Leggendo la risposta di federika, ho avuto davvero un brivido nella schiena.
Vorrei poter dar ragione a chi fa affermazioni simili, vorrei ma mi e' totalmente impossibile. Perche' se cosi' fosse, basterebbe poco per modificare questo trend. Sono stupito di come si possa individuare in una conseguenza, la causa del problema. E' dannoso ed inutile, cercare delle giustificazioni nell'atteggiamento della commessa o degli stilisti, sapendo che la verita' sta altrove.
Sappiamo benissimo che non e' affatto scontato il rapporto tra anoressia e madre ma altrettanto sappiamo che nella totalita' dei casi, c'e' sempre un problema di accettazione della propria condizione all'interno della sfera degli affetti primari.
Ci vuole forza di volonta', per essere anoressiche, determinazione assoluta. cose che spesso vengono velatamente o meno rimproverate al soggetto dagli stessi affetti che mettono cosi' nella condizione di reagire con il proprio corpo, richiamando l'attenzione, nell'unico modo a loro concesso.
Ci sono anche casi di "gelosia", in cui,tanto e' l'affetto nei confronti del padre, (che ovviamente si confronta con la madre, da partner), che si giunge a massacrarsi, come richiesta di attenzione, per provocare una reazione di affettivita' altrimenti "mancante".
E' troppo complesso il problema, per essere banalizzato da giornalisti e tuttologi, senza scrupoli e senza specifica cultura.
Fate attenzione. E' in gioco la pelle delle persone.
Non solo un capo di abbigliamento.
2006-12-16 22:11:29
·
answer #1
·
answered by stefano c 4
·
1⤊
0⤋
guarda cheil fatto che la bulimia e la anorressia siano provocate dal rapporto con la madre& da varie delicate cause sono invenzioni degli psicologi (dei quali ho una pessima opinione) che hanno tutto l'interesse a mettere in piedi istituti dove in cambio di profumati guadagni convincono le ricoverate a farsi un paio di fette di mortadella.
in realtà l'anoressia e la bluimia sono provocate e fomentate dall'industria della moda, che prorpone modelli di bellezza (?) impossibili, il fatto che gli stilisti siano poi per la maggior parte gay peggiora le cose perchè loro hanno una immagine della donna a dir poco distorta. io nei negozi che vendono abbigliamento per ragazze ci vado e le ragazze che cercano di entrare nei jeans taglia 38 le vedo, e vedo anche che nonostante siano magre, si disperano per il fatto che la taglia 38 non si abbottona e vedo le commesse scheletriche che le guardano con aria di sufficienza.
le madri invece di flagellarsi per il fatto che "sono la cusa principale del malessere delle figlie" e di sborsare quattrini agli psicologi, dovrebbero pagare degli avvocati e fare delle belle cause a chi pomuove l'idea della taglia 38 (riviste femminili e simili) a ch mette in vendita capi di abbigliamento che solo uno scheletro può indossare e agli stilisti rimbambiti che pensano che le donne debbano essere attaccapanni perchè a loro piacciono i ragazzini.
2006-12-16 21:02:10
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
5⤊
1⤋
L' anoressia mi fa ricordare con tristezza una mia conoscente che ne soffriva. Il suo caso era molto complicato. aveva superato la dipendenza dalla droga, l' alcolismo. Faceva moltissimi sforzi per iingoiare un cucchiaio di minestrina; poi la seguivamo in bagno per impedirle di liberarsene.
Il suo visino era ancora paffuto, ma il suo corpo uno scheletro, portava sempre pantaloni e maniche lunghe.
Poi si rivolse ad un centro specializzato, sul lago di Garda, seguita anche da psicologi, e la sua situazione è migliorata, spera nel futuro, anche se talvolta intervengono periodi di depressione.
2006-12-16 21:06:58
·
answer #3
·
answered by beatrice giugno 7
·
2⤊
0⤋
nn ho capito bene cosa tu kieda...fattostà ke ank'io sn bulimica...forse è x il rapporto cn la madre...anke se la vedo dura visto ke nn ce l'ho...ma ce ne sn più d quante tu credi e in maniera più o meno critica...nn generalizzare...
2006-12-17 02:29:07
·
answer #4
·
answered by dark fairy 4
·
1⤊
0⤋
Anche io, come tanti altri, mi son trovata nella condizione di dover perdere peso repentinamente e ho trovato una soluzione in questo programma http://FattoreBruciaGrasso.gelaf.info/?036Q. Come dimagrire velocemente mi sono chiesta? La situazione è quella classica: evento importante, abito che deve calzare a pennello, ovviamente un po’ di pancetta e di rotolini da eliminare
2017-03-05 10:19:33
·
answer #5
·
answered by ? 3
·
0⤊
0⤋