English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Che reato commette e quali conseguenze ci sono per chi dichiarazione una errata attività lavorativa nei dati della carta d'identità?

2006-12-20 01:00:06 · 3 risposte · inviata da Alessandro 2 in Politica e governo Legge ed etica

3 risposte

Premetto che, se al momento del rilascio il dato era vero, non succede niente: l'importante è che tu non usi successivamente la carta d'identità per dimostrare di avere un lavoro diverso da quello che effettivamente svolgi (analogamente al cambio di residenza: non sei obbligato a modificare la carta d'identità a differenza della patente)

Ma, per avere una risposta affidabile, dovresti specificare:
- quale il lavoro indicato su carta d'identità (un conto è se c'è scritto "elettricista", un altro se "magistrato" o "dottore commercialista")
- quanto è diverso il tuo vero lavoro da quello indicato
- se l'errata indicazione deriva, da una tua dichiarazione sbagliata all'ufficiale dell'anagrafe (e in questo caso, conto più che tu abbia compiuto una dichiarazione mendace che avere un documento con dati inesatti)

Tieni conto che le conseguenze più gravi (penali), le subisci se hai mentito, non se hai commesso un errore in buona fede. Ma questo è un accertamento e una valutazione che deve fare il magistrato: potresti aver semplicemente sbagliato, ma essere sottoposto lo stesso a procedimento penale. A meno che non sia da subito chiaro che c'è stato un semplice errore (per questo ti ho fatto la domanda di cui sopra, alla seconda alinea).

2006-12-20 01:21:46 · answer #1 · answered by ? 7 · 0 0

dipende...se la professione è protetta può rischiare una querela da parte dell'ordine...ma di solito nn si rischia nulla, potresti sempre dire che è una svista, o un'errore dell'impiegato...quello che è molto rischioso è l'esercizio abusivo di professione protetta....in soldoni, tu puoi scrivere che sei medico sulla carta d'identità e rischi pochissimo, ma se inizi a fare il medico nn avendone i titoli le cose cambiano molto. ciao.

caso mai false dichiarazioni...il falso in atto pubblico è un reato specifico, può commettrlo solo che redige l'atto...ma ripeto, se è solo scritto nn rischi quasi nulla, ci sono mille modi per svicolare.

2006-12-20 09:08:19 · answer #2 · answered by nightcrawler 1 · 0 0

falso in atto pubblico..la pena a discrezione del giudice.. che se appura essere un semplice errore, allora si tramuta in pena pecuniaria.. altrimenti non ho idea, ma immagino il carcere..

2006-12-20 09:08:44 · answer #3 · answered by thgildnakrad 4 · 0 2

fedest.com, questions and answers