English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

TUTTI contro tutti ,a dire cosa e giusto e cosa no, sono cattolico ma non accetto questa selta della chiesa ,credo che il Signiore e molto piu buono dei uomini con vesti nere che giudicano persone.

2006-12-22 23:26:35 · 16 risposte · inviata da mensex 1 in Notizie ed eventi Notizie ed eventi - Altro

16 risposte

L'argomento è molto difficile da affrontare ed anche invece più facile per chi non vive da vicino queste situazioni. La Chiesa non può che compotarsi così, ha regole ferree e stratificate nel tempo e mai ha anticipato i tempi e forse anche poco li ha seguiti. Non dico che vanno capiti ma forse vanno stimolati a cambiare da chi, me compreso pur avendo una Fede, non proprio incrollabile purtroppo, non sente molto vicine queste regole eclesiastiche. Ciao...

2006-12-22 23:40:57 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 1

la Chiesa non può contravvenire alle sue rigide regole, non può permettersi di creare un precedente... inoltre con l'attuale pontefice.... conservatore e tradizionalista....
Io penso semplicemente che tutto sia molto squallido da parte dei politici, della chiesa. Il povero Welby è morto dopo aver sopportato sofferenze atroci in nome di ideali, leggi e falsi moralismi.... Assurdo no? Che possa riposare in pace. L'hanno già torturato abbastanza.

2006-12-23 07:30:48 · answer #2 · answered by kaypy 4 · 4 0

Welby ha preso la decisione migliore cosciente di rinunciare ad una vita seppur piena di sofferenze...
Non è facile prendere una decisione del genere....
Adesso che Welby non c'è più si potrebbe smettere di accusarlo di una cosa che va contro la religione!

2006-12-23 07:37:51 · answer #3 · answered by Anonymous · 3 0

Welby ha avuto la grande forza di voler rendere pubblico il suo dolore, la sua lenta agonia, perché si aprisse una questione PUBBLICA su questo tema. Ora assurdamente: 1) il medico rischia la galera, per un vuoto legislativo; 2) la Chiesa rifiuta il funerale cristiano !!
C'è un OSCURANTISMO di Poteri (la Legge, la Chiesa!), un clima da caccia alle streghe.
Chi in queste ore ha chiesto di "non strumentalizzare " il fatto, lo ha detto perché vuole che tutto taccia. NO, Welby stesso aveva chiesto che il tutto fosse pubblico (altrimenti non avrebbe accettato le telecamere, no?!)
Se vogliamo fare l'ultimo torto a W., non parliamone più.
Se vogliamo fargli torto.
Se vogliamo che la sua sofferenza sotto i riflettori non sia stata sprecata, dobbiamo chiedere un rapido adeguamento legislativo, perché altri Welby non debbano soffrire così, oppure noi stessi.

Non si trattava soltanto di interrompere l'accanimento terapeutico, questo è ammesso. Lui chiedeva la garanzia di una profonda sedazione per passare alla morte, perché senza le macchine aveva il terrore di morire soffocato, o per fame.
Era questo che la legge gli impediva.

Comunque oggi la chiesa ammette il funerale cristiano (e "cristiana sepoltura") anche ai suicidi attivi. Al suicida assistito no??
Se avesse potuto, si sarebbe suicidato da sé! povero W.

2006-12-23 08:08:57 · answer #4 · answered by lunapiena 5 · 2 0

Stanno mancando completamente di pietà.
Non me la sarei aspettata, davvero; poi ci dice di rimetterci al giudizio divino...
Credo stiano toccando il fondo del fondo oramai!
Nemmeno difronte alla sofferenza hanno pietà.
Lo sapevi che Giovanni Paolo secondo ha rifiutato le cure prima di morire?
Per carità, non lo avrebbero tenuto in vita, gli avrebbero dato probabilmente qualche ora o giorno in più.
Ma ha detto no e ha voluto rimanere in Vaticano e non all'ospedale.
Però gli hanno fatto il funerale in chiesa, mi sembra....

2006-12-23 07:40:25 · answer #5 · answered by gatto_gattone 6 · 2 0

brava lunapiena, mi trovo in totale accordo con te...aggiungo solo che ho profondamente rispetto per chi è contrario all'eutanasia, perchè è indubbio che si tratta di tema delicato e che colpisce una sfera molto intima della persona, oserei dire la più intima, il rapporto con l'idea della morte. Questo a livello morale. Sul piano legislativo invece il discorso è profondamente diverso. La legge deve garantire anche chi non è cristiano. E' diritto del cittadino disporre del proprio corpo (non certo di quello altrui, mi fanno ridere i discorsi che paragonano l'eutanasia ad un omicidio fatti anche da parlamentari dell'UDC come Volontè che sfruttano l'ignoranza su questi temi della stragrande maggioranza degli italiani per insinuare in questo interessante e civile dibbattito termine che mirano solo a spaventare ed a fare falsa informazione), la legge deve garantire soprattuto una volta per tutte la propria indipendenza dalla morale cattolica.Dopo l'approvazione di una legge sull'eutanasia, chi non si troverà d'accordo potrà semplicemente non usufruirne. (che so perchè solo Dio può togliere la vita o per qualsiasi altra ragione...).Grazie Piergiorgio

2006-12-23 13:34:57 · answer #6 · answered by Zio Ingemar 4 · 1 0

purtroppo la chiesa è rimasta alle idee di 2000anni fa...
secondo me nn dovrebbe neanche entrare in cere questioni....
non capisco neanche tutti questi movimenti politici...usano pure la vita delle povere persone malate per strumentalizzare l'opinione pubblica...

2006-12-23 07:42:21 · answer #7 · answered by mah_nn_saprei 2 · 1 0

sono tutti degli ipocriti!

2006-12-23 07:28:21 · answer #8 · answered by pam 3 · 1 0

oggi ci sono i mezzi per cercare di rimanere in vita il più lungo possibile con delle malattie gravissime, ma se fossimo stati 100 anni fa il povero W sarebbe vissuto così a lungo? e se non ci fossero state queste macchine a tenerlo in vita nessuno avrebbe condannato W come suicida! Chiesa o non chiesa W ha seguito solamente il percorso naturale di una malattia piena di sofferenza e se esiste qualcuno al di sopra di noi di questo prenderà atto e non devo essere né io né chiunque altro a giudicare una persona chi lo fa è solo un ipocrita che parla solo per farlo! quella di W è stata una scelta che chi unque al suo posto avrebbe voluto fare...!

2006-12-23 10:04:34 · answer #9 · answered by m1c1n4 2 · 0 0

tutti contro quel povero cristo! no guarda sicuramente ora sarà in 1posto dove finalmente si è liberato dalla sofferenza ke lo opprimeva da anni e che alcuni moralisti lo volevano far soffrire li cm 1cane! questa x me è stata giustizia! ciao welby!!!!

2006-12-23 07:53:40 · answer #10 · answered by Peppe89 7 · 0 0

intanto, se sei straniero sei giustificato dei troppi errori, altrimenti chiedi una buona grammatica italiana a babbo natale.

per la sostanza, sono d'accordo, la chiesa sa fare una sola cosa: scomunicare, alla faccia dell'accoglienza e del perdono predicati da cristo.
Poi secondo me il caso welby non era affatto un caso: Lui non ha chiesto di essere ammazzato ma di non essere curato e quindi secondo l'attuale legislazione DOVEVA essere accontentato subito, la morte era una conseguenza, ma non veniva somministrata da nessuno.
purtroppo ruini pretende di dirci anche quando possiamo morire.

2006-12-23 07:45:06 · answer #11 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers