English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Non so se è la sez giusta

Premetto ke sono un Praticante e ke il prossimo autunno dovrei svolgere un esame x l'abilitazione alla mia professione (iscrizione all'albo professionisti...)

Giusto ieri il professionista con il quale sto svolgendo il praticantato mi dice ke da gennaio ha intensione di mettermi "in regola"... ma non cn un normale contratto full-time o part-time, ma bensì con un contratto d collaborazione a tempo determinato; contratto del tipo: "pattuiamo una cifra annuale e questa t verrà dilazionata nel corso dell'anno", ovviamente mi ha detto ke la cifra sarà lorda vale a dire ke dalla mia cifra es 12.000 euro l'anno ke verrebbero 1000 euro al mese io ne riceverei qualkosa come 700 xkè il resto sono contributi e spese varie.. a me sta cosa nn convince molto.. ke differenza avrebbe lui nel mettermi "in regola" part-time? oltretutto le marche ed i contributi all'IMPS versati con questo tipo d contratti sono uguali a quelli versati nei tipi d contratti full e part-time?

2006-12-21 19:58:33 · 5 risposte · inviata da Ang3l 2 in Affari e finanza Lavoro e carriera

5 risposte

Secondo me c'è un errore di fondo nel tuo ragionamento.

Sei stai facendo la pratica (per es. legale o notarile o commercialistica, di architetto, geologo, ecc. ecc. ) non puoi essere anche un lavoratore dipendente del tuo dominus. Non sei la segretaria che deve assumere come lavoratore dipendente.

Anche se tu lavori presso di lui, il massimo che puoi ottenere è un contratto di consulenza, a fronte del quale tu, nella tua qualità di consulente fai delle prestazioni d'opera professionali in favore di un collega.

Poi a lui fai una regolare fattura in quanto "tecnicamente" lui è uno dei tuoi clienti. Non c'è fregatura, nel senso che fai il libero professionista.

La residua questione sui contributi non ha ragion d'essere, se fai il libero professionista i contributi li paghi alla tua cassa di appartenenza, come io li pago alla CPA, altri all'EPAP ecc, esponendoili in fattura. Certamente devi - a fronte di fattura e di acquisizione di partita IVA - fare una fattura comprensiva di cassa di previdenza + iva - ritenuta d'acconto.

Baci. Hot Ice

2006-12-21 20:07:49 · answer #1 · answered by A U R A 4 · 2 1

nel contratto a progetto (ex cococo), praticamente lavori come un dipendente, prendi meno soldi, e non ha nessun dirittto garantito come hanno i lavoratori dipendenti.
chi ci guadagna è esclusivamente il datore di lavoro.

2006-12-22 01:01:17 · answer #2 · answered by pilettone 5 · 0 0

La differenza è nei contributi previdenziali. Paga di meno. Comunque lo capirai quando vai in pensione
Inoltre non ti maturano le ferie e se vai in malattia non ti pagano.

2006-12-21 20:26:08 · answer #3 · answered by Donald Duck 6 · 0 0

Già provato. La fregatura è che: non hai ferie pagate, non hai malattia, non hai la tredicesima. E i contributi INPS sono ovviamente più bassi. Mi dispiace, ma l'unica in questo caso è parlare BEN CHIARAMENTE con il datore, e trovare dei compromessi che soddisfino tutti e due. In bocca al lupo!

2006-12-21 20:11:45 · answer #4 · answered by karma2009 3 · 0 0

allora, io porto la mia personale esperienza.
sono 5 anni che lavoro per una ditta e per i primi 3 sono stata assunta con un contratto di associato in partecipazione..che vuol dire?
non hai tredicesima nè quattordicesima nè liquidazione,
i contributi INPS sono stati immessi soltanto 3 anni fa, e nel periodo in cui ero "associata" i contributi non andavano oltre il 19% sull'imponibile lordo.
diciamo che si, non lavori in nero, però i contributi del 19% nont i portano da nessuna parte...(non è che averli pieni voglia dire avere la pensione...ormai per noi giovani..!!).
Io ho avuto la fortuna di avere un capo che cmq mi ha dato la mancia a fine anno, come fosse tredicesima..però, in ogni caso..non haic ertezze per quanto riguarda liquidazione e pensione.
e attenta..leggi bene se sei coperta in malattia e gravidanza..
auguroni-!
Elisa

2006-12-21 20:08:31 · answer #5 · answered by elisir026 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers