Io sono iscritto all'AVIS da 1mese e mezzo e non vedo l'ora di riandare a febbraio per l'altro prelievo.La sola idea di poter aiutare chi ne ha bisogno mi rende felicissimo.Per iscriversi è semplicissimo.
1)Vai nell'Ospedale della tua città e chiedi dove risiede la sede AVIS più vicina(La mia è all'interno stesso dell'ospedale quindi penso sia così un po' dapertutto)
2)Entra nell'ufficio informazioni e ti fanno compilare un modulo dove ti chiede ogni tipo di domanda sulla tua persona,le malattie che hai avuto,se bevi,se fumi,se usi sostanze stupefacenti...etc...etc
3)L'incontro col Dottore che ti chiedere ulteriori informazioni sul tuo conto(ANAMNESI)e successivo controllo della pressione.
4)Test sanguigno mediante piccolo pizzico per farti uscire una goccia di sangue dal dito
5)Primo prelievo di 350cc di Sangue per successivi esami e per verificare l'effettiva idoneità.Dopo offrono loro una RICCHISSIMA COLAZIONE e hai il permesso di 24 ore se lavori per startene a casa!
6)Torni a casa e nel giro di un mese ti arrivano i risultati del sangue e se sei idoneo con i valori vai lì con 2 fototessera e ti fanno il tesserino come DONATORE AVIS
UNA COSA FONDAMENTALE quando vai a farti il prelievo vacci a stomaco vuoto.E abbi il buon senso di mangiare in modo regolare nell'arco di quella settimana per avere un valore del sangue quanto più veritiero possibile.
2006-12-16 11:23:15
·
answer #1
·
answered by jelwoo1 2
·
1⤊
1⤋
Ti presenti una mattina possibilmente a digiuno presso un centro di raccolta AVIS non un centro ambulante, ma in una struttura fissa ospedaliera meglio, dici che vuoi donare il sangue compili qualche modulo un dottore ti visita ti viene fatto un prelievo di sangue e ti fannno gli esami di base più quelli siero immunologici.
ovviamente passano circa 7÷10 giorni, vieni avvisato che i tuoi esamisono pronti o te li spediscono a casa e con quegli esami se è tutto in ordine puoi ripresentarti nella stessa struttura e donare il sangue. Ti fanno di nuovo una visita un piccolo esame per verificare il tuo ematocrito e poi puoi effettuare la donazione.
Ci sono due modi di donare il sangue.
Il primo è il prelievo del sangue intero.
Il prelievo di sangue intero è assolutamente innocuo per il donatore e ha una durata di circa 5-8 minuti. Il volume massimo di sangue prelevato, stabilito per legge, è uguale a 450 centimetri cubici +/- il 10%. Il tempo che deve intercorrere tra un prelievo ed il successivo è di 3 mesi.
Il secondo è la Plasmaferesi=donazione di plasma:La plasmaferesi si esegue con apparecchiature che prelevano il sangue e ne separano le componenti, restituendo le cellule al donatore in un processo continuo, attraverso un unico accesso venoso.Questa donazione ha una durata variabile da 35 minuti a 50 minuti circa. L’intervallo tra una donazione e l’altra di solo plasma, può essere anche di solo 14 giorni poiché il plasma si rigenera molto rapidamente.
Molto di moda è appunto quest'ultima ma io preferisco la donazione del sangue intero.
Ciao
PS tutte le informazioni le trovi qui
http://www2.avis.it/usr_view.php?ID=1377
2006-12-16 11:21:55
·
answer #2
·
answered by rpsoft57 6
·
1⤊
1⤋
Sono il presidente di un Gruppo Fratres
(quelli nati dalle Misericordie).
Se hai questa intenzione vai al
Centro Trasfusionale del tuo ospedale.
Farai visita medica, riempirai un questionario con domande
che riguardano la tua salute, poi pressione, emoglobina e
se tutto è nella norma potrai donare sangue.
Occorre essere maggiorenni e si può donare fino a 65 anni, pressione 80/120 circa, aver fatto piercing, tatuaggi, agopuntura, visite endoscopiche da oltre 4 mesi, essere in salute, avere una condotta sanitaria normale ecc.
Buona esperienza! io sono all'86^ donazione. Auguri.
2006-12-16 11:09:49
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
Vai tranquillo, è un dovere aiutare il prossimo ed una grande soddisfazione poterlo fare. Bravissimo!
Tecnicamente segui i consigli che ti hanno dato gli altri e presto sarai un donatore!
Ciao...
2006-12-16 22:56:53
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
premetto che ho 66 anni- ero minorenne, quella volta, quindi non potevo farlo. ho aspettato con ansia la maggior eta' e mi sono sentita collegata con tutta l'umanita' regalando quel poco di liquidio rosso che e' vitale per molti. quella volta a milano c'era un camper in piazza del duomo, molto vicino al mio ufficio il medico responsabile era gia quella volta, un capellone. poi, un poco per volta e non si capisce il perche', il camper non c'e' stato pu' poi e' arrivato il problema dell'aids poi non saprei neppure come fare e dove andare a regalare quanto io ho ed e' tanto necessario ad altri- ho l'impressione amara che l'avis, sia ormai in mano di incompetenti, cosi' come molte altre cose della nostra povera italia- non scoraggiarti,magari sonio solo negativa io- la soddisfazione di regalare un poco di sangue a chi sta' cercando di vivere, nonontante tutto, e' una delle cose piu' gratificanti della vita- e a noi, non costa niente-
2006-12-16 11:25:39
·
answer #5
·
answered by annamaria m 4
·
0⤊
1⤋
recati all'avis a digiuno e chiedi di fare la prima donazione li compili un questionario e ti fanno una visita.
per maggiori informazioni vai sul loro sito
2006-12-16 11:08:57
·
answer #6
·
answered by tommy 3
·
0⤊
1⤋
vai all'avis e dici che vuoi diventare donatore, ti fanno gli esami del sangue e tutto va bene puoi inziare a donarlo.
2006-12-16 11:00:50
·
answer #7
·
answered by Capitan Travolta 5
·
0⤊
1⤋