Il mandato è un particolar tipo di contratto.
Si definisce mandato il contratto mediante il quale un soggetto detto mandatario assume l'obbligazione di compiere atti giuridici per conto di un altro soggetto detto mandante (art. 1703 c.c.).
Il mandato può essere
* con rappresentanza, quando al mandatario è conferita altresì una procura (art. 1704 c.c.),
* o senza rappresentanza, quando tale procura non è conferita e dunque il mandatario agisce in nome proprio ma nell'interesse del mandante.
Nel caso del mandato senza rappresentaza il mandante non ha rapporti con i terzi, che hanno rapporti solo con il mandatario.
In virtù, però, del mandato ricevuto e dell'interesse del mandante il mandatario è tenuto a trasferire al mandante con un successivo negozio il diritto acquistato in nome proprio (art. 1705 c.c.).
*********************************************************************
Secondo l'art. 1321 del Codice Civile, il CONTRATTO è l'accordo di due o più parti per costituire, regolare o estinguere fra loro un rapporto giuridico patrimoniale.
Da un punto di vista giuridico, il contratto è essenzialmente un incontro di volontà in funzione normativa di un rapporto giuridico e quindi ha forza di legge fra le parti
Spero di esserti stata utile...
Per maggiori informazioni leggi le pagine proposte ai link sottostanti
2006-12-16 20:42:35
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
il mandato è un contratto
2006-12-16 20:45:27
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Come ti hanno già risposto, il mandato è un tipo di contratto.
Ma forse hai usato termini non esatti dal pdv tecnico e volevi sapere altro.
Forse vuoi sapere che cosa succede se ti propongono un contratto come agente mandatario o simili, anziché un contratto di lavoro subordinato (fermo restando che il mandato può essere conferito anche ad un dipendente). DIFFICILE RISPONDERTI SENZA CONOSCERE DETTAGLI.
essenzialemente se un'azienda ti incarica di condurre un affare per loro conto, svolgi un'attività da libero professionista, cioè di lavoro autonomo.
Attenzione che, se svolgi questa attività in modo continuativo (e non per un singolo affare):
- la controparte deve pagarti la copertura assicurativa e i contributi previdenziali anche se non sei un dipendente.
- per alcune attività DEVI essere iscritto ad un albo professionale
- devi aprirti una Partita IVA e pagare l'IVA con le conseguenti formalità
Ripeto: DIFFICILE RISPONDERTI SENZA CONOSCERE DETTAGLI; rischi di avere consigli sbagliati
NB: talvolta le aziende mascherano sotto la forma di lavoro autonomo un lavoro che di fatto (ma anche di diritto) è di lavoro subordinato.In questi casi il lavoratore può ricorrere al giudice del lavoro per fare accertare l'esistenza del rapporto di lavoro dipendente (o fa una denuncia all'Ispettorato del lavoro).Ma aspetta di avere il lavoro prima.
2006-12-17 02:15:21
·
answer #3
·
answered by ? 7
·
0⤊
0⤋
se intendi la differenza tra contratto di mandato e procura, la differenza sta nel fatto che ilcontratto è bilaterale ed obbliga entrambe le parti , la procura è unilaterale....
se intendi la differenza tra stipulare un contratto con una società e ricevere un mandato....la differenza risiede el fatto che se la società ti da mandato a fare qualche cosa vuopl dire che il apporto si limita a quello e si conclude una volta portato atermine l'affare....ma se la domanda fosse più specifica ti risponderei meglio...
2006-12-16 20:47:16
·
answer #4
·
answered by prescia 3
·
0⤊
0⤋
mandato tipo un mandato d' arresto per...
un contratto non lo so
2006-12-16 20:41:08
·
answer #5
·
answered by rossofuoco 5
·
0⤊
0⤋
il mandato è un tipo di contratto speciale
2006-12-16 20:38:24
·
answer #6
·
answered by elimichelina 3
·
0⤊
0⤋