Dal primo gennaio del 2000, anche in Italia le revisioni rispettano le norme comunitarie: la prima verifica deve essere effettuata quattro anni dopo la prima immatricolazione, le successive ogni due anni.
Il termine entro cui deve essere effettuata la prima revisione è determinato dal mese in cui è stata rilasciata la carta di circolazione (e non dall'ultimo numero della targa come avveniva in passato). Se l'auto è stata reimmatricolata, le date da prendere in considerazione sono l'anno di prima immatricolazione e il mese in cui è stata rilasciata la nuova carta di circolazione.
Il termine per le revisioni successive, invece, è determinato dal mese in cui è stato eseguito il controllo precedente.
Ogni tagliando sulla manutenzione deve essere obbligatoriamente timbrato da un'officina autorizzata dalla casa costruttrice (Legge assurda a mio parere)
2006-12-18 20:26:34
·
answer #1
·
answered by paperino 6
·
2⤊
1⤋
la prima revisione viene fatta dopo 4 anni dalla prima immatricolazione successivamente viene effettuata ogni 2 e sempre entro il mese di immatricolazione il tagliando si fa quando la vettura e in garanzia per verificare eventuali anomalie ed effettuare il rabbocco dei livelli e sostituire eventuali filtri candele ecc. ciao spero di essermi espresso bene !
2006-12-19 04:28:05
·
answer #2
·
answered by salvatore g 4
·
2⤊
0⤋
Per quanto riguarda la revisione concordo con le altre risposte, per il tagliando invece mi permetto di precisare alcune cose: innanzitutto a differenza della revisione non è obbligatorio ( o meglio nessuno potrà darti una multa se non lo hai fatto). il tagliando consiste nel eseguire un controllo generale della vettura e sostituire alcuni " materiali soggetti a usura" ( olio,filtri,candele....) in modo da mantenere la vettura sempre efficente e sicura. Se compri una macchina nuova ti diranno che se non vuoi perdere la garanzia devi fare i tagliandi presso la rete ufficiale. Da ottobre 2002 invece è in vigore una legge ( CE n. 1400/2002) che ti da la possibilità di eseguire i tagliandi presso qualsiasi autofficina anche non autorizzata senza perdere alcuna garanzia . Per sapere quando fare il tagliando guarda sul libretto di manutenzine programmata o su quello di uso e manutenzione . spero di esserti stato utile ciao
2006-12-19 06:04:35
·
answer #3
·
answered by gerry 2
·
2⤊
2⤋
la revisione è obbligatoria e va fatta la prima volta dopo 4 anni dall'immatricolazione,con scadenza nel mese di immatricolazione,e successivamente ogni 2 anni.Per fare la revisione devi andare da un meccanico convenzionato.
Il tagliando invece è un controllo che andrebbe fatto una volta l'anno presso la tua concessionaria.Poi dipende da quanto usi l'auto,io la uso poco e la faccio più di rado.comunque il tagliando non è obbligatorio,è solo consigliato per controllare l'olio,i filtri, ecc.
2006-12-19 04:24:27
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
1⤊
2⤋
se guardi sl libretto di uso e manutenzione della tua auto troverai cio che cerchi
2006-12-19 04:24:11
·
answer #5
·
answered by tomtom 2
·
0⤊
4⤋