English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

13 risposte

Il francese storicamente è la lingua della diplomazia, quindi nei secoli scorsi si parlava in francese per fare un accordo tra stati o dichiarare guerra e cose del genere. Da qui nasce anche la tradizione di studiarlo nelle scuole. Inoltre è parlato moltissimo in Africa.
Lo spagnolo oltre ad essere la lingua più diffusa al mondo (a parte il cinese) è la lingua di un impero che si estendeva, per l'appunto in tutto il mondo.
L'italiano è una bellissima lingua, di cui sono fiero. (Infatti odio chi abbrevia facendone scempio, odio il xkè, il cmq, il nn, il ke eccetera, mi fanno stare proprio male)
E' una lingua che però non solo nata tardi (è con l'unità d'Italia che si decise ufficialmente che sarebbe stato il fiorentino-senese la lingua italiana), ma anche non si è mai imposta a livello geografico nel mondo.
Quindi bella si, utile a livello internazionale no. A meno che tu non vada a New York, in Argentina, in Etiopia o in Eritrea. In questi posti l'italiano è conosciuto.

2006-12-15 23:03:22 · answer #1 · answered by Malò 6 · 2 0

come argentino ti dico che qui molti persone studiano la vostra lingua, ma non per la importanza a livello internazionale, solo per essere una bellissima lingua, ed anche per essere in quasi tutti i casi la nostra madre-lingua per la nostra influenza e desendenza italiana, ( pensate che in argentina il %45 della popolazione totale é dicendente o ha un cognome italiano ) infatti tutti conoscono un po questa lingua ( 1 di 3 argentini parlano italiano )

E parlando un po del francese e lo spagnolo come tutti ti hanno spiegato sono lingue di paesi che conquistavanno tutto...comunque ci sono millioni di persone intorno al mondo che hanno une di queste lingue come ufficiali nella sua nazione.
caso del spagnolo in tutta l´america latina meno il brasile , e il francese in quasi tutta l´africa e altre isole o piccole isole intorno al mondo


aspetto di averti aiutato


saluti dall´argentina ! ! !

2006-12-16 14:37:28 · answer #2 · answered by romanista argentino 5 · 1 0

E' una questione prettamente storica. L'Italia non ha colonizzato granché, qualche paese africano che non parla neanche più la nostra lingua, ma idiomi africani appunto. Francese e spagnolo... allora il francese è una delle lingue più diffuse in tutta l'Africa (che sai bene quanto è grande) mentre lo spagnolo è una delle lingue più parlate al mondo, considera quasi tutto il Sudamerica ed è ormai diventata la seconda lingua NON ufficiale degli Stati Uniti. Ti chiedi ancora se l'italiano è utile. Non credo, ma molti stranieri lo imparano perché è bello... vedi tu.

2006-12-16 06:50:55 · answer #3 · answered by Sunneva 3 · 1 0

Perchè la Spagna e la Francia erano imperi coloniali e l'Italia....beh...non proprio?

2006-12-16 01:41:43 · answer #4 · answered by Jo:Nico 3 · 1 0

il francese e lo spagnolo sono più importanti dell'italiano perchè tra il '500 ed il '900, francia e spagna hanno imposto la propria lingua ai paesi colonizzati. onestamente, non lo considererei un merito, cmq....
a differenza loro, l'italia ha avuto ben poche colonie e per un periodo molto breve ed anche se emigrati italiani sono sparsi in tutto il mondo, ciò che di linguistico sono riusciti a spargere sono solo poche parole quali "mamma mia", "pizza", "volare" ecc.
tuttavia se consideriamo le lingue neo-latine, ecco che francese e spagnolo difendono nel mondo anche la nostra "antica" immagine....
tuttavia, come ripeto, visto come queste lingue si sono inserite nel tessuto di certi paesi, non lo considererei un vanto, tutt'altro...
in definitiva, l'italiano a livello internazionale serve a ben poco, forse a strappare qualche sorriso....

2006-12-15 23:10:13 · answer #5 · answered by Anonymous · 2 1

L'italiano solo si parla in Italia, zone vicine (centoni svizzeri) e in qualche vecchia colonia africana, ma solo fra i vecchi. Se inoltre teniamo conto dei dialetti italiani, effettivamenti non restano tanti che parlano italiano quotidianamente. E poi, gli emigrati all'estero, che ormai sono anche vecchi, hanno perso l'italiano (se parlavano italiano, tanti parlavano dialetto).
Ma cosa vuol dire che una lingua è importante?
Lo spagnolo è la seconda lingua più parlata al mondo, dopo il cinese. Questo la fa importante?
Uno spagnolo madrelingua.

2006-12-18 22:58:12 · answer #6 · answered by Seba 2 · 0 0

penso che l'italiano sia importante.
ma molti paese adoptano il francese e lo spagnolo.
come paesi africani e americani sud.
ciao.

2006-12-18 00:05:25 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 0

Perché inglesi, francesi e spagnoli si spartirono il mondo.

2006-12-15 23:14:58 · answer #8 · answered by Herbert S 2 · 0 0

L'italiano è studiato un po' dappertutto, ma dappertutto da poche persone, che spesso lo studiano per amore dell'Italia (o di certi aspetti della sua storia e cultura) o della lingua italiana...il francese è parlato in buona parte dell'Africa, del Canada e del Belgio ed era la prima lingua mondiale fino agli anni '60 . Nella scherma, nel pattinaggio mi pare, nei concorsi per i canarini- lo so perchè ho un cugino di secondo grado che è stato varie volte campione del mondo-, in varie situazioni è ancora la lingua internazionale (al Parlamento e in Commissione Europea credo faccia compagnia all'inglese...), e sia in italiano che in inglese per dire c'è qualche francesismo.... Lo spagnolo invece è parlato in gran parte del Sud-CentroAmerica e anche negli USA ora c'è il problema, soprattutto in California, di affermare che l'inglese è la lingua ufficiale (spesso gli ispanici frequentano scuole in lingua spagnola e non imparan l'inglese).

2006-12-15 23:08:05 · answer #9 · answered by boris 2 · 0 0

l'italiano si parla molto nel settore della moda, automobilistico e sportivo
ciao

2006-12-15 23:07:32 · answer #10 · answered by girellina66 GVG ® 6 · 0 0

fedest.com, questions and answers