English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

il mio prof di musica continua a ripeterci che la musica moderna fa schifo, l'unica bella è quella classica! secondo voi?

2006-12-15 06:52:44 · 12 risposte · inviata da Anonymous in Musica e intrattenimento Musica

12 risposte

il tuo prof....e una testina!!!

perke la musika e arte!! l'arte e bellissima e se il tuo prof gli piace solo la classika significa ke non potrebbe fare il prof di musika perke dovrebbe insegnare ke la musika e un'arte e deve essere tutta bella logikamente kon delle preferenze!!!

ciao e diglielo al tuo prof

2006-12-15 06:58:06 · answer #1 · answered by twinalien 3 · 0 1

un genio

2006-12-15 15:01:07 · answer #2 · answered by Anonymous · 2 0

grande musicista. ma preferisco Beethoven

2006-12-15 15:00:30 · answer #3 · answered by dedo 4 · 2 0

Il tuo prof. ha ragione, in parte.
E' verissimo che se confrontate moderna e classica, definire la moderna "leggera" o "pop" è come definire giuliano ferrara un falso magro.
Cioè non c'è confronto.

La musica contemporanea è spesso banale, facile, ripetitiva. Per questo piace ad un vasto pubblico.
Anche quella di mozart (e bach) è ripetitiva, e facile all'ascolto; ma difficilissima da eseguire e mai banale. Infatti gli studi iniziati da bach e le geniali intuizioni di mozart (che già a 5 anni aveva composto la sua prima raccolta di sonate) sono argomento importante per chi studia armonia e composizione; nei loro pezzi il tema portante viene ripetuto molto spesso, ma solo attraverso uno studio si riesce a rintracciare, perchè l'orecchio non se ne accorge, il tema si ripete ma in un intreccio di note che fa percepire un effetto diverso, mentre il cervello nel subconscio sente la melodia del tema ripetuta.
Insomma ai loro tempi era difficile srivere musica, eseguirla in concerti, mentre adesso la musica è fatta di "abc" e anche musicisti alle prime armi scrivono e eseguono musica, ci fanno palate di soldi...

Però è questione di orecchio e di abitudine. Per ascoltare musica classica è necessario educare l'orecchio a quel genere, come è necessario farlo per ascoltare musica leggera.
Infatti non c'è nessuna regola che proibisca ad una musica di dare emozioni.
Io penso che il contenuto di emozioni della classica sia molto maggiore della leggera a parte rari casi incui compositori moderni sperimentano (e per questo spesso passano una vita nel dimenticatoio), e auguro a chiunque di riuscire a prendersi un po' di tempo (per la classica ne serve di più che per la moderna) per capire i vari beethoven, chopin, listz, mendhelson, shubert, mozart, brahms, ecc. perchè anche ascoltare musica richiede un'educazione, come anche suonare uno strumento.
E la musica classica è lo strumento principe per capirne di musica, una volta "capita" quella è più facile distinguere tra musica mediocre e decente, ed è più veloce capire qualsiasi genere, dal jazz al rock duro.
Mi rendo conto che probabilmente quello che sto per dire sarà condiviso da pochissimi, ma credimi che nonostante la capacità di vasco rossi (per es.) di saper cogliere sensazioni comuni a moltissimi e di emozionare ragazzi e ragazze a milioni, se messo in confronto con beethoven la sua "alba chiara" sembra niente più che il jingle della pubblicità della lineso del panettone bauli, cioè musica usa e getta.
E tutto sommato vasco è uno tra i più bravi, in italia.

Sul serio, prenditi un po' di tempo per ascoltare la classica; il tuo prof. si rifiuta di ascoltare la moderna (ha un atteggiamento negativo, dei preconcetti...) ma tu quando capirai ed apprezzerai quella classica, probabilmente butterai via molti dischi, ma non smetterai di ascoltare musica leggera... solo sarà più chiaro quale è destinata a durare un'estate o pochi anni e quale invece è più raffinata.
senza contare i brividi per tutto il corpo che da la musica classica (quasi tutta)... brividi che quella moderna da solo in rari esempi, e solo quando descrive situazioni che ci toccano da vicino per esperienze personali. ciao;-)

Ps se hai voglia di provare a farti l'orecchio sulla classica, scrivimi pure i messaggi sono attivi... scrivimi i tuoi gusti musicali, perchè come nella moderna anche nella classica ci sono vari "filoni"; io non li conosco tutti, ma su quelli principali posso darti qualche nome da cui iniziare... per es brahms non è per niente adatto a chi non ha pazienza, è molto meditativo. In maniera diversa anche listz è quasi mistico! ecc.

2006-12-15 15:34:58 · answer #4 · answered by Daniele 6 · 1 0

Mi spiace, ma purtroppo sono dell'avviso che la tua prof. abbia ragione. Però musica classica non vuol dire solo Mozart, senza nulla togliere al grande compositore.

2006-12-15 15:10:04 · answer #5 · answered by ------ 4 · 1 0

Mozart è sicuramente un genio musicale del suo tempo, ma questo non indica che la musica di oggi fa schifo.

2006-12-15 15:02:05 · answer #6 · answered by Mirage 4 · 1 0

DAI, INUTILE NEGARLO, MOZART ERA UN GENIO! ANKE SE LA SUA MUSICA (E TUTTA LA MUSICA CLASSICA) NON MI PIACE PARTICOLARMENTE, ERA UN GENIO DAVVERO! CIOè IO NN HO PAROLE.... MA CMQ IL TUO PROF HA TORTO XK CI SONO I GENI ANKE IN QST SECOLO... (OVVIAMENTE NON PARLO DI MUSICA COMMERCIALE E TRUZZA!) CIAUZ!

2006-12-16 09:26:39 · answer #7 · answered by Aiutatemi a combattere la mia Ignoranza!!! 5 · 0 0

Mozart è stato uno dei più grandi geni della storia era un prodigio.
é ovvio che per chi la musica la capisce bene si rende conto che fare musica classica è molto più complesso di fare quella moderna, ed è proprio un altro livello, ma nello stesso momento la musica moderna essendo semplice può essere capita anche da chi è ignorante ed ha una visione distorta e parziale della musica in cui anche io mi includo.
Come chi dice che la divina commedia e i promessi sposi sono pallosi.
Insomma l'uomo tende ad attritribuire alla propria ignoranza il significato di noia.

2006-12-15 15:08:44 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

Io adoro la musica classica, ma non è vero che quella moderna fa schifo! E' vero che a volte le canzoni che si sentono al momento non sono così piene di significato, ma la musica alla fine non è solo poesia no? Quella che è poesia è più bella e completa ma anche nella musica leggera c'è una certa bellezza, quando esprime vitalità, gioia, allegria. La musica è sempre una bella esperienza.

2006-12-15 15:05:30 · answer #9 · answered by trilly 4 · 0 0

ogni tipo di musica ha una sua bellezza, di ogni genere!!! ( anche quella folk) solo perchè non ha molto ritmo o non viene ballata (se non in danza classica) non significa che sia brutta lo stesso vale per quella moderna e poi titti i gusti son gusti è una cosa soggetiva !!!

2006-12-15 15:03:14 · answer #10 · answered by pretty Ale 3 · 0 0

sarà sicuramente bella e univoca la musica classica, ma io preferisco quella moderna ke è molto + bella!.

2006-12-17 09:22:43 · answer #11 · answered by Brian Warren 5 · 0 1

fedest.com, questions and answers