English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Nella mia cittadina (35000 abitanti circa) ci sono varie linee ma i bus passano quasi una volta per ora. Solitamente sono vuoti mentre attorno il traffico è bloccato e bloccano anche il mezzo pubblico. Sono utilizzati solo dagli anziani dai ragazzini e da quelli che abitano in campagna e non hanno la patente o la macchina. Che peccato però! Ho provato ad andare al lavoro con i mezzi pubblici ma sapevo quando partivo ma non quando arrivavo. Chissà se ci fossero state le corsie preferenziali come sarebbe il traffico cittadino. Ditemi la vostra.

2006-12-19 03:47:01 · 19 risposte · inviata da Alberto L 4 in Auto e trasporti Pendolarismo

19 risposte

.. la situazione italiana per quanto riguarda il trasporto pubblico è drammatica, manca mentalità e volontà di farlo funzionare, per cui non funziona.. io abito a Milano e.. per quanto molti si lamentino, io giro SOLO in mezzi.. ho avuto la macchina per anni, praticamente mai utilizzata!!!
Purtroppo ereditiamo decenni di investimenti su un sistema di trasporto che definire stupido è un complimento, ora siamo a zero.. si parla di corsie preferenziali ma ancora non siamo in grado di costruire delle fermate!! ma in quante città la fermata dell'autobus è semplicemente invisibile? ci avete mai pensato?

Beh.. io non sono un autolesionista, considero il nostro paese grande per molti aspetti, ma l'italiano medio è, mi dispiace dirlo, un asino della mobilità!!!
ma al singolo interessa arrivare dove deve nel minor tempo possibile o arrivarci a tutti i costi sfoggiando il furgone cromato? perché questa è la realtà, da noi si parla ancora di traffico e non di mobilità, i ciclisti inveiscono contro i tram ma guardacaso finiscono sotto le auto.. ma quelle non si possono toccare eh?

beh.. la conclusione è una, o schiattiamo per inquinamento ed inefficienza del sistema o ci decidiamo a fare scelte intelligenti, l'automobile come mezzo di trasporto principe denn'assetto modale territoriale è un'illusione ed un errore di proporzioni colossali.. perfino Los Angeles (la città dell'auto) sta tornando sui suoi passi.. ma da dieci anni a Firenze o a Bergamo nonsiamo capaci di fare un tram.. e se ce l'abbiamo pretendiamo che sia puntuale in mezzo al traffico.. beh, come dire.. la vedo grigia!

Ad ogni modo io continuo a muovermi sui mezzi.. almeno il mio tempo non lo spreco a guidare ma a leggere, chiacchierare ed ascoltare musica..

2006-12-20 00:11:28 · answer #1 · answered by Chobin 3 · 0 0

Come no... A Milano abbiamo le linee più efficienti del mondo intero!!

Tralasciamo che si fanno aspettare 30 minuti ed il metrò arriva in ritardo quando c'è un guasto sulla rete a 10 km di distanza e quando piove. Tralasciamo che scioperano una volta ogni 15 giorni. E così via...

2006-12-19 03:59:14 · answer #2 · answered by Anonymous · 1 0

quando non avevo la macchina per andare a lavoro ( un percorso di circa 15 minuti ) l autobus ci impiegava 40 minuti se tutto andava bene e quegli autobus erano vecchi praticamente ricordavano la seconda guerra mondiale un impresa viaggiare li dentro ........ per aprire le porte il conducente doveva fare l aria compressa con una manovella e poi ogni 30 secondi lautobus faceva un rumore assordante tipo treni a vapore..................meno male che da un anno circa hanno buttato quei ferri vecchi ......e meno male che ho la macchina e ho cambiato lavoro kiss PEPE

2006-12-19 06:46:26 · answer #3 · answered by PEPE 3 · 0 0

A Lecce funzionano veramente di m...da!

2006-12-19 04:20:43 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

dipende dalla compagnia:
-se parliamo di trenitalia, solitamente arrivano quasi puntuali (i 5 minuti di ritardo ci sono sempre), anche se a volte mi sono successe delle cose assurde (treni soppressi, ritardi d ore). vorrei precisare che io sono solito prendere il treno regionale.
-per quel che riguarda cstp, devo fare una distinzione tra urbano (è meglio non darsi orari, ma affidarsi al caso) o bus che percorre tratte più lunghe; nel secondo caso di solito il bus è puntuale. abito in un paese di 35000 abitanti in provincia di salerno.

2006-12-19 04:02:40 · answer #5 · answered by sa_morv 4 · 0 0

Lupo Alberto, vivo in Germania... dovrebbe bastarti. Ma sono della provincia di Napoli, anche questo dovrebbe anche bastarti. Quando vengo in Italia per le ferie, per poi uscire dall' aeroporto di capodichino, fai una fatica enorme nel riuscire a capire se sei arrivato in italia oppure aver fatto un viaggio nel tempo....Se poi ti racconto come guidano i tassisti napoletani nel traffico "tutto fai da te" ossia contro ogni regola stradale e contro ogni logica della fisica stessa. A questo punto non sarebbe servita nessuna risposta a questa tua domanda

2006-12-19 04:00:19 · answer #6 · answered by squire_moers 6 · 0 0

nella mia città?!?!?!
meglio nn parlarne...spesso e volentieri arrivano in ritardo...bè se ci fossero corsie preferenziali sarebbe decisamente meglio

2006-12-19 03:57:46 · answer #7 · answered by ? 4 · 0 0

quasi sempre

2006-12-19 03:56:40 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

nella cittadina che frequento spesso e dove sono nato ... avevano proposto gli autobus GRATUITI per promuovere il servizio ai cittadini ed abituarli a lasciar a casa la propria auto.
Tra l' altro era anni che i cittadini stessi richiedevano tal servizio ...che però al momento in cui lo si è potuto aver a disposizione e ....gratuitamente...
è stato snobbato alla grande!
Ed il comune giustamente ha pensato di revocarlo e metterci una pietra sopra.
A distanza di un po' di tempo .... c' è ancora gente che si lamenta della mancanza del servizio.
.... a volte Funziona così!

2006-12-19 03:55:37 · answer #9 · answered by mik free 5 · 0 0

Prima c'erano grande problemi.. ora invece già va meglio... Però ci sono pochi collegamenti

2006-12-19 03:49:45 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers