English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

13 risposte

quando c'è bassa pessione e con l'umdità sospesa la scia rimane "impressa" nel vapore

2006-12-19 03:51:16 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

I gas di scarico degli aeroplani sono miscele incandescenti che contengono una grande quantità di vapore acqueo; quando questo vapore viene a contatto con l'aria gelida delle alte quote si condensa immediatamente, formando la tipica scia di condensazione. Quando le scie tendono a permanere a lungo nel cielo o addirittura si estendono in larghezza è segno che in quota è presente aria molto umida. Le scie di condensazione lasciate dagli aerei a reazione sono dette in inglese contrails (condensation trail). Si formano quando l'aria calda e umida proveniente dal reattore, cioè dalla combustione dei gas di scarico, si mescola con l'aria dell'ambiente circostante caratterizzata da una bassa pressione di vapore e da una bassa temperatura. La mescolanza risultante della turbolenza generata dai gas di scarico dei motori può portare alle condizioni di saturazione. Il meccanismo di formazione della scia è analogo alla condensazione dell'aria emessa con la respirazione quando l'ambiente è freddo.
I bombardieri ad alta quota venivano avvistati con grande anticipo proprio a causa delle scie di vapore prodotte dai loro motori. Questo problema, fonte di numerosissimi studi, non è mai stato risolto, dal momento che esso scaturisce da un evento fisico naturale dei gas caldi e della combustione cui non è possibile far fronte in alcun modo. Le scie sono composte prevalentemente da acqua sotto forma di minuscoli cristalli di ghiaccio. Il motore (parliamo di quello a reazione, il più usato) emette durante il suo funzionamento un grande quantità di vapore acqueo nell’aria circostante. Questo vapore d’acqua è prodotto durante la combustione del carburante. Vengono anche emesse dal motore particelle minuscole (aerosol), che formano una superficie sulla quale possono formarsi le piccole gocce d'acqua. Si tratta comunque di una dose minima. Le contrails si formano quando queste gocce d'acqua gelano all'istante (per gelare all’istante la temperatura dovrà essere molto bassa, qual è quella delle quote alte!) formando una lunga scia formata da aghi di ghiaccio. Un altro fattore che influisce sulla formazione delle scie è l'umidità atmosferica. Se c'è poca umidità, le scie evaporano rapidamente; queste si chiamano scie di corta durata. Se c'è molta umidità, la scia continuerà a crescere: queste si chiamano scie persistenti. Queste ultime possono resistere per parecchie ore e possono crescere notevolmente in larghezza ed altezza.

2006-12-19 03:53:03 · answer #2 · answered by Cartesio 4 · 1 0

Le scie di condensazione (in inglese, contrail) sono nuvole artificiali che possono formarsi durante il passaggio degli aerei. Possono formarsi in due casi:

I gas di scarico dell'aereo aumentano la percentuale di umidità dell'aria e questo può portare alla condensazione del vapore acqueo.
Le ali dell'aereo causano una diminuzione della pressione dell'aria circostante e quindi una diminuzione di temperatura che può causare la condensazione del vapore acqueo.
Oltre al vapore acqueo le emissioni provocate dagli aerei contengono biossido di carbonio, ossidi di azoto, monossido di carbonio, idrocarburi come il metano, solfati, particolato.

2006-12-21 02:32:23 · answer #3 · answered by bhobho 4 · 0 0

Dipende, se passano degli uccelli la scia si accorcia, quelli sono strafatti di fumo!!!

2006-12-19 23:38:12 · answer #4 · answered by Gaetano Lazzo 5 · 0 0

Premetto che sono un quasi ingegnere aerospaziale e astronautico quindi un pochino ne capisco (e consiglio a chi non ne capisce di non affidarsi troppo all'intuito quando si tratta di roba complessa)
La scia degli aerei è causata dai gas di scarico che vengono espulsi dai motori degli aerei insieme ad aria riscaldata e compressa!
Quello che vedete è solo fumo e quindi non ha nulla a che fare con la pressione e le condizioni atmosferiche!
Naturalmente se c'è vento il fumo si disperderà più facilmente e se è nuvoloso la scia non si vede... ma vi assicuro che non c'è nessun legame con la pressione!

2006-12-19 04:30:37 · answer #5 · answered by CrashDown.it 3 · 0 0

A bassa pressione , con un' umidità relativa più alta è più facile che si formi vapore con i gas caldi di scarico dei jet, per lungo tempo.

2006-12-19 03:59:39 · answer #6 · answered by ~ Kevin ~ 7 · 0 0

no quelle che vedi sono scie chimiche distruggono le nuvole se non ci credete lasciatemi un messaggio e vi faccio vedere il video fatto da me.
sono utilizzate per liberare l'atmosfera e aiutare le onde a propagarsi senza interferenze sito:nexus e luogocomune controllate e vedrete ciaooooo

2006-12-19 03:59:36 · answer #7 · answered by veritaserumww 4 · 0 0

Se la scia di un aereo è ben visibile, anche dopo molto tempo che è passato, vuol dire che l'aria è molto umida a quell'altitudine e quindi si prospetta pioggia.

2006-12-19 03:57:00 · answer #8 · answered by Angeldevil 87 4 · 0 0

Quando c'è poco vento, altrimenti viene subito dispersa. Questa è una condizione più probabile con l'alta pressione, ma la pressione non c'entra niente con la scia.

2006-12-19 03:52:21 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 0

Quando c'è bassa pressione e l'umidità si alza...

2006-12-19 03:48:11 · answer #10 · answered by bikaner 7 · 0 0

fedest.com, questions and answers