English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

A Milano sono arrivate migliaia di cartelle esattoriali per multe già pagate (anno 2003). Io sono un "fortunello". Tra l'altro, la multa era stata presa con la macchina (ora venduta) all'epoca intstata al nonno, che ora non c'è più. Mia madre, unica erede, non può andare di persona per il ricorso e quindi dovrei farlo io: si può fare per racomandata A/R? Dove eventualmente bisogna recarsi? Ci sono dei moduli precompilati?

A Milano, in via Rugabella, ci sono file eterne che vorrei, se possibile, evitare! ;-)

Grazie mille!

2006-12-14 02:44:21 · 7 risposte · inviata da Open All Night 3 in Affari e finanza Tasse Tasse - Altro

Ho tutta la documentazione che attesta l'avventuto pagamento entro i termini dell'epoca!

2006-12-14 02:57:17 · update #1

7 risposte

Purtroppo dal Giudice di Pace ci si deve presentare di persona .
Fatti dare i modelli da compilare e falli firmare a tua madre.
Scrivi una delega in cui tua madre delega Te alla consegna della documentazione presentata. Consegni il tutto , ti rilasciano una "ricevuta" e da quel momento aspetti che ti avvisino con raccomandata quando sarà l' udienza. Io ne ho una presentata nel gennaio 2004 e sto ancora aspettando. Auguri
P.S. Vedi però che alle volte basta mandare la fotocopia del bollettino pagato al l' amministrazione che lo ha emesso x risolvere il tutto.

2006-12-14 10:59:38 · answer #1 · answered by francesco60 2 · 1 0

Non sono di mIlano ma queste cose le mastico bene. Sono un paio le cose che devi fare. IN PRIMIS mettiti in contatto con l'organo accertatore che ti aveva fatto la multa (vigili, CC o Polizia...)e spiega la situazione. In partuicolare tu devi chiedere loro se ti richiedono il DISCARICO AMMINISTRATIVO. Praticamente potrebbero chiedere direttamente loro all'esattoria di annullare la cartella, ovviamente dietro presentazione della documentazione che attesti l'avvenuto pagamento. In questa ipotesi ti consiglio di andare direttamente a parlare con la forza di polizia che ti ha fatto la multa.
Se dovessero fare delle storie, ti fai indicare da loro la via più idonea. io te ne suggerirei altre, ma non sono proprio di Milano e non vorrei suggerirti un iter che qui è diverso. Comunque non ti preoccupare, l'iter non dovrebbe essere complicato
Nella mia città basta mandare il ricorso al giudice di pace tramite raccomandata A/R e poi presentarsi all'udienza (esistono modelli prestampati, ma ti conviene eventualmente fare direttamente due righe tu in cui spieghi il tutto).
Ultima cosa: se non funzionasse il mio consiglio di far richiedere il discarico amministrativo direttamente dalla forza di polizia, se appena puoi scegli il ricorso al prefetto.
NB. non badare a chi ti ha scritto che non è possibile fare ricorso ad un verbale già pagato.... non è così. ha capito male: non si può ricorrere ad un verbale già pagato... ma si può ricorrere - come nel tuo caso - ad una cartella esattoriale di un verbale già pagato...

Comunque se hai bisogno di maggiori dettagli contattