English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2006-12-14 03:57:51 · 14 risposte · inviata da Lucifero 6 in Affari e finanza Lavoro e carriera

14 risposte

Bene bene,
dunque quando fai un colloquio spesso loro hanno già visto il tuo CV e gli é piaciuto quello che c'é scritto, quindi ora te la giochi sulla gestione della "tensione" che per forza di cose c'é in un colloquio di lavoro.
Ti porto due tipologie di colloqui, italiano e francese, avendone affrontati di entrambi i tipi.

1) arriva sempre con una copia del tuo CV. Loro lo hanno già letto e visto, ma spesso fanno finta di esserselo dimenticato per vedere se sei stato previdente a portarne una copia. Se sei in Francia, anche la copia della lettera di motivazione, qui é più importante del CV.

2) fissa sempre lo sguardo sul tuo interlocutore, mai abbassare lo sguardo o muoversi troppo, vuol dire che sei insicuro. Sempre dritto negli occhi e con una gestualità delle mani educata, essenziale, sottolinea i passaggi più importanti con gesti efficaci e sicuri, senza mai eccedere. Sicurezza e padronanza del linguaggio. Se lo fai in una lingua straniera ovviamente non padroneggerai la lingua a livello di un madrelingua, MA non é richiesto in genere che tu lo sappia fare, soprattutto all'estero sono interessati alle tue potenzialità per il futuro, non sul tuo passato.

3) eleganza, dipende da che tipo di lavoro dovrai fare, una società di consulenza di business o una banca d'affari o uno studio legale esigerà delle persone che SI SENTONO eleganti. Questo vuol dire sentirsi a totale agio in un abito gessato così come se tu fossi in spiaggia. Un abito di armani addosso ad uno che non ha mai indossato un abito e che si sente agitato solo per quell'abito non serve a nulla. Occorre sentirsi a proprio agio in quegli abiti. In alcune società questo é fondamentale.
Certo se devi fare un colloquio per lavorare in un magazzino, non ti servirà vestirsi bene e quindi guarderanno meno questo aspetto.

4) Preparati delle risposte standard alle risposte standard degli strizzacervelli, spesso in sti colloqui si passa anche dalla psicologa. Quali sono le cose positive che gli altri vedono in te? Quali sono le negative? Preparati delle caratteristiche negative che in sede di colloquio puoi rigirare come positive. "Gli amici dicono spesso che sono troppo pignolo!" e' una cosa presentata come negativa, ma che in determinati contesti aziendali é fondamentale. Cosi via.

5) Quando affronti il colloquio con un manager o un direttore, soprattutto in Francia, ma anche in Italia é buona norma, preparati prima molto molto bene su cosa fa l'azienda in questione, cifre d'affari, prncipali competitors, mercati internazionali su cui opera, fette di mercato, prodotti di punta, etc etc. Preparati 4/5 domande che facciano capire al manager che tu sei lì perché Vuoi lavorare in quell'azienda e non perché sei stato chiamato a caso.... Sono certo che spedirai magari 20 CV sperando di avere almeno una risposta e che un'azienda vale l'altra, ma al manager piacerà vedere che tu sei l'uomo giusto per la sua azienda. Al termine di OGNI colloquio serio, un intervistatore serio ti chiederà sempre: hai qualche domanda?
rimanere zitto o dire, no equivale ad un suicidio perché dimostra sufficienza e scarso interesse!!!

6) Soldi. Quando parlarne. Non prendiamoci in giro, si lavora per i soldi, ma qui c'é la più netta differenza tra Italia e resto del mondo civile.
In Italia parlarne é considerato un tabù. Spesso sentirai parlare di soldi solo un attimo prima della firma del contratto, prima al massimo ti parleranno di contratto 5 o 6 livello di questa o quella associazione...
Quindi fai al massimo una domanda generica sulla tipologia contrattuale che intendono offrire alla figura in caso di assunzione.
Totalmente diverso in Francia e credo anche in altri paesi. In genere ti chiederanno "Quanto vuole?"
E' una prova anche quella, autovalutazione, é molto molto molto importante.
Quando vai ad un colloquio, oltre alle notizie sull'azienda, viste al punto precedente, devi informarti sulle retribuzioni medie per un profilo come il tuo. Un esempio: neolaureato in ingegneria o economia di una grande scuola francese o equivalente italiana (politecnico di to, mi, bocconi ect), mediamente viene assunto come primo contratto a livello "cadre" a 35k lordi (27k netti circa), poi varia leggermente da azienda ad azienda, in ogni caso se tu vai lì e chiedi 30k, fai una pessima impressione perché vuol dire che ti sottovaluti. E' meglio chiedere magari 38k, magari loro ti diranno che é leggermente elevato e te ne offriranno 36k, ma é molto più probabile che prendano uno sicuro di sé che non un insicuro.


