Non è facile prendere una posizione su un argomento del genere,
l'etica.....l'etica,la religione..........E' etico permettere che un essere vivente ormai impossibile da curare debba agonizzare in un letto,immobile ormai morto già nello spirito?
E' religioso tenere in vita forzata una persona che altrimenti morirebbe?
La religione dice che per non dispiacere al nostro Signore gli esseri devono morire per cause naturali,allora se si mantiene un corpo in vita con un macchinario è peccato,non è peccato se si lascia andare con naturalezza al suo destino o sbaglio?
E gli egoisti?
Non sono proprio i famigliari di quei pazienti ormai senza speranze che si ostinano a tenerli in vita pur di farli ingiustamente soffrire ALL'INFINITO?
Non posso dire ke questa è la sacrosanta verità,a volte anke io cambio idea su alcuni punti ma ora è quello ke penso
.
2006-12-19 10:31:19
·
answer #1
·
answered by ₪۩ Lele 79 ۩₪ 5
·
2⤊
0⤋
non sto guardando porta a porta ma sono favorevole all'eutanasia perchè in certi casi la vita non può essere più considerata tale. ho già risposto ad una domanda simile, ti scrivo esattamente cosa ho scritto quella volta:
molto pensano che togliere la vita ad un altro essere umano sia un peccasto perchè solo Dio può decidere quando toglierla, ma non c'è Dio su quel letto attaccato ad un respiratore...
ciao!
2006-12-19 18:40:18
·
answer #2
·
answered by Stellina 5
·
3⤊
1⤋
Guardare porta a porta!!!
ahahahahahahahahahahahahaha
bellissima battuta, sei troppo simpatico.
Per quanto riguarda l'eutanasia io sono per la libertà di un essere di fare quello che vuole! Lo stato, sulle questioni morali ed etiche, deve avvertire non obbligare.
2006-12-19 18:18:02
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
3⤊
1⤋
contro l'accanimento terapeutico...
per il diritto di scegliere..di finire di soffrire.
2006-12-19 22:13:43
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
E' un omicidio dettato da un pietismo distorto.
Diverso e' il caso della cessazione dall'accanimento terapeutico.
Ho assistito mia madre malata di cancro che da due anni avevano data per spacciata.
Le abbiamo praticato ogni cura,medica,chimico farmacologica,chirurgica in modo reiteratoo ,secondo la sua volontà che era quellla di vivere.
Poi ci siamo arresi. Non c'era nulla da fare. Qualsiasi altro intervento sarebbe stato inutile accanimento terapeutico.
L'abbiamo assistita fino all'ultimo con cure palliative accompagnandola all'exitus ineludibile,attenuando il suo dolore.
E gli occhi suoi "cercavan morendo il sole" magari nei nostri occhi,e poi si spense accompagnata con dolcezza ma non spinta nelle braccia di "sorella nostra morte corporale"
E' morta con dignità.I suoi ultimi pensieri sono stati per noi figli,per la Madonna che oramai sentiva vicina, per la vita che continuava ad amare fino all'ultimo...basta
lSento tutta l'oscenità della propaganda radicale per l'omicidio .assunto a strumento di pietà come in un rigurgito di neopaganesimo nazista.
Piangi pure nel tuo cuore Bindi.,e' una sconfitta che avete cercato con tenacia con devozione al potere che vi balenava come meta.
Ma l'unione innaturale tra valori cristiani e disvalori pagani,fra cattolicesimo ed anticlericalismo,vi si è rivoltato contro nel momento in cui Emma Bonino ha esultato per la battaglia vinta sul cadare del povero Welby..
E dopo quest'omicidio per propaganda di un partito membro della coalizione di governo,Prodi se fosse un uomo dignitoso,dovrebbe dimetttersi.
2006-12-23 11:42:31
·
answer #5
·
answered by erasm02000 1
·
0⤊
0⤋
Il solo pensiero di stare anni paralizzato o infermo in un letto mi mette più paura della morte stessa. Tantissima sofferenza non solo per me, ma anche per chi mi sta intorno. Se il mio corpo non fosse più libero..vorrei che lo fosse almeno la mia anima.
2006-12-20 15:43:04
·
answer #6
·
answered by zampa76 5
·
0⤊
0⤋
Ieri sera ho visto anche io "porta a Porta"...non è la prima volta che mi interrogo su questi temi...per quanto cattolica, per quanto fermamente contraria all'aborto, ti dirò che sull'eutanasia invece nn ho le idee molte chiare...e penso che, mai come in questo caso, uno non possa decidere "a priori" da che parte stare...sono per la libertà di scelta di tutti, forse se fossi in parlamento voterei a favore di una legge che regoli l'eutanasia, ma se poi penso che un giorno forse un mio amico, o un mio familiare, potrebbe chiedermi di "staccargli la spina"tremo...scusami, ma forse non ho una risposta...ma se vuoi continuare le tue riflessioni, ti consiglio un bellissimo film sull'argomento,si intitola "Mare Dentro", è di un regista spagnolo...Un bacio
2006-12-20 14:54:32
·
answer #7
·
answered by pssc 2
·
0⤊
0⤋
E' un sacrosanto diritto di un malato terminale, spero che varino la legge sul testamento biologico, così finisce "l'agonia forzata" di chi non vuole accanimento, inutile, terapeutico.
2006-12-20 01:51:24
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
eh eh me lo so sparagnato!
cmq la troverei una cosa giusta!
2006-12-19 18:31:06
·
answer #9
·
answered by Da5p 6
·
0⤊
0⤋
è un diritto dell'individuo, se un cattolico osservante è contrario all'eutanasia, bene è una sua idea che riguarda la sua sfera morale e nessuno può criticarlo
Ma se vuole impedire ad un altro che non condivide gli stessi valori di farvi ricorso allora diventa un atto contro la libertà personale dell'individuo...
Spero che venga al più presto fatta una legge che dia libertà di scelta ai malati terminali.....!
ieri tra l'altro ho letto che è stata anche rigettata la richiesta di staccare la spina ad Eluana una ragazza in coma dal 1992......la ritengo una cosa agghiacciante....
2006-12-20 05:23:14
·
answer #10
·
answered by Le Roi 3
·
0⤊
1⤋