English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Oggi al tg ho sentito ke è stata negata a Piergiorgio Welby la possibilità di porre fine alle sue atroci sofferenze tramite il distacco della macchina ke lo tiene in vita (respiratore).
Nn è un udienza definitiva ma penso ke quella di oggi basti x far capire da ke persone siamo governati e la totale mancanza di umanità da parte di certi giudici ( sicuramente ferventi cattolici).
Io dico solo una cosa: sono schifata da qst notizia.
Un uomo ha chiesto di morire xke nn ce la fa più a vivere soffrendo e gli viene negato qst suo diritto di scegliere cosa fare della propria vita ( se cosi si può definire).
Mi vergogno di essere italiana. Siamo l'unico stato in Europa contro l'eutanasia, contro i pacs, contro i diritti a tutti i cittadini (indipendententemente dal colore, sesso e gusti sessuali), contro l'aborto, ecc.
Facciamo pena. Qnd potremo dire di essere davvero una nazione CIVILE e DEMOCRATICA?

2006-12-16 01:37:57 · 13 risposte · inviata da MyA 3 in Politica e governo Legge ed etica

Per ELOISA: la famiglia di welby fino a prova contraria è d'accordo con lui nello staccare la spina. Proprio stasera dovrebbero scendere in piazza x protestare contro la legge ke lega loro le mani, altrimenti ti assicuro ke la spina gliel'avrebbero staccata dal primo gg in cui quel pover'uomo l'ha chiesto.

2006-12-16 05:03:29 · update #1

Per JUST: qui di ignorante mi dispiace ma al limite ci 6 solo te ke nn 6 capace di replicare senza necessariamente offendere.
Secondariamente prima di me (xke ti assicuro ke lo farei) ci son tante persone disposte a staccare la spina a Welby. Solo ke qst schifo di stato manovrato dal vaticano le sbatterebbe dentro, senza pensarci su.
Per qnt rigurda il resto... se tu avessi la capacità di leggere e soprattutto CAPIRE CIO' KE LEGGI capiresti ke nn volevo dire ke l'aborto è illegale o ke gli italiani nn hanno diritti, bensi ke ancora oggi nel 2006 nonostante ci siano delle leggi già in vigore, ci sono persone contro l'aborto e contro gli omosessuali, x esempio. I pacs ke tu dai x scontato ke verranno approvati a gennaio, stanno spaccando in 2 il mondo politico e il vaticano sta facendo una guerra!! Ti sembra normale? Siamo circondati da Stati 'all'avanguardia' con le leggi e noi viviamo ancora con la mentalità del medioevo.

2006-12-16 05:15:52 · update #2

13 risposte

Il problema non è la legge in se stessa ma la guerra che inizierebbe la chiesa cattolica se anche un solo giudice accogliesse la richiesta di questa povera persona che non sta chiedendo altro di finirla di accanirsi in questa maniera per mantenerlo in vita!
Purtroppo è un dato di fatto che lo stato;in generale,ha moltissima paura della chiesa e di conseguenza prima di prendere qualsiasi iniziativa tiene sempre conto dell'eventuale reazione che susciterebbe in vaticano.......!
Lo stato italiano e di conseguenza la legge è laico solo nella costituzione!

2006-12-16 01:50:24 · answer #1 · answered by Sarsha77 5 · 4 1

Ognuno dovrebbe disporre della sua vita. Siamo un paese che in fondo è influenzato dalla chiesa. Se avessimo un governo laico, ciò non sarebbe successo.

Tenerlo in questo stato di sofferenza, non ha senso. Lasciatelo morire.

2006-12-16 10:03:10 · answer #2 · answered by dapone20 2 · 2 0

Ho sentito..io vorrei solo che questo giudice si trovasse nella stessa situazione di welby

2006-12-16 09:55:45 · answer #3 · answered by amicacuorebello 4 · 2 0

e poi dicono tutti che la chiesa non centra niente!
anche se la chiesa dice la sua...le azioni, i pensieri, le opinioni di molte, moltissime persone vengono influenzate dalla loro religione: per cui: giudici molto religiosi uguale a apertura mentale uguale a zero..politici molto religiosi apertura mentale uguale a zero (niente pacs ecc..)..
la chiesa con la politica e con la cultura non deve incasrtarci un c...a

2006-12-16 11:53:11 · answer #4 · answered by Anonymous · 1 0

..il tema dell'eutanasia è molto delicato e per questo decidere è difficile, si rischia di creare dei precedenti gravi quindi capisco che sia difficile creare le leggi giuste! in Italia vige la legge che si possono rifiutare le cure, ma non si possono interrompere una volta iniziate, e l'assistenza al suicidio è un reato..ma in questo caso specifico la cosa che mi fa più pensare è questa: la malattia di Welby, la SLA, è ben conosciuta, si sa che la morte avviene per arresto respiratorio..dovrebbe essere un obbligo del medico dare tutte le spiegazioni al paziente e consigliargli di decidere anticipatamente (quando ancora può farlo) cosa vuole sia fatto quando l'arresto arriverà: essere rianimato e attaccato al respiratore o essere lasciato morire. Se il paziente conoscesse il decorso della patologia probabilmente sceglierebbe di non venire rianimato no? ..perchè in questo caso siamo arrivati a questo punto? chi non ha fatto il suo dovere?? perchè questo paternalismo in medicina? ..secondo me sarebbe giusto dare alla persona tutti i mezzi per poter decidere in autonomia!!

2006-12-16 10:14:36 · answer #5 · answered by LUMI 4 · 1 0

sono perfettamente daccordo con te!viviamo in un paese male amministrato,dove i politici e i giudici sono solo dei falsi moralisti pieni di scheletri nell'armadio,convinti di fare un'azione pia lasciando in vita quello che ormai non può più essere definito un uomo!ma davvero l'uomo non è più padrone della sua stessa vita?che skifo....

2006-12-16 10:04:43 · answer #6 · answered by vale ama piero 2 · 1 0

mi dovete spiegare xchè se io mi voglio buttare di sotto e ammazzarmi lo posso fare...nessuno me lo impedisce....e Welby nn può decidere di morire solo perchè non è in grado di farlo fisicamente

2006-12-16 09:55:25 · answer #7 · answered by Anonymous · 1 0

è assurdo che uno stato che lucra sulla vendita di agenti tumorali(leggi SIGARETTE) poi non permetta di morire a un uomo che non ha bisogno che lo uccidono come ha scritto qualcuno prima di me, è sufficiente non accanirsi nel"CURARLO"

2006-12-16 13:53:09 · answer #8 · answered by fiammetta960 4 · 0 0

nessuno ha il diritto di decidere quando una persona può o deve morire!!!!
capisco la sofferenza ma forse a decidere dovrebbe essere la famiglia non un giudice!!!!

2006-12-16 09:51:54 · answer #9 · answered by eloisa l 3 · 0 1

Siamo ancora molto lontani dal progresso civile. Io sono d'accordo con te, ognuno dovrebbe essere libero di decidere della sua vita.
Ci vorrebbe un cambiamento radicale della classe politica.
Voglio persone più giovani, ma soprattutto NUOVE a governare.

2006-12-16 09:47:58 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 1

fedest.com, questions and answers