Il 25 dicembre era la festivita del dio mitra(del sole) e quando da pagani sono diventati cristiani i romani hanno continuato a festeggiarlo.
Davvero qualcuno crede possibile che gesù bambino sia nato in inverno in una stalla riscaldato solo dal calore dei buoi?
Comunque è un affermazione detta anche da studiosi cristiani...che dicono che in realtà non è nbato proprio nell'anno 0 e che è nato attorno a marzo in realtà.
Comunque se vai tipo su wikipedia, troverai altre informazioni. quel poco che ti ho detto è quello che mi ricordo di aver sentito.
Ciao.
2006-12-21 02:41:56
·
answer #1
·
answered by Luna 2
·
2⤊
0⤋
il 25 Dicembre è una data che cade in un momento abbastanza cruciale dell'anno, quello attorno al solstizio di inverno, il giorno cioè più corto dell'anno momento di massima oscurità a partire però dal quale le giornate incominciano lentamente ad allungarsi.
Molte culture precristiane avevano festività che cadevano in questo periodo, dagli egizi ai celti, ai romani che festeggiavano se non sbaglio il 'sole invitto'.
Il Natale cristiano si è sovrapposto a queste festività 'pagane'....
se uno è credente perchè non dovrebbe essere utile festeggiare il Natale?.....non credo sia semplicemente una questione di calendario :-)
2006-12-21 11:50:35
·
answer #2
·
answered by Le Roi 3
·
1⤊
0⤋
in tempi antichi avevano fissato la data al 25 dicembre per farla coincidere con la festa (pagana) del sole.
2006-12-21 10:41:16
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
2⤊
1⤋
Salve, in realtà non si ha nessun documento che dica che Gesù sia nato il 25 dicembre, La data del 25 dicembre è un giorno di festa ed è tra le più ricche di commistioni culturali e religiose della storia umana: nelle radici del Natale abbiamo culture e religioni provenienti dalla Siria, dall’Egitto, dalla Mesopotamia, dalla Persia, dall’Arabia e dalla stessa antica Roma.
Il 25 dicembre è la data di nascita e festeggiamento di personaggi divini precedenti la comparsa di Cristo: il Dio Horus egiziano, il Dio Mitra indo-persiano.
Sempre il 25 dicembre veniva festeggiato l’Invictus Sol Elagabalus a Emesa e il Dio Sole Dusares/Helios a Petra.
2006-12-21 10:39:15
·
answer #4
·
answered by keelko88 5
·
2⤊
1⤋
Gesù nacque nn a dicembre e nn nell'anno 0.la data precisa nn si sa e neanche l'anno,si dice intorno all'anno 4.il 25/12 era festa pagana del dio sole,i cristiani mantennero questo giorno come festa appioppandoci la nascita,sconosciuta,di cristo.tutte le feste religione funzionano cosi,ferragosto etc.la chiesa ci ha sempre presi in giro!!!inoltre nn c'erano pastori con pecore che brucavano l'erba:1 era di notte,2 era nel deserto,3nn nevicava e nn era di certo inverno.religiosamente ci devi credere,è un dogma,perche lo dice la chiesa,lo avrà inventato qualche papa.culturalmente è bello crederci perche rispecchia la nostra tradizione.
2006-12-23 21:22:55
·
answer #5
·
answered by d_m_78_79 4
·
0⤊
0⤋
Non possiamo stravolgere le nostre tradizioni.
In realtà la data vera del 1-2 marzo, sabato nel calendario ebraico, si è diffusa in tutto il mondo, ma dopo la stesura dei primi Vangeli che la davano approssimata all'ultimo sabato di marzo. Si sarebbe reso necessario riferire al calendario solare la data di nascita di Gesù perchè era la stessa sul calendario ebraico della morte del Precursore.
Fu al tempo di Costantino che si stravolsero le date e vennero anche spostati gli inizi sul calendario solare con la mania del solare. L'indizione fu portata al primo gennaio, le Olimpiadi al primo luglio, l'anno dalla Creazione al primo settembre.
