English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ciao a tutti.
Mi si sono irritati e arrossati gli occhi, e il farmacista mi ha dato un collirio decongestionante.
Sulle istruzioni c'è scritto "mettere una o due gocce quando l'occhio brucia, e non usare per più di quattro giorni di fila".
Ma quante gocce al massimo posso mettere nell'arco della giornata, cioè per quante volte al giorno posso usare questo collirio? Mi brucia continuamente per ora, ma non vorrei esagerare con le dosi...
Grazie a tutti.

2006-12-20 11:28:53 · 8 risposte · inviata da Anonymous in Salute Assistenza sanitaria Assistenza sanitaria - Altro

8 risposte

il collirio decongestionante va utilizzato al bisogno, cio' sta a significare che lo applichi (una o due gocce bastano) e se in giornata dovessi avere ancora fastidio puoi applicarlo di nuovo senza superare le tre volte al giorno. Nel caso in cui, superati i tre giorni non dovessi avere nessun tipo di miglioramento è ovvio che devi rivolgerti ad un oculista che dopo aver valutato il problema ti consiglierà un rimedio curativo e non sintomatico come il decongestionante in questione. Tieni presente che se si presenta un pò di secrezione diciamo"filamentosa" si tratta di congiuntivite batterica quindi metti pure il decongestionante nel cassetto e via dal medico.....questo il farmacista comunque dovrebbe avertelo detto..

2006-12-24 03:46:17 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

non scrivi che collirio ti è stato prescritto.
io ho trovato questo:
Stilla decongestionante si presenta sotto forma di gocce, in un flacone di plastica contenente 8 ml di soluzione, o in ampolline monodose, in confezione da 20, ognuna contenente 0,3 ml di collirio. Il prodotto può essere usato due o tre volte al giorno, in qualsiasi momento della giornata, per non più di quattro giorni consecutivi.Il collirio è indicato per persone che abbiano più di 12 anni e nei bambini il loro uso deve avvenire solo dietro prescrizione e controllo medico. Non usare nei bambini di età inferiore a 3 anni. Di solito, per avere benefici è sufficiente instillare nell'occhio 1 o 2 gocce di collirio. È bene non superare le dosi consigliate e rivolgersi al medico se i disturbi non sono risolti dopo quattro giorni di trattamento. Le singole dosi sterili di Stilla decongestionante unidose contengono ciascuna la quantità di collirio sufficiente per una applicazione ad entrambi gli occhi. La confezione unidose protegge il collirio da qualsiasi contaminazione e ne assicura la sterilità e la stabilità senza conservanti.

È utile imparare ad applicare il collirio in maniera corretta: per ottenere la massima efficacia basta seguire le piccole regole che seguono.
Lavare accuratamente le mani prima di instillare il collirio negli occhi
Rovesciare la testa all'indietro e portare verso il basso la palpebra inferiore
Guardare verso l'alto e fare cadere nell'occhio una sola goccia, in corrispondenza dell'angolo esterno
Guardare verso il basso per alcuni secondi e poi lasciare andare lentamente la palpebra
Chiudere gli occhi, per evitare che il liquido fuoriesca dall'occhio e, se necessario, esercitare una leggera pressione in corrispondenza dell'angolo interno dell'occhio
Tamponare con un fazzoletto pulito il collirio eventualmente in eccesso.
------------------
non esagerare con le gocce, ne bastano 1 - 2 gocce, per 2 - 3 volte al giorno, di più non serve.
se dopo 4 gg non ti passa, VAI DAL MEDICO.

è sembre bene non esagerare, sopporta un po', dai tempo al medicinale di fare effetto, non essere impaziente.

auguri per i tuoi occhi e BUON NATALE !!!

2006-12-20 19:55:46 · answer #2 · answered by ♪ ♫ lyra ♫ ♪ 7 · 1 0

Io ho avuto la congiuntivite sabato, domenica e lunedì. Porto le lenti. Sul mio colliro (oxial) c'è scritto: "una o due gocce fino a quattro volte al giorno, non usare per periodi prolungati oltre i cinque giorni, in tal caso rivolgersi al vostro medico".
E' un medicinale, leggere attentamente le avvertenze ;-)

2006-12-20 19:47:24 · answer #3 · answered by Malò 6 · 1 0

cerkerò di essere il + kiara possibile x aiutarti:
E' un decongestionante, quindi è meno aggressivo, ma se cmq nn va usato + di 4 gg d fila significa ke cmq appartiene a quel genere di farmaco ke a può danneggiare se usato troppo e x troppo tempo..quindi consiglierei una o due gocce qnd proprio diviene insopportabile(al max 3 volte al dì cm i pasti come tempo d distanza) e nel frattempo dato ke nn può fare tt il collirio fai degli impakki con la cammomilla (tiepida) e proteggi l'okkio dal vento e da forti fonti di luce (cm il sole ad esempio e nn stancarti troppo davanti al pc).
se dopo tt queste cure nn trovi proprio sollievo il tuo medico dovrà interagire con una cura antibiotica immagino.
baci&auguri.

2006-12-20 19:43:32 · answer #4 · answered by missSimphony 4 · 1 0

non lo userei più di 2 volte al giorno, è sempre un medicinale , tieni gli occhi possibilmente a "riposo" un paio di giorni, meno possibile leggere , tv o pc, se non passa vai dall'oculista...

2006-12-20 19:39:31 · answer #5 · answered by ELENA F 6 · 1 0

Una goccia per occhio tre volte al giorno: lo trovi anche sul buggiardino! ciao

2006-12-20 21:01:01 · answer #6 · answered by @min@ 4 · 0 0

"mettere una o due gocce quando l'occhio brucia, e non usare per più di quattro giorni di fila". <--penso sia chiaro no? ;)

2006-12-20 19:31:42 · answer #7 · answered by ~✚~☠_vє₫о ℓα gєитє моятα_☠~✚~ 3 · 0 0

RISPONDETE A LE MIE DOMANDE E DIVERTITEVI http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20061220160906AAElfKr

2006-12-20 19:37:48 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 4

fedest.com, questions and answers