English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ho visto che questa domanda appare spesso proprio sulla home page di Yahoo answers, e così mi è sorta la curiosità! :-))

2006-12-14 08:58:14 · 6 risposte · inviata da so_lu 1 in Musica e intrattenimento Musica

Per Gigi: nella home page di Yahoo Answers compare spesso una vignetta che raffigura un ragazzo che chiede "Che differenza c'è tra rap e hip-hop?" e l'altro dice" scommetto che nella categoria musica troverai la risposta"...e invece non c'è scritto proprio nulla e così mi è nata la curiosità, he he! :-)

2006-12-14 21:09:25 · update #1

6 risposte

L'hip hop è un movimento culturale nato in prevalenza nelle comunità afroamericane e latine del Bronx, sobborgo di New York alla fine degli anni 1960. Il movimento ha probabilmente mosso i primi passi con il lavoro di DJ Kool Herc che, competendo con DJ Afrika Bambaataa si dice abbia inventato il termine "hip hop" per descrivere la propria cultura. Cuore del movimento è stato il fenomeno dei Block Party: feste di strada, in cui i giovani afroamericani e portoricani interagivano suonando, ballando e cantando. Parallelamente il fenomeno dei "Graffiti" contribuì a creare un identità comune in questi giovani che vedevano la città sia come spazio di vita sia come spazio espressione. Negli anni 1980, gli aspetti di questa cultura hanno subito una forte esposizione mediatica varcandoo i confini americani ed espandendosi in tutto il mondo. Il riflesso di questa cultura "urbana", ha generato oggi un imponente fenomeno commericale e sociale, rivoluzionando il mondo della musica, della danza, dell'abbigliamento e del design.




Il rap (letteralmente "chiacchiera") è un genere musicale di derivazione afro-americana. Nato negli anni Settanta nel contesto della cultura hip hop, si diffuse soprattutto negli anni Ottanta, diventando uno dei generi musicali preferiti dai giovani di tutto il mondo. Discendente del funk (James Brown e i suoi rappin'-sermoni), in un certo senso, del gospel, del soul, del blues e, più direttamente, del talking blues, il rap è caratterizzato soprattutto dal canto su un ritmo battente di versi in rima, centrati su tematiche per lo più a sfondo sociale.

Questo genere - qui esaminato sotto l'aspetto del mercato musicale americano, trascurando quello praticato in altri paesi fra cui l'Italia, che ha avuto in Jovanotti uno dei suoi maggiori epigoni - si divide in varie correnti, tra queste il gangsta rap, il christian rap, il g-funk, il funky, il christian gangsta, l'old school rap, l'hardcore hip hop ed altri sottogeneri ancora.

Le prime incisioni di questo genere furono King Tim III della Fatback Band, e Rapper's Delight della Sugarhill Gang, anche se si parlava di rap già prima di allora, tant'è che sia le strutture musicali che la maggior parte delle tematiche derivavano direttamente dalla tradizione africana a giamaicana, differenziato dal successivo rap per una minor diffusione e per uno stato ancora embrionale, grezzo. I primi tentativi di rap infatti risalgono al 1973 ed avevano come fulcro New York, Brooklin, Harlem e South Bronx, dove era nata una gang chiamata Organization, ben presto conosciuta come Zulu Nation.

Sebbene questo genere musicale abbia varcato i confini delle produzioni underground per diventare di forte successo commerciale con artisti come (Eminem, Snoop Dogg, 50 Cent per citarne alcuni, negli Stati Uniti rimane vasta e fortissima la presenza di produzioni indipendenti, a dimostrare come il rap sia si un fenomeno musicale, ma soprattutto una componente di una cultura oramai radicata all'interno del territorio statunitense.

2006-12-14 09:08:23 · answer #1 · answered by eleonora 5 · 7 3

ok, premettendo che gigi non capisce niente di questa roba (nn so, forse è anche un bene), il rap sono le rime..anche quando fanno i contest cioè i freestyle..rappano..sono rapper..
l'hip hop sono le rime piu la musica..le canzoni..
e i "gesti strani" che dice gigi li fanno sia i rapper, che quelli che fanno hip hop.. e cmq da dove t'è venuta gigi, che camminano a testa bassa? mah..

2006-12-14 09:08:06 · answer #2 · answered by Anonymous · 16 4

sono entrambi due stili di muica, solo che il rap è semplicemente il parlare fitto fitto su una base scarna musicale. l'hip hop invece è più melodico, più simile all'r&b

2006-12-14 09:06:38 · answer #3 · answered by etciu 4 · 5 14

Allora l'hip hop e' ed e' solamente il modo di vestire di una persona a cui piace il rap:percio' capello all'indietro,bandana,maglietta lunga e larga,vollana(non sempre),pantaloni a vita molto bassa e larga.
Il rap e' la musica in cui si sottodivide in:r&b, r&g, beat,...spero che ti abbia soddisfatto......

2006-12-14 20:45:22 · answer #4 · answered by kev 2 · 4 14

detto così....il rap è 1 modo di cantare cn 1 ritmo particolare...cantati dai cosi detti rappeur...mentre l'hip-hop è uno stile di vestire...molto speciale...pantaloni bassi scarpe grandi magliette lunghixime ...ecc....se ne vedono mlt tipi in giro conciati in qst modo.....ma è anke 1 tipo di ballo ke contiene mlt sottogeneri....
fai bn a essere curiosa è 1 mondo ke adoro qst del rap e hipàhop è così affascinante!!!

2006-12-14 09:03:55 · answer #5 · answered by micettinamiao7 3 · 2 21

Scusa, ma se questa domanda appare spesso sulla home di Yahoo Answers... non potevi leggere le risposte?
Comunque sono due cose per ragazzini... con l'hip-hop fanno anche tutti quei movimenti strani, tipo camminano a testa in giù per la strada...
il rap è gente che parla e dice cose da ragazzini con della musica in sottofondo...

2006-12-14 09:02:15 · answer #6 · answered by Anonymous · 5 44

fedest.com, questions and answers