Per ferie, permessi ed altri dettaglietti invece chiedi poi all'ultimo step con il personale in fase di chiusura del contratto, al manager in genere questi dettagli non interessano.
Buona fortuna!!!!!!!!!!!!!!!!!! E facci sapere com'é andata!!!

2006-12-14 22:52:32 · answer #1 · answered by Roberto.Dreamer 3 · 1 0

- ben vestito e curato
- parlare bene e con disivoltura
- non sembrare assolutamente insicuri su ciò che si vuole (ma senza toccare l'estremo opposto rischiando di essere troppo presuntuosi)
- preparare un curriculum ben scritto (e corretto!!)
- prima del colloquio preparati le risposte a domande che ti farà sicuramente
- alla fine ricordati di salutare e ringraziare
In bocca al lupo!!

2006-12-14 12:10:07 · answer #2 · answered by catepanfi 5 · 3 0

vestiti in modo curato ma non "ingessato" (devi anche essere comodo e spontaneo, se no fai ridere chi ti esamina)

ascolta con molta attenzione chi ti parla, non interrompere, intervieni quando hai qualcosa di interessante da aggiungere.

NON fare domande riguardanti lo stipendio o le ferie. (mi raccomando, questo è davvero importantissimo!!!)

NON informarti sul perchè chi lavorava lì prima di te non c'è più.

prepara un curriculum completo ma molto essenziale e facile da consultare (quelli troppo complessi e incasinati innervosiscono uno che li deve leggere in fretta)

sorridi, guarda negli occhi, stringi la mano in modo cordiale (nel caso, asciugala dal sudore senza farti vedere poco prima dei saluti! hehe)

IN BOCCA AL LUPO!

2006-12-14 12:10:36 · answer #3 · answered by enwethiel 4 · 1 0

Avere delle info sulla ditta e sul settore in cui opera e mostrarsi interessati ma non disperati.
Fornire curriculum non imbarazzanti (con errori di ortografia o brutti) ed essere in tono (nel vestire) con l'ambiente, nel senso che se vai per un colloquio in banca non andrai vestito come per uno in officina (e viceversa).
Educazione e rispetto del livello di chi ti "esamina".
In bocca al lupo!

2006-12-14 12:09:13 · answer #4 · answered by milka16 6 · 1 0

si te stesso naturlmente ordinato e pulito, cerca di non arrivare in ritardo e ridi (ank se la battute fanno schifo)

2006-12-14 12:07:37 · answer #5 · answered by kev 2 · 1 0

Quando mi sono arruolato in Polizia 12 anni fa, ho mostrato sicurezza, determinazione ed un bel sorriso, spontaneo e non forzato, ma non ti nascondo che sotto sotto mi ca**vo addosso. Ce l'ho fatta sopratutto perchè c'ho creduto fino in fondo ed avevo appena 18 anni. In bocca al lupo.

2006-12-14 12:07:31 · answer #6 · answered by A Beautiful Mind 4 · 1 0

Vestirsi elegante, essere garbato nei modi, portare un curriculum scritto in modo elegantissimo, mantenere una certa serietà per dimostrare serietà e fiducia. Auguri!

2006-12-14 12:06:02 · answer #7 · answered by MARCOUNALI 4 · 1 0

vestito bene (l'abito fa il monaco in alcune situazioni)
non essere nervoso
non essere troppo sicuro di sè


_ç_

2006-12-14 12:05:25 · answer #8 · answered by edikante 5 · 1 0

Devi caapire che sei di fronte alla persona che ti deve dire di sì.
Allora devi utilizzare le tue capacità per convincerlo a:
1. cercare dui essergli simpatico;
2. cercare di convincerlo con la tua Fantasia.
3. Per ulteriori informazioni vai su www.alice.it nell'aarea curriculum.
In Bocca al lupo.

2006-12-15 06:58:17 · answer #9 · answered by Luigi D 2 · 0 0

parla in maniera calma e precisa, nessuna inflessione, mostrati sicuro di te, guarda sempre negli occhi la persona che ti esamina.
appena entri aspetta che ti dica di sederti, vestiti bene, niente gomma, quando dai la mano stringila, non fare la manina da manichino.

2006-12-14 12:49:41 · answer #10 · answered by Claudia 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers