English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

ma ci sono dei paesi ke non hanno accumulato debito pubblico?
il nostro a cosa è dovuto,a quando risale?

grazie,ho molta confusione

2006-12-17 00:33:21 · 4 risposte · inviata da Anonymous in Affari e finanza Affari e finanza - Altro

4 risposte

il debito pubblico e' l'insieme delle emissioni di titoli da parte dello stato che li cede ai cittadini accumulando debito. Ovviamente oltre ad essere restituibile in termini piu' o meno brevi in base allo strumento impiegato ( bot cct ecc...), questo debito comporta il pagamento degli interessi. Tali interessi nel caso italiano sono così alti ( perche grande e' il debito che ha sempre caraterizzato la storia repubblicana ed in particolare l'ultimo ventennio della prima repubblica), che condizionano sistematicamente e pesantemente i conti pubblici. Il deficit e' un rapporto di svantaggio, ad esempio nel caso del nostro deficit di bilancia commerciale significa che l'Italia importa molto piu' di quanto non esporti (si esprime in denaro). Per ulteriori info ti consiglio un bel libro di macroeconomia ed il sito dell'Istat. ;)
Ps. gli USA hanno il piu' grosso doppio deficit del mondo: un fortissimo deficit pubblico finanziato dai cinesi, ed un immenso deficit di bilancia commerciale, legato alle crescenti enormi quote di import dalla Cina. Immagina tra venti anni chi controllerà l'economia mondiale.....

2006-12-17 00:43:47 · answer #1 · answered by archilocos81 2 · 0 0

secondo me il deficit è causato dal fatto che viene importata merce ,come materie primi, tipo petrolio o gas. con le nostre exportazioni limitate ,si crea cosi iflazione, perchè avremmo avuto troppo bisogno degli altri paesi, senza un controbilanciamento, come successe ai tempi della lira ,con la nostra moneta sottovalutata, e con l'inflazione galoppante. intanto il disavanzo commerciale aumentava e tuttora ne paghiamo le conseguenze.

2006-12-20 03:56:21 · answer #2 · answered by luciano 2 · 0 0

Per debito pubblico si intende il debito dello stato nei confronti di altri soggetti, individui, imprese, banche o soggetti stranieri, che hanno sottoscritto obbligazioni (come BOT e CCT) destinate a coprire il fabbisogno finanziario statale. La spesa per gli interessi corrisposti ai detentori delle obbligazioni statali viene indicata come servizio del debito.

2006-12-17 00:48:29 · answer #3 · answered by Brian Warren 5 · 0 1

Il deficit è il bilancio delle entrate e delle uscite di un paese... ricordo che intorno al 1850 le uscite erano 4 volte superiori alle entrate, per via della leva obbligatoria, e delle esorbitanti spese della guerra contro l'austria,per cui il paese accumulò un debito pubblico esorbitante...

2006-12-17 00:47:31 · answer #4 · answered by ∂αкσтα 6 · 0 1

fedest.com, questions and answers