare. Osservare, come se le proprie cose appartenessero ad altri. Imparare a osservare se stessi come se quel corpo, quelle storie appartenessero a un'altra persona. E' un lavoro che può essere lungo, ma è l'unico metodo per vedere come il 99.9% delle sofferenze che abbiamo (e l'ansia è una delle più devastanti) sia creata solo e solo dalla mente.
Al limite fatti aiutare da un analista. Io ci credo poco, ma non sempre da soli si riesce.
Ti racconto una piccola "parabola".
Un topolino venne messo in un labirinto, su un tavolo in laboratorio, per saggiarne il livello di capacità. Iniziò a correre qua e là, cercando di trovare l'uscita. Era angosciante, perché ogni angolo che svoltava appariva tristemente uguale al precedente, e non trovava mai l'uscita. Poi smise di correre, alzò la testa, e scavalcò la bassa spalletta del labirinto, e se ne andò ridendo............
2006-12-24 00:34:51
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
è meglio farsi curare perchè l'ansia non trattata può portare ad attacchi di panico e fobie, fino ad una vera e propria depressione,
se l'hai riconosciuta in tempo è meglio guarirla presto!
2006-12-25 06:52:20
·
answer #2
·
answered by chinabimba 2
·
2⤊
0⤋
soffro di ansia da sempre.. se la trascuri si trasforma anche in attacchi di panico, fai attenzione non c'è nulla di peggio. Non la puoi curare da solo cerca nel frattempo qualche farmaco omeopatico oppure qualche ansiolitico per tamponare il problema, al fine che tu possa capire quali sono le situazioni che ti portano ad essere più ansioso e; se puoi allontanati da esse.Nel frattempo cerca di fare sport, quello che ti piace di più; è incredibile quanto fa scaricare la tensione nervosa anche semplicemente camminare o correre, vedrai con sorpresa che l'ansia diminuisce a vista d'occhio
2006-12-24 02:49:53
·
answer #3
·
answered by daniela b 4
·
2⤊
0⤋
Io più che curarla con gli ansiolitici, che comunque servono quando non la si gestisce bene, andrei a vedere le vere cause di quest'ansia. Se pensi di poter esssere pronta ad affrontare un percorso dentro te stessa, rivolgiti ad un terapeuta, ti aiuterà vedrai.
Ciao
2006-12-23 22:16:27
·
answer #4
·
answered by Anubi 3
·
2⤊
0⤋
Forse non sai che ciò che nasce dalla mente a volte è peggiore che qualcosa di puramente fisico, infatti il cervello ancora non lo hanno compreso bene nemmeno i dottori più bravi.....l'ansia non è affatto una sciocchezza, ma una patolgia da tener sottocontrollo perchè aumenta se non tenuta a bada. Probabilmente sei insicura, o vorresti avere tutto sottocontrollo, o ancora hai paura di qualcosa.......potrebbero scattare attacchi di panico, quindi qualche ansiolitico tipo Lexotan, se usato bene, non fà danni, anzi placa l'ansia nei momenti più duri...ovvio che stà in te a non abusarne, ma così, non devi andare avanti....a lungo andare arriva l'insonnia, tachicardia, stress mentale, irritabilità, deconcentrazione, calo di memoria.....dai, non far danni......
2006-12-25 08:48:14
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Rivolgiti ad uno psichiatra (o ad un neurologo dato che hai avuto un classico attaco di emicrania) e non aver paura di farlo. Io eviterei psicologi ecc.. perchè non sono medici e potrebbere dare una erronea interpretazione del tuo problema. Gli psichiatri non curano solo gli schizofrenici....
2006-12-24 01:05:50
·
answer #6
·
answered by Alessio B 1
·
1⤊
0⤋
l'ansia è provocata da moltissime cose, ma io credo che l'ansia sia provocata soprattutto da un segreto che ti tieni dentro o lo stress di una data di scadenza per un lavoro complicato! sono le cose più comuni!
