Purtroppo non puoi cambiare i geni e solo il ferro si può temprare in modo efficace. Certo l'abitudine aiuta (pensa ai frati che vanno scalzi anche in pieno inverno!), ma non oltre un certo limite. Ciao...
2006-12-21 12:49:00
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
E' innanzitutto una questione genetica, di metabolismo.
Io ci sguazzo nel freddo, come sbatto le ciglia produco calore.
Fino più o meno a -10° vesto come per l'autunno, l'importante è che mi possa muovere un minimo.
Mio padre da buon montanaro le sapeva tutte: la migliore però era cercare di controllare il tremito che disperde preziose energie. Quindi cercare di rilassarsi avendo ben riparata la zona della pancia dove il calore viene prodotto di più. Respirare a pieni polmoni per creare equilibrio tra esterno ed interno ed inviare più ossigeno, che bruciando scalda. Infine mangiare adeguatamente: in particolare carboidrati ed un po' di grassi, sono loro a bruciare e produrre calore.
Vestiti a cipolla, a strati numerosi, e pian piano togli qualcosa provando a rilassarti e resistere. Non muoverti troppo per scaldarti, la frizione ed il massaggio sono i migliori per abituarsi al freddo, solo calore locale.
E' evidente che i miei antenati fossero nomadi di qualche steppa eurasiatica, e questo è un vantaggio, ma pensa che al caldo io soffro come un cane!!!!!!!!!!!!!! Ciaoooooooooooo!!!!!
2006-12-21 09:27:07
·
answer #2
·
answered by Ariel 6
·
1⤊
0⤋
E' una questione innata, genetica perfino.
La sensazione del caldo e del freddo viene stabilita attraverso tutto il corpo e trasmessa dal cervello. C'è chi mal sopporta il freddo o il caldo e chi lo sopporta meglio. Che vuol dire temprarti? Se per te stare al freddo non ti crea problemi come il fare una doccia con acqua poco calda, allora fallo!
Se invece devi fare uno sforzo sentendoti male o addirittura col rischio di raffreddamenti, lascia stare.
2006-12-21 11:15:31
·
answer #3
·
answered by whole_feelings 7
·
0⤊
0⤋
Sebbene la gente lo pensi non esiste dal punto di vista fisiologico un metodo per temprarsi al freddo o al caldo stagionalmente.
Puoi seguire una dieta leggermente piu' calorica di quella che segui normalmente in modo da aumentare gli zuccheri nel sangue ed evita gli alcoolici che causano una vasodilatazione e favoriscono la dissipazione di calore. Abbassa il riscaldamento , o riduci gli indumenti in casa, questo riddurrà la sensazione di freddo quando esci (sempre per la vasodilatazione),. Quelle cose tipo monaci zen che si temprano sotto una cascata d'inverno, lasciale ai monaci zen
2006-12-21 09:24:50
·
answer #4
·
answered by dottor K 7
·
0⤊
0⤋
beviti un bel bicchiere di vino rosso....
funziona sai anch'io soffrivo tantissimo il freddo e ho risolto cosi .
2006-12-21 09:23:04
·
answer #5
·
answered by marianna b 5
·
0⤊
0⤋
alcuni nn lo vogliono sentire per seguire le mode, altri invece sono realmente abituati.
Un trucco che mi hanno insegnato è quello di nn incappottarmi al primo freddo, ma di cercare di farlo gradatamente.
In ogni caso, l'importante è avere sempre ben coperto il petto, i reni ma anche le mani, senza tralasciare i piedi; qdi si alla maglia intima, un maglione, guanti e calze di lana. E un buon cappello!!!
Buona giornata!
2006-12-21 09:10:03
·
answer #6
·
answered by Aye 7
·
0⤊
0⤋
coprirsi non c'è rimedio. Guanti e sciarpa il collo e le mani sono alla base. Un bel cappotto che copra i reni e sei a posto
2006-12-21 09:08:12
·
answer #7
·
answered by Chicchi 6
·
0⤊
1⤋