E' stato possibile ritrovare la data che era nello stesso giorno dell'inizio dell'anno. Ancora oggi gli auguri sono rimasti abbinati. Buon Natale e Felice Anno Nuovo!
2006-12-23 15:51:54
·
answer #6
·
answered by iol 4
·
0⤊
0⤋
Il 25 dicembre, giorno che oggi tutti festeggiano come nascita del Cristo, in realtà è stato 'strappato' al culto di Mitra.
Il dies natalis Solis, giorno della nascita di Mitra appunto, era difatti proprio il 25 dicembre. Nella cristianità primitiva si celebrava solo una festa: la Pasqua, e infatti fino al IV secolo la Pasqua e la Pentecoste erano le uniche festività ufficiali della Chiesa (a quanto pare, allora ci si ricordava ancora che Gesù non aveva mai predicato l'introduzione di feste!).
Per molto tempo la nascita del Cristo non fu celebrata, e in seguito per altro, venne determinata in modo estremamente diverso, dato che non era certa neppure la determinazione dell'anno della nascita (per non parlare poi della storicità dell'evento).
Intorno al 200, secondo quanto si sa da Clemente Alessandrino, per alcuni era il 19 di aprile, per altri il 20 di maggio, mentre lo stesso Clemente credeva che la data esatta fosse il 17 novembre (Clemente Alessandrino strom. 1,21,147).
Il natale sorse in Egitto nel II secolo, festeggiato il 6 gennaio (11 Tybi), giorno della nascita del dio Eone ovvero Osiride (vedi Plutarco: Iside e Osiride 12,355 E.). Fu solo a partire dal 353 che la Chiesa indicò il 25 dicembre, nel quale ricorreva la festività di Mitra, l'invitto dio del Sole, e tale scelta si proponeva soltanto di cancellare dalla coscienza popolare la ricorrenza pagana!
L'Avvento, festa preliminare alla celebrazione del Natale, venne introdotto addirittura solo nel VI secolo. La nuova solennità ecclesiastica divenne ben presto assai popolare proprio perché altro non era se non la trasformazione e l'adeguamento della festa pagana del solstizio, della festività dell'Eone, cioè della mitica rappresentazione della nascita del nuovo sole. In tale circostanza, nella notte fra il 24 ed il 25 dicembre gli iniziati si raccoglievano in un adyton sotterraneo, per compiere i riti iniziatici intorno alla mezzanotte. All'alba i fedeli lasciavano in processione il luogo sacro, portando con sé la statuetta di un bambino, simbolo del Figlio del dio del Sole appena nato dalla Vergine, la Dea Caelestis, e non appena sorgeva il sole recitavano in coro la formula liturgica: «La Vergine ha partorito, la luce cresce».
Il racconto cristiano del Natale è talmente popolare, che molti credono che esso si trovi in tutti i Vangeli, mentre, al contrario, è presente soltanto in Luca, il quale ha rielaborato una tradizione veterotestamentaria e più ancora un patrimonio culturale pagano
2006-12-23 12:03:59
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Il 25 dicembre è la festa del dio del sole e da quello che so attorno al 25 dicembre è stato concepito Gesu che poi è nato intorno al 10-30 settembre. La cometa che è stata seguita dai re magi è passata intorno al 6-7 a.c. quindi la nascita di gesu deve essere avvenuta in quegl'anni.
2006-12-21 11:06:09
·
answer #8
·
answered by Fili 4
·
0⤊
0⤋
il 25 dicembre era il giorno in cui un tale anno (in cui costantino "legalizzò" le festività cristiane) si festeggiava la festa pagana di Yule, in commemorazione della morte del Re Agrifoglio.
Agostino volle unire piu tradizioni nella stessa data di festeggiamento.
2006-12-21 11:03:30
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Lo sapevi che in realtà la scelta del 25 dic è nata da una festa pagana?
Proprio così, infatti il 25 dic in realtà era la festa del sole, soltanto in seguito è stata scelta come data di nascita del Figlio di Dio.
2006-12-21 10:56:47
·
answer #10
·
answered by Principessa 2
·
1⤊
1⤋