2006-12-23 22:24:01
·
answer #7
·
answered by Saroyr 2
·
1⤊
0⤋
non so quanti anni hai ma comunque l'ansia è sempre un problema da non sottovalutare. deriva da vissuti e conflitti non risolti, da paure inconsce, da traumi del passato. l'ansia può anche essere somatizzata (il tuo mal di testa, iperventilazione, svenimenti, ...). non so se sia il caso di ricorrere subito agli psicofarmaci, gli ansiolitici in genere fanno parte della famiglia delle benzodiazepine che creano dipendenza e assuefazione. io come primo passo ti consiglierei di trovarti un bravo psicoterapeuta che ti aiuti a scoprire l'origine della tua ansia e a trovare degli strumenti adatti per affrontarla. il rischio a lungo andare se non fai qualcosa è che l'ansia entri a far parte di ogni momento della tua giornata fino ad impedirti di vivere normalmente.
in bocca al lupo, mi raccomando prenditi cura di te. ogni persona si merita di stare bene.
2006-12-23 22:17:09
·
answer #8
·
answered by Beba 3
·
2⤊
1⤋
Certo,può succedere.L'ansia patologica non nasce da un problema reale.Se si tratta di un ansia giustificata,quella che arriva prima di un esame,di un colloquio etc...è quella spinta che prepara il corpo a reagire alla situazione.Una botta di adrenalina insomma.Quando appare cosi e si manifesta nei modi che hai descritto non ha modo di sfogarsi ed è quello il danno!Tu ora hai strascichi della situazione stressante che hai vissuto.L'ansia che provi è legata a quell'avvenimento ma non dipende da esso ma dalla tensione che quell'avvenimento ha provocato in te.Forse non hai risolto pienamente la cosa,forse dentro di te non hai messo tutti i puntini sulle i...Sò che il discorso è un pò contorto ma spero di essermi spiegata :)
2016-12-18 18:31:31
·
answer #9
·
answered by tramble 4
·
0⤊
0⤋
Ascolta, l'ansia infatti è una stupidagine, bastano alcune cose che vadano meglio, alcune tue insicurezze risolte, qualche obbiettivo raggiunto o rapporto migliorato e spesso si migliora. Ma nel frattempo??? Qui hai da fare una scelta. O ti ritieni così assolutamente indipendente da non volere nessuno aiuto, e pretendi da te di dovercela fare assolutamente da solo, o pensi di essere un essere umano come tutti noi, che in alcuni momenti abbiamo bisogno di una mano per attraversare un periodo e ricominciare (solo e senza farmaci) a camminare sereno e dritto per la tua strada. L'ansia se trascurata a lungo, per rispondere alla tua domanda porta problemi psicosomatici, diversi in ognuono di noi. Tachicardia, mal di testa. orticaria, mal di stomaco ecc. Quindi oltre al'ansia problemi fisici, malattie, anceh se son fatte partire dal cervello. E ti impedisce di prendere con serenità le decisioni e di dare giudizi oggettivi. Cosa che come un gatto che si morde la coda, fa aumentare ancora di più l'ansia.
Un consiglio da amica grande o da mamma, che ha già passato quello che stai vivendo e lo ha superato brillantemente.
Parlane con le persone di cui ti fidi, vai a fare una buona chiaccherata con un neurologo (fatti consigliare bene, non uno qualsiasi), sarà lui a capire quanto tu hai solo bisogno di parole e di sprone per uscirne, e quale piccolo aiuto farmacologico ti serve, per far passare più in fretta possibile il periodo no.
Mentre fai la cura riesci ad essere normale. Finita la cura con un miimo di appoggio mentre la stai facendo, dopo starei bene e tutto sarà solo un brutto ricordo.
Ti abbraccio forte, cerca di volerti bene, la forza e la grandezza di un uomo consiste anche nel saper riconoscere che a volte siamo deboli.
Antonella
2006-12-23 22:29:12
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
secondo me ti conviene parlarne con i genitori e poi con un medico !!
2006-12-23 22:08:32
·
answer #11
·
answered by ٩(͡๏̯͡๏)۶ Roby Piacc ٩(͡๏̯͡๏)۶ 7
·
1⤊
1⤋