mia mamma e mia nonna sono morte di cancro ed io sono stata operata di cancro un anno fa.Facevo controlli periodici e per questo motivo ho scoperto la malattia in tempo.E' molto importante la prevenzione ma ora ho sentito che chi ha familiarità può ,con un analisi del sangue,sapere se è predisposto a questa malattia.Sono certa che questa indagine la fanno all'Istituto Oncologico Europeo di Milano dal Prof Veronesi che,studiando la genetica,riesce a vedere se sei nata con un cromosoma già anomalo.Per me è già tardi,io l'ho avuto,ma se fossi in te mi informerei a Milano.E controllati sempre,di cancro si può guarire!
2006-12-23 09:41:21
·
answer #1
·
answered by fairyeyes03 6
·
3⤊
0⤋
mia madre è morta d tumore al seno...ank'io ho una gran paura...ma nn è detto...tu fatti esami abb spesso...prevenire è meglio di curare...
e nn rovinarti la vita nell'angoscia...fatti esami su esami
2006-12-23 11:25:40
·
answer #2
·
answered by dark fairy 4
·
2⤊
0⤋
Familiarità non vuol dire ereditarietà,stai serena e goditi la vita attimo per attimo,e non perchè pensi che un giorno potresti ammalarti ma perchè è giusto così!Un bacione e auguri!! P@tty.
2006-12-23 11:10:14
·
answer #3
·
answered by ღP@ttyღ 4
·
2⤊
0⤋
Non tutti i cancri hanno una percentuale alta di trasmettibilità. Quindi documentati prima e stai tranquilla. Nella mia famiglia invece c'è l' alzhaimer da tutte e due la parti e quindi abbiamo una percentuale alta di averla, come vedi tutti noi abbiamo la spada di Damocle sul collo. Ma più ci si pensa più nervosi si diventa e si combatte peggio e male.
2006-12-23 11:06:22
·
answer #4
·
answered by paolapoggi50 6
·
2⤊
0⤋
Mia madre e mio padre hanno avuto dei carcinoma rispettivamente al seno ed al colon, fegato,io stessa ne ho avuto uno al seno 11 mesi fa.
La prevenzione è obbligatoria in casi come il mio e come sembra essere il tuo. All'Istituto europeo di oncologia,sede di via san luca a milano eseguono indagni genetiche per individuare eventuali predisposizioni a tumori maligni.
Se ti interessa e soprattutto se ti fa vivere meglio contattali.
Ti lascio il link.
Cerca comunque di vivere serenamente, non è così scontato che tu stessa sviluppi in futuro tumori maligni.
Un bacio
Laura.
www.ieo.it
2006-12-27 10:31:24
·
answer #5
·
answered by Laura G.G. 3
·
1⤊
0⤋
non tutti i tumori sono di origine genetica, puoi comunque rivolgerti in un ospedale con reparto di oncologia, parlare con il dottore dei tumori di cui purtroppo sono morti i tuoi genitori (mi dispiace moltissimo) e se è possibile vedere se con analisi geniche oggi a disposizione e la ricerca di marker tumorali specifici se sei a rischio. Insomma controllati spesso ma senza troppi timori.
2006-12-27 05:22:13
·
answer #6
·
answered by chimie19 4
·
1⤊
0⤋
Non crucciarti.
Tutte noi ne siamo soggette anche senza anamnesi positiva parentale.
ma le paure sono inutili, la prevenzione diagnostica invece utile.
Ma non per questo dobbiamo chiuderci in un bozzolo, un pensiero fisso e' sinonimo di esurimento nervoso.
E non c'e' niente di peggio che debilitarsi perche' una malattia prenda piede.
2006-12-26 02:15:24
·
answer #7
·
answered by de2_monia 2
·
1⤊
0⤋
Ciao, (fra le altre cose hai risposto molto simpaticamente ad una mia domanda e quindi mi sei a maggior ragione simpatica)...mi spiace un sacco davvero per quello che ti è successo e capisco quello che provi..(mio padre è morto di cancro, mia mamma è stata operata 2 volte, mia sorella pure...)credo sia normale che tu stia soffrendo ancora molto e forse la tua sofferenza si manifesta attraverso questi pensieri...tu dici che è scienza..cioè hai + probabilità...sì certo, forse, forse dovrei pensarlo anche io, eppure devo dire da questo punto di vista, pur essendo stata operata allo stomaco per un tumore fortunatamente benigno, irrazionalmente mi sento tranquilla e mi reputo assai fortunata per questo....insomma, le probabilità ci saranno anche, ma io credo che essere tranquilli o meno dipenda da altri fattori, e nel tuo caso potrebbe essere forse che hai sofferto davvero troppo e ti è rimasto uno strascico dentro? assistere i propri genitori che muoiono è durissimo e il tumore è accompagnato da sofferenze improponibili...lasciare del tutto alle spalle certe cose non è facile...certamente ti consiglio di fare sempre tutti i controlli, ma ti consiglierei, sperando di non essere inopportuna, di chiederti quanto queste tristissime esperienze brucino ancora dentro di te....pensa ai fumatori accaniti che avrebbero mille ragioni di irtenersi a rischio e sono tranquilli come Pasque...forse dovresti indagare quanto il dolore minacci la tua tranquillità...a volte i pensieri sono subdoli, magari il desiderio di salvare i tuoi genitori ora ti porta a sentire ansia visto come sono andate le cose...spero di non averti detto cose che ti abbiano irritato, comunque un forte abbraccio
2006-12-25 15:21:03
·
answer #8
·
answered by Schatten 5
·
1⤊
0⤋
Considera anche questo punto di vitsa: sai che sei a rischio di sviluppare un tumore (ma sempre lo stesso o di tipo diverso?, nn lo hai detto). Quindi ti sottoponi (dovresti) a piu' analisi e piu' regolarmente. Aumenta la probabilita' di trovare un tumore ancora piccolo e giovane (se mai dovessi svilupparne uno) quindi piu' facilemte guaribile. (io sono nella stessa situazione ma x altre cose, e nn ti dico quanti controlli devo e dovro' fare... prorpio x prevenire situazioni che potrebbero peggiorare; il ragionamento me l'ha fatto una dottoressa, che ringrazio)
Cerca cmq di vivere gutsnado x intero la vita e nn sprecando nemmeno un giorno.
Un bacio e un abbraccio
2006-12-23 15:48:16
·
answer #9
·
answered by _C3|\|Z0_ 6
·
1⤊
0⤋
la risposta esatta la sai già: tutti dobbiamo morire ahimè, quindi, dato che la fine è quella, conviene stare in attesa come e quando o godersi tutto al meglio finchè si è in tempo? Bhè, vedi un pò tu.....per'altro non è detto che tu debba sviluppare la stessa malattia, sì la genetica conta, ma tutte le povere persone decedute per cancro non credo avessero una stirpe piena di casi in famiglia.....tranquilla dai, fai i normali controlli come tutti e vivi, buon natale, kiss
2006-12-23 14:27:51
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