Le più importanti banche d'affari valutano costantemente la situazione specifica delle società quotate sui mercati regolamentati, analizzando i loro bilanci consuntivi (anche infrannuali) e preventivi e le prospettive di mercato, anche in relazione all'andamento generale dell'economia.
Sulla base di queste valutazioni gli investitori istituzionali (ovvero i fondi di investimento, le SICAV eccetera) decidono, al momento opportuno, di "avviare la copertura" su un determinato titolo.
Il che consiste nell'iniziare ad acquistare le azioni di quel titolo in quanto ritenuto valido e in grado di dare soddisfazione agli investitori in termini di incremento di valore nel tempo.
2006-12-20 20:27:23
·
answer #1
·
answered by stargate 3
·
0⤊
0⤋
Quando si parla di avviare la copertura su un titolo si fa riferimento al fatto che precedentemente la banca che "avvia la copertura" stava "scoperta" ,short (puntava al ribasso), sul titolo e cambiando idea (in positivo) comincia a "coprire" (chiudere) le posizioni short, quindi smette di essere ribassista sul titolo in questione.
2015-08-13 20:13:18
·
answer #2
·
answered by alessandro 1
·
0⤊
0⤋
In aggiunta a quanto detto da stargate la copertura comporta anche un giudizio sul titolo, che può essere: sell (vendere), market perform (andamento in linea col mercato), buy (comprare), strong buy (comprare in maniera cospicua).
2006-12-20 23:36:31
·
answer #3
·
answered by bayliss 4
·
0⤊
0⤋