Di programmi completamente gratuiti per "c r e a r e" la musica, non credo che ne esistano.
Esiste un programma in lingua inglese che si chiama "e jay", ma credo sia scaricabile dal suo sito solo in versione DEMO con alcune limitazioni o trial, con dei pattern precostruiti e penso aggiornabili ed arricchibili dalla rete ; è molto semplice ed intuitivo da usare, ma, almeno in versione demo, abbastanza limitato.
Anche se divertente per la sua facilità d'uso, la poliedricità delle versioni del programma, la gradevolezza dei pattern e la versatilità nella possibilità di mixarli tra loro e creare buone linee sonore, rimane il fatto che se per creare tu intendi dire fare qualcosa di totalmente tuo, allora non è il programma per te ; in tal caso cerca una versione di Cubase, di WabeLab (arrivato alla versione "Studio 6"), di Nuendo, tutti di Steinberg, molto professionali ed abbastanza cari e complicati da usare, le versioni di prova o sono trial (smettono di funzionare dopo tot. tempo), o sono Demo con parecchie funzioni disabilitate ; altrimenti c'è anche il "Sonar" di Cakewalk, un pò meno complicato (non troppo meno), ma neanche questo è un programma free.
Sicuramente ne esisteranno molti altri, ma non li conosco e mi spiace non poterti aiutare di più.
Comunque prima di eventualmente acquistare un prodotto professionale, data la sua spesa, ti consiglio caldamente di provare sempre le versioni di prova, è molto importante rendersi conto di ciò a cui si và incontro.
Ti dò comunque il link per visionare e jay e dove credo tu possa scaricarne una demo per vedere di cosa si tratta e magari "giocarci" un pò.
Ciao.
http://www.ejay.com/software/search.asp
2006-12-16 09:48:02
·
answer #1
·
answered by THOR 3
·
0⤊
0⤋
banshee, lmms, noteedit, rosegarden, hydrogen
Sono alcuni esempi. Su internet trovi adeguata documentazione in merito.
Buon lavoro.
2006-12-16 23:37:49
·
answer #2
·
answered by LOL 1
·
0⤊
0⤋