English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

oggi mi è capitato che una mia collega mi rimproveri in modo sgarbatissimo per il fatto che mi sono dimenticata di dirle che una persona l'aveva cercata mentre lei era fuori ufficio... non mi sembrava grave la cosa cmq ero pronta a scusarmi della mancanza se solo lei non mi avesse aggredita in quel modo!!!
Comunque io poi ho pensato a come reagire e alla fine ho scelto la strada del lasciar perdere perchè mi sembrava poco maturo ribattere e magari alzare la voce (se iniziavo poi non sarei + riuscita a controllarmi)! ho fatto bene? ho fatto male? voi come reagite in situazioni analoghe? perchè, dopotutto, non mi va di passare per "pezza dei piedi"!

2006-12-20 22:49:15 · 16 risposte · inviata da Anonymous in Affari e finanza Lavoro e carriera

16 risposte

bè dipende un pò dal rapporto che c'è tra voi, se è un caso sporadico diciamo che puoi anche perdonarla, magari era stressata anche se la mancanza di rispetto non si deve mai giustificare!
in ogni caso una tecnica vincente è prenderla in disparte quando è tranquilla e chiederle serenamente come mai si è comportata così. oppure chiedendole:
"ma scusa dicevi sul serio quando hai detto ...."
questo è un metodo studiato da esperti in comunicazione che vale anche nei casi in cui una persona ti molla la frecciatina e ti lascia di stucco incapace di replicare.
La cosa importante è mantenere il contatto visivo con la persona, e porsi in atteggiamento comprensivo e alla pari (non di sfida)
vedrai che questo è un metodo che fa miracoli!
l'ho provato anche io con le persone aggressive e ti assicuro che funziona!
l'importante è prendere coraggio, non perdere la calma e tenere la testa alta, se no c'è il rischio che episodi del genere si ripetano.
Spero di esserti stata d'aiuto!
Abbasso le sclerate! ;))

2006-12-20 23:13:29 · answer #1 · answered by moon 2 · 0 0

Fortunatamente il mio lavoro è fortemente standardizzato, quindi i mottivi di attrito con i colleghi sono pochi. Ciò non vuol dire che si vada sempre d'accordo. Personalmente cerco sempre di sdrammatizzare, nel senso che, se la butti sul ridere la tensione dovrebbe stemperarsi. Chiaramente la maleducazione non la accetto, però questo lo faccio notare fuori dal posto di lavoro (sono un pilota e vedere due piloti che litigano non mette a proprio agio i passeggeri). Come extrema ratio c'è il rapporto, ma non l'ho mai fatto.

2006-12-21 07:04:56 · answer #2 · answered by S P 2 · 1 0

Con i colleghi dobbiamo condividere molte ore...allora si cerca di andarci daccordo ...se son persone brusche si sopporta,nei limiti,ma all'occasione magari si chiarisce CIVILMENTE,con un sorriso,onde evitare dei dissapori futuri. bye!

2006-12-21 06:59:37 · answer #3 · answered by babbionavera 7 · 1 0

io per fortuna oggi faccio un lavoro in cui ho a che fare solo con sottoposti-e cerco di essere sempre gentile (per quello che posso) con loro,proprio perche ricordo quando ero io sottoposto e mi cazziavano anche senza motivo---io personalmente credo che sia sempre meglio non accettare le provocazioni-ma capisco che a volte la pazienza finisce quindi ti dico che bisogna comportarsi in base alla situazione --pero'secondo me tu oggi hai fatto bene a non litigare --BRAVA CIAO

2006-12-21 06:58:39 · answer #4 · answered by alessandro 4 · 1 0

hai fatto bene...e inutile stare a discutere con persone ottuse o esaurite!!

2006-12-21 06:57:22 · answer #5 · answered by Da5p 6 · 1 0

si hai fatto bene, almeno per adesso... ma se dovesse succedere ancora non ti trattenere perchè altrimenti potrebbe trattarti anche peggio... finisce sempre così... molte persone vedono la bontà degli altri come una debolezza e subito ne approfittano!

2006-12-21 06:52:24 · answer #6 · answered by Nadyir 5 · 1 0

Se tieni alla tua dignità più che al tuo lavoro seppelliscili pure...ma devi considerare sempre in che rapporto sono i tuoi colleghi con i tuoi superiori.Sai,potrebbe non valerne la pena.

2006-12-21 14:47:05 · answer #7 · answered by ? 7 · 0 0

La reazione migliore è controbattere con una gentilezza assoluta
Io aggiungerei anche un sorriso e uno sguardo un pò perso nel vuoto. Se poi, ogni tanto, ti lasci sorprendere a parlare da sola, il gioco è fatto. Dubito che sarà di nuovo sgarbata con te!!!
Per lo meno... con Hannibal de Cannibal ha funzionato. Il vicino del piano superiore camminava con gli zoccoli fino a mezzanotte facendo un rumore infernale. Ma con quei piccoli accorgimenti ora va a lavoro con le pattine. In punta di piedi!!!!

2006-12-21 07:11:54 · answer #8 · answered by prpesmn 5 · 0 0

Il mondo del lavoro è una giungla pericolosa, le ho provate tutte e quella che funziona meglio è la seguente:
sii educata ma poco cordiale, comportati da burbera, ogni tanto vai in escandescenza anche per piccole cose e vedrai che raramente oseranno a darti fastidio. Il primo che il burbero fa, meglio si accomoda. Se lavori allo stesso posto da un po' di tempo devi raggiungere un grado di "acerbezza" passo a passo, piano piano. Se invece sei nuova sii burbera da subito.

2006-12-21 07:10:12 · answer #9 · answered by ------ 4 · 0 0

Siiiii hai fatto benissimo ma importante che non lo tenga dentro se no dopo anni finisci male Te

2006-12-21 07:08:10 · answer #10 · answered by ferdy v 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers