English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

premetto:ho 24 anni, non ho mai fumato una sigaretta in vita mia,non mi attira e mai lo farò. vorrei che mi spiegaste sinceramente perchè avete iniziato a fumare, cosa si prova a fumare una sigaretta e se magari vorreste smettere ma non ci siete mai riusciti.
non avendo mai fumato non riesco a capire come mai fumare sia una dipendenza, è davvero così difficile smettere? fatemi capire.
grazie a tutti

2006-12-21 09:38:59 · 12 risposte · inviata da Stellina 5 in Salute Salute - Altro

12 risposte

Beh il motivo per cui sono sveglio a quest'ora è che ho voglia di fumare, ma ho finito le sigarette. Il distributore è dietro l'angolo, epperò non ho voglia di uscire, ma il desiderio è insopportabile. E' più forte della sete o della fame, io riesco a stare tre giorni senza mangiare, a volte mi accorgo di non aver bevuto per più di un giorno, a parte il caffè, eppure non resco a stare senza fumare. La nicotina va dritta al cervello, quando ti manca si scatena un ansia totale, fisica e mentale. La nicotina è una droga pesante, se adesso potessi fumare una sigaretta mi sentirei subito rilassato, gratificato, e tutto il mio apparato respiratorio tremerebbe di piacere (in realtà è tutta una questione mentale). Diventa anche un rito. Fumare significa in fondo concentrarsi su se stessi, è una forma di meditazione, un modo per concentrarsi sul respiro. E' una metafora dello spirito, del pneuma vitale. E anche una forma di sacrificio. Non serve a nulla scrivere sui pacchetti che il fumo uccide, il fumatore lo sa, anzi ne gode, perchè il suo scopo non è vivere di più o vivere meglio, ma vivere più intensamente.

2006-12-21 14:23:44 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 0

La nicotina contenuta nel tabacco, per un fumatore, è come la droga per un tossicodipendente; ecco perché è molto difficile smettere di fumare, se non fumi ti senti proprio male fisicamente ed il desiderio di farlo ti annebbia il cervello fino al punto che faresti qualunque cosa per una boccata di fumo; mi è capitato una volta, di fumare un mozzicone di sigaretta raccolto per terra perché avevo finito le sigarette; inoltre avere la sigaretta tra le dita ti fa assumere certi atteggiamenti che diventano usuali e che è molto difficile sostituire, sembra impossibile ma è così. Il top del desiderio di fumare lo si ha dopo aver mangiato, mentre a stomaco vuoto si sente meno la voglia.
Si incomincia per caso accettando distrattamente una sigaretta che ci viene offerta, dopo qualche giorno se ne accetta un'altra, poi un'altra ancora e via così finché si decide di comprarsi il pacchetto, convinti di non prendere il vizio e di essere padroni della nostra volontà; è fatta!..... niente di più sbagliato! Troppo tardi ci accorgiamo che siamo diventati schiavi del fumo; ci accorgiamo che questo cilindretto ripieno di tabacco ci è indispensabile specialmente in momenti particolari dove la nostra reazione psicologica è più debole e meno reattiva. Insomma siamo diventati fumatori a tutti gli effetti.
Io ho fumato per trent'anni e durante questo periodo ho smesso tre volte, finché mi sono deciso di smettere definitivamente per non mettere a repentaglio la mia salute; Non è stato facile prendere questa decisione anzi; mi svegliavo durante il sonno, non ero concentrato nel lavoro, mi innervosivo per niente, sentivo insomma che mi mancava quel famoso cilindretto di tabacco. Alla fine però ce l'ho fatta ed ora del fumatore non mi resta altro che il ricordo.
ciao

2006-12-21 18:28:40 · answer #2 · answered by Briso 3 · 2 0

Stellina non c'è molto da capire. I motivi possono essere molteplici, disparati o sempre gli stessi,sia perchè si è cominciato o che si è deciso di smettere. Tu sei stata tanto brava a non aver mai provato, non cercare di capire, continua a non provarci. In futuro sempre più spesso ti inviteranno a farlo, tieni duro, se non ti farai trascinare avrai solo dimostrato intelligenza, non il contrario. Io ho smesso anni fa, quando i miei figli crescendo, stavano avvicinadosi all'età critica ( 14/15 anni ), non volevo che iniziassero, ma obiettivamente sarei stato poco credibile se avessi proibito loro di farlo, tenendo una cicca tra le dita. Ora, più o meno ventenni, tutti loro hanno imparato a fumare. Idioti. Il mio non esempio non è servito loro, ma almeno ho saputo smettere io.
TIENI DURO ! ! ! !

2006-12-21 18:05:51 · answer #3 · answered by alfredo di 3 · 1 0

eccomi chiamato in causa!
Ho iniziato a fumare che ancora non capivo gli effetti di una sigaretta nel tempo, avevo 13 anni, non era per sembrare grande ma perchè mi attirava, come forse saprai a quell'età è facile... lo facevo di nascosto e cominciava a piacermi.
Non ti so dire cosa si prova a fumare ti dico ciò che si prova se non fumi: nervoso, apatia, agitazione...
Ho provato a smettere, ma poi varie vicende di stress mi hanno portato a continuare e aumentare.
E' difficilissimo smettere, quasi impossibile, ti manca la sigaretta infondo la ami e la odi allo stesso momento...
Ora fumo un pacchetto al giorno... non mi importa più smettere.
Forse un giorno qualcosa o qualcuno mi farà credere di più a questo mondo e smetterò anche di fumare

2006-12-21 17:51:26 · answer #4 · answered by Anonymous · 2 1

ciao. io ho 19 anni e per un breve momento della mia vita,durato cica 2-3 mesi ho fumato,premettendo solo in compagnia..
a quei tempi avecvo solo 15-16 anni piu' o meno..
adesso non fumo piu' e sai,riensando a quel tempo mi sento un po' una stupida... ciao e tanti complimenti per la tua domanda..
a parte che fumare fa male alla salute...

2006-12-21 17:46:30 · answer #5 · answered by Anonymous · 3 2

stellina...beata te..ti faccio la domanda inversa

2006-12-21 19:33:38 · answer #6 · answered by ciccina369 4 · 0 0

Ho 26 anni!!20 al giorno!!Ho iniziato in 2° superiore penso come la maggior parte per provare!!ci sono due modi sec me per fumarti una sigaretta!!1)quando ti dici ora mi gusto una bella sigaretta e nessuno mi deve rompere!!2)quando sei nervoso o preso e in tutti quei casi che fumi e non te ne accorgi!!!.La seconda capita molto di piu della prima nel mio caso!!!Quando non fumi per un po ti sale l'astinenza inizi ad essere nervoso irrequieto e talmente scassabeep che diventa un casino!!!per smettere (io c ero riuscito!!!) devi trovare un periodo tranquillo senza problemi e fare una settimana senza fumare!!quando sale l'astinenza devi resistere e per quella settimana diventi una persona insopportabile che non ti va bene niente e che mandi a beep tutti ma devi resistere superata la settimana senza fumare scompare il sapore di fumo dalla bocca e l'astinenza diminuisce e riesci a sopportarla con molta piu facilita e ti senti sempre meglio!!Da qua in poi sei a buon punto ora non devi ricadere in tentazione!!!te ne basta una e rinizi subito!!!come e successo a me!!avevo smesso per un anno!!ne e bastata una ad una festa per gioco e ci sono ricaduto!!e ora fumo ancora 20 sigarette!!!e ammetto che stavo veramente bene senza!!ora sto aspettando il periodo tranquillo per rismettere e spero di rifarcela!!ma ce la rifaro!!!!cque concludo che non e facile smettere e lo confermo!!avevo riprovato altre volte ma non ero tranquillo e non ci sono riuscito!!cque una volta che hai passato un mese senza fumare ti dici az non era poi cosi difficile ma pero se poi pensi a come hai passato il mese tra nervoso,incazzature senza motivo e soprattutto lo sforzo immenso che hai dato in quel mese per poter smettere alla fine non e stato cosi semplice!!!

2006-12-21 18:26:11 · answer #7 · answered by il_matto_numero_1 1 · 0 0

ma no capisco perchè questa mania di generalizzare...
è una cosa stupida la dipendenza, non il fumare in sè, che a qualcuno potrebbe anche piacere.
io sfumacchio, ma posso stare anche mesi senza toccare nulla.
non compro nemmeno il pacchetto, fumo solo se me la offrono.
ed è piacevole....tuttavia non è diventata una psicosi, non BRAMO di fumare, quindi penso che non ci sia niente di male

2006-12-21 17:58:44 · answer #8 · answered by cataratta 4 · 2 2

ho iniziato a fumare il sabato sera con gli amici..
è diventato pian piano da piacere a necessità.
ora se nn fumo sn nervosissimo, ogni volta che nn fumo litigo con qualcuno..
ho provato a smettere con i metodi più svariati, apparte i cerotti xke li trovo una gran trovata che serve a far spender soldi x niente, ma non ho avuto modo di riuscirci.
quindi, o sn io che manco di forza di volontà, o le sigarette sn una droga.
ora hai capito?
ciau!
tEneBRa

2006-12-21 17:58:41 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 0

io fumo da anni,ho smesso per circa 4 anni e poi ripreso,non e difficile,ma neanche facile smettere basta volerlo e convincersi di smettere,
un consiglio,non pensarci e neanche iniziare a fumare,e la cosa piu stupida che si possa fare nella vita.
spero al piu presto di smettere.ciao

2006-12-21 17:53:30 · answer #10 · answered by manettater 2 · 2 2

fedest.com, questions and answers