English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

secondo voi,l'Italia avrebbe davvero potuto beneficiare di un accelerato processo di formazione di stato nazionale,che forse sarebbe nato prima che altrove in Europa?E oggi con quali conseguenze per noi?

2006-12-15 09:17:09 · 4 risposte · inviata da Anonymous in Arte e cultura Storia

4 risposte

Se la mia nonna avesse avuto i cingoli sarebbe stata un carrarmato...

A parte gli scherzi ho una gran voglia di informarmi sulla battaglia di senigallia di cui non so nulla... visto... answers serve a qualcosa...

2006-12-15 09:20:28 · answer #1 · answered by Malò 6 · 1 0

La storia non può essere fatta di se. Questo è poco ma sicuro. Probabilmente si sarebbe venuto a creare uno stato nazionale, ma quanto avrebbe resistito? Ci avrebbe portato alla relativa prosperità attuale oppure ora avremmo un'economia molto peggiore? Come l'avrebbero amministrata insomma i goti? A queste domande nessuno può rispondere, quindi torno a ribadire che con il se non si va molto lontano.

2006-12-19 10:56:25 · answer #2 · answered by G R 3 · 1 0

Dopo la caduta dell'impero romano, dalla fusione tra i gruppi barbarici invasori con le popolazioni latino celtiche originarie si formarono gli embrioni dei primi stati nazionali: in Spagna i Visigoti, in Francia i Franchi, in Inghilterra prima gli Angli e i Sassoni, poi i Normanni. In Italia gli Ostrogoti non si fusero completamente con gli abitanti originari e furono sconfitti dai Bizantini che intendevano ripristinare l'impero (con poco successo comunque). La cosa non riuscì nemmeno ai Longobardi, sconfitti dai Franchi chiamati dal papa. Più che una singola battaglia io vedrei la mancata formazione di una nazione italiana in diversi fattori storici derivanti dall'idea di ricostituire l'impero (prima orientale, poi germanico) e nella costante intromissione della chiesa cattolica che temeva di perdere i territori abbandonati dai Bizantini e sui quali avanzava diritti di dominio.

2006-12-16 07:58:42 · answer #3 · answered by etcetera 7 · 1 0

A me pare che tale evento sarebbe stato comunque impossibile.Troppa l'immaturità degli italici ,all'epoca disgregatisi come Popolo.
E poi , la Chiesa lo avrebbe permesso?
La Storia ha i suoi perchè e sono tutti giustificabili e ...certamente non modificabili!

2006-12-19 16:22:28 · answer #4 · answered by Nahla 7 · 0 0

fedest.com, questions and answers