English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Salve,
vorrei istallare, in una sala di circa 25 Mq, un ventilconvettore al posto del termosifone.
L'esigenza nasce dal fatto che c'e' un unico attacco, in fondo alla sala, dove attualmente c'e' un termosifone di 12 elementi intersasse 80.
Vista la posizione e il numero di elementi, che non posso aumentare per problemi di spazio, il sistema attuale non ha un buon rendimento.
Avrei pensato ad un ventilconvettore.
I tubi dell'impianto sono da 12 mm (misurato con calibro dall'esterno): sono sufficienti ad alimentare un ventilconvettore con potenza specifica in relazione alla superficie da riscaldare (25 Mq)?
Eventualmente, potete suggerirmi qualche modello o indicarmi quale potenza dovrebbe avere? Indicativamente il costo dello stesso?
Grazie e Buone Feste!

2006-12-23 04:52:45 · 2 risposte · inviata da fau2173 3 in Casa e giardino Manutenzione e riparazione

2 risposte

Tu parli di mq, sarebbe più appropriato parlare di mc; comunque, ipotizzando un'altezza del locale di m. 3, consideriamo un volume di 75 mc.; occorrerebbe conoscere anche la località di installazione (nord-centro-sud...ecc...) e l'orientamento e l'esposizione della sala ( N-S....ecc...; locale d'angolo, con una sola parete esterna, ecc...); inoltre bisognerebbe conoscere il valore di trasmittanza della muratura(dispersione termica) e se hai vetri semplici o doppi.
Comunque, considerando una potenzialità necessaria medio-alta di 40 W a mc. si ottiene una potenza di circa 3000 W.
I tubi da 12*10 sono di per se sufficienti, anche in considerazione del fatto che i ventilconvettori possono lavorare e scambiare calore già con una temperatura dell'acqua di 45-50°C; pertanto il diametro suddetto è sufficiente....
Occorre però sapere come sono effettuati gli attuali attacchi del termosifone: mandata in alto e ritorno in basso? oppure in basso con distribuzione tipo modul o tipo monotubo?.....nei primi due casi tutto ok....nel terzo caso dovrei darti delle indicazioni tecniche in merito...
Baltur- C106 - W 3447 - € 285,00 + IVA listino
Buon Natale.

2006-12-24 03:16:31 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

Beh, vedo che hai grande stima sui frequentatori di answers...
Thank you

2006-12-23 13:05:06 · answer #2 · answered by gatto_gattone 6 · 0 0

fedest.com, questions and answers