English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Sono sempre stato disordinatissimo, direi quasi a livello patologico: il mio è un disordine non solo di tipo fisico ma soprattutto mentale, e ha sempre avuto conseguenze pesantissime a livello di organizzazione, concentrazione, memoria, ragionamento, ecc.

Insomma, un'enorme perdita di tempo ed energie, nonchè di oppurtunità sfumate.

Ho provato a seguire i consigli di libri e amici, ma finora non ho notato alcun miglioramento, anzi. Sono come il serpente che si morde la coda, infatti perfino questi tentativi sono falliti per eccessivo disordine.

Qualcuno di voi vive col mio stesso problema, o comunque conosce qualche tecnica, suggerimento da provare?

2006-12-16 09:06:17 · 15 risposte · inviata da fragolaboy 2 in Salute Salute mentale

15 risposte

minkia,sembri il fratello ke non ho..
è vero ke da una parte è sintomo di xsone creative:infatti faccio1mukkio di cose,ma ho difficoltà a portarne a termine una..
ank'io ho poderosi cali di concentrazione e perpetuo livello di disorganizzazione;appuntamenti ecc non te lo dico manco..in+sono in costante ritardo,con me stesso e con gli altri..qst comporta progressive e costanti demotivazioni,insicurezze,timori,skazzo x lo sguardo verso il futuro,stankezza e lentezza..già,x' in+dormo sfasato..va a finire ke vado a letto presto sì..:alla mattina..
alcuni amici mi paragonano al bradipo dell'alfa..(al- qllo di donne se ne intende)con tnt di nona di beethoven..
ma non ti scrivo x candidarmi alla fiera del malato..il fine x cui ti scrivo è soltanto uno,condiviso anke dal sottoscritto: impiccati! a gente come me e te non resta nient'altro..ma te la vedi 'na società così organizzata,così "efficiente",così razionalizzata e rezionalizzante,con2intralci sociali e civili come noi negli ingranaggi di cotanto meccanismo xfetto!?!?matonna.....
una cosa ke ho effettivamente notato è ke aver stimoli esterni,come interessi vari e in particolar modo l'amore fungono da motivanti a1ricerca di organizzazione e a1maggior intraprendenza con se stessi..ma forse è soggettiva sta cosa..
la disorganizzazione&l'indecisione dicono derivi dalla mancanza di predominio di1dei2emisferi cerebrali..infatti io so' ambidestro..
ma forse una delle cause fondamentali è la consapevolezza di aver a ke fare con1problema ke condiziona,ke vincola e conseguentemente ke affligge..e proprio x la sua inevitabilità fa deprimere..
penso dipenda in parte anke da un equilibrio interiore,senza il quale,approcciarsi quotidianamente alla vita con tutti suoi impegni,è difficile:si vive in1continuo senso di fare qlcs con la coscienza di non portarla mai a compimento,vivendo così in1incessante senso d'inquietudine..
basta così ya..sennò mi viene anke la depressione..
ciao e tieni informato se a te è cambiato qlcs in meglio..

2006-12-16 16:04:29 · answer #1 · answered by stobbello 3 · 0 0

Appena ritrovo la tastiera del computer ti rispondo...

2006-12-16 17:10:55 · answer #2 · answered by Teddy 2 · 2 0

prendi carta e penna e sforzati di redigere un piano organizzativo. se ci riesci dovresti già sentirti + rilassato. comincia a seguire il tuo piano, quotidianamente, fino a farlo diventare ABITUDINE. non riuscirai + a tornare indietro..

2006-12-18 14:31:24 · answer #3 · answered by joyblisss 5 · 1 0

sai ci sono persone che stanno bene nel loro disordine...
tu come ti trovi? se però non ci stai bene...cerca di mettere tutta la tua energia e riordina!!!! tecniche non ce ne sono....

2006-12-17 14:43:52 · answer #4 · answered by Dontella c 6 · 1 0

Sei stupendo,parti con la certezza che sei intelligente,se riesci a valutare i tuoi difetti, sei recuperabile.Saresti in grado di fermarti ogni giorno davanti al tuo armadio, cassetto, biblioteca,...stanza,bagno,...per2-3 ore al giorno?!Questa terapia e molto efficace,devi venire in contato con te stesso,tramite ogni oggetto personale.Riordinare armadio, fare una selezione di ogni cosa tua,-1 fuori moda in una scatola,-2oggetti che non usi spesso, in altra scatola per portarla in cantina,3-fai casso, una analisi dei oggetti che ti irrita(brutti ricordi).Devi ritrovare te stesso,ricomporre il puzzle psicologico .Proporti delle cose da fare ,una per volta.Prova organizzarti le giornate...non ti conosco per poterti consiliare di+.NON PUOI PERMETTERTI DI PENSARE CHE E TUTTO "perdita di tempo ed energie".Le opportunità li vedi ,li prendi al volo quando sarai pronto.SEMBRA UNA FOLLIA MA...la vita e tempo.AUGURI,BUON NATALE.

2006-12-17 10:23:03 · answer #5 · answered by ELISA 4 · 1 0

Per essere ordinati devi avere la predisposizione, non è un problema di educazione, sia io che mio fratello abbiamo ricevuto la medesima, lui è un casinista io no. Non so se vivi solo o con i tuoi, in quest'ultimo caso, prova a vivere da solo, quando non si ha nessuno che lava, pulisce, sistema e stira, ci si rimbocca le maniche e migliori le tue performance.

2006-12-16 17:21:20 · answer #6 · answered by A Beautiful Mind 4 · 1 0

non chiedermi consigli , anzi se hai un po' di tempo vieni da me a darmi una mano a rassettare

2006-12-16 17:15:24 · answer #7 · answered by miki1859 3 · 1 0

Senza importelo. Fidandoti di te stesso. Un ordine ce l'hai già: è dentro di te. Finalisticamente.

2006-12-16 17:15:19 · answer #8 · answered by The Investigator 2 · 1 0

Io sono molto disordinata, se intendi al livello di coloro che fanno infinito caos nella propria stanza. Cerco di organizzare le cose in un modo in cui siano facili da rimettere a posto, per il problema del non ricordarsi le cose, invece, scrivo ciò che devo fare ovunque mi capita. Per il disordine mentale, non credo ci siano grandi possibilità di rimedio.
Ma in fondo, se non sei così disordinato da sprofondare nella tua roba, non é così grave e poi dicono che i disordinati sono più creativi....

2006-12-16 17:12:06 · answer #9 · answered by Lady Yuna 4 · 1 0

fai un po' di yoga, ti aiuterà a liberare la mente e a farvi ordine!!!

2006-12-17 09:44:14 · answer #10 · answered by cioccolat89 4 · 0 0

avrai constatato che siamo in tanti con il tuo stesso problema..io comunque vado a periodi in cui riesco a tenere la situazione sotto buon controllo ed altri in cui lascio andare e poi arranco per recuperare...ora ad esempio mi ha fatto bene leggere la tua domanda e mi alzerò, metterò su "I drag behind" dei Placebo e farò le pulizie e metterò un po' di ordine nella mia incasinatissima tana...io mi metto buona cinque minuti e mi scrivo delle liste di cose da fare e tiro una linea su ogni cosa fatta, quando ho esaurito una lista ne creo una nuova e vado avanti, non sono mai cambiata di fondo, ma va meglio e cerco di prenderla sul ridere, quando mi sento "brava" sono davvero soddisfatta, ma non capita spesso...baciotti!!!!

2006-12-17 07:27:16 · answer #11 · answered by Schatten 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers