English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2006-12-18 04:47:27 · 11 risposte · inviata da ginevra a 4 in Salute Salute mentale

11 risposte

Certo ke sì!! i malati di mente sono praticamente ovunque...almeno quando erano aperti i manicomi si sapeva che erano lì...almeno la maggior parte...(e magari non ereno parlamentari!) E' un argomento molto simile alle case chiuse...Bah in questo mondo di pazzi chissà dove andremo a finire!!!

2006-12-18 05:00:03 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 5

Assolutamente no, dovrebbero essere colmato il vuoto legislativo che ha lasciato.
Dopo la legge 180, l'unica cosa che è avvenuta è stata quella di offrire la possibilità a privati di creare delle comunità terapeutiche, che dovrebbero riabilitare, ma in realtà, non molto diversamente dai manicomi amplificano i disturbi.
Questo perchè spesso il personale o non è qualificato, o è carente o è sottopagato e dunque demotivato.
In più in quelle convenzionate il contributo delle Asl è insufficiente a coprire le esigenze dei pazienti e degli operatori.
Per quanto riguarda lo Stato, sono stati creati i C.I.M. (ora si chiamano D.S.M.,ma la sostanza è quella) che hanno solo la funzione di dispensare farmaci e gli S.P.D.C. ovvero i vecchi reparti di Psichiatria degli ospedali che sopperiscono solo alle urgenze.
I pazienti che hanno bisogno di un trattamento riabilitativo non hanno possibilità di accedervi facilmente e l'assistenza ricade quasi in toto sulle famiglie.
Perciò invece di riaprire i manicomi, si dovrebbe investire in progetti terapeutici e riabilitativi seri.

Per Lunapiena: grazie per il riferimento è la prima volta che mi citano! :-)))

2006-12-18 05:47:44 · answer #2 · answered by Anonymous · 4 0

Ma tu sai di che parli?
Sai cos'è la pazzia?
sai quanti comportamenti sfumano nella cosiddetta pazzia?
Tu che fai domande così alla leggera, adesso aggiungi sotto questa specie di domanda, la tua definizione di pazzia.
Poi ne parliamo.
I manicomi? Ti prego d'informarti su che cos'erano.
Per tutti: il manicomio di Aversa.
Poi, certo che c'è un problema per le famiglia!
AH, quanto vorrei su QUESTI temi tutti quelli che s'affannano sulla "difesa della famiglia"! certo che serve: per scaricare quelli che hanno bisogno di essere curati.
Poi vai a vedere: famiglie in cui si lavora, in cui non si può star dietro a chi ha necessità di assistenza.
Il problema c'è, ma serio, in questi termini. Perché le cliniche psichiatriche sono "a tempo", e poi, che se la veda la famosa "famiglia" tuttofare...
Questo sì è da discutere.
Ma QUEI manicomi (tutti i manicomi) andavano chiusi. Punto.
L'assistenza è un'altra cosa.

2006-12-18 06:21:50 · answer #3 · answered by lunapiena 5 · 3 0

Non si può fare analogia con le case chiuse per cortesia! Ve lo dice uno che lavora nella psichiatria!
La legge Basaglia aveva delle buone idee, applicate parzialmente, come la chiusura dei manicomi (leggete il romanzo/verità su "Gli ultimi giorni di Magliano"), ma è il resto che è stato fatto in forma limitata, cioè centri specifici come gli appartamenti protetti.
Il problema è comunque nel trattamento acuto, il cosiddetto TSO (Trattamento Sanitario Obbligatorio) che viene realizzato in ospedali comuni dove la formazione del personale è insufficiente e la convivenza con le persona semplicemente "ammalate di gastrite e polmonite" è difficile se non impossibile ....

è un argomento difficile e lungo

Buone feste a tutti

2006-12-18 06:20:04 · answer #4 · answered by fabiopeloso 4 · 3 0

Assolutamente no!I manicomi devono stare chiusi! La legge Basaglia è stata formidabile(è stata scritta in una sola notte!!) ha solo una pecca:non ha dato giuste disposizioni sulle strutture del dopo-manicomio e le regioni hanno fatto un pò a modo loro

2006-12-18 21:39:23 · answer #5 · answered by ? 4 · 2 0

beh diciamo che i manicomi esistono ancora in un certo modo, parlo delle cliniche psichiatriche. ma ti assicuro che sono di gran lunga meglio quelle di oggi che i vecchi manicomi! ora le cure sono più personalizzate, non si utilizzano mezzi barbari come l'elettroshock per far "rinsavire" le persone, si cerca di dare più assistenza ai malati (c'è sempre qualche eccezione eh) senza doverli per forza rinchiudere in stanze 3x3 con le sbarre e senza finestrelle. oggi penso che i malati mentali siano visti più come persone che come malati mentali e basta. e questo grazie alle riforme che sono seguite alla legge basaglia che citi tu. tornare indietro? no grazie (non parlo di esperienza personale, che vai a pensare?)

2006-12-18 05:25:18 · answer #6 · answered by Anonymous · 1 0

I reparti di psichiatria ce ne sono in tutti gli ospedali.Semmai dovrebbero dare sostegno alle famiglie che hanno persone a carico con disturbi mentali,ma solitamente sono abbandonati al loro destino.Questa è un'altra vergogna della nostra bella italia!

2006-12-18 05:08:31 · answer #7 · answered by Anonymous · 3 2

in ogni ospedale c è il reparto di salute mentale non serve riaprire i manicomi e poi non sono matti sono solo persone con dei problemi

2006-12-18 05:01:52 · answer #8 · answered by Anonymous · 1 2

no chiudiamo anche le carceri
cosi eviteremo gli indulti

2006-12-18 04:52:52 · answer #9 · answered by januau 2 · 2 4

sarebbe meglio che li riaprissero,guardando gli elementi che circolano su answers,non e' mai troppo tardi!!!!

2006-12-18 05:08:34 · answer #10 · answered by GRIMY 5 · 0 3

fedest.com, questions and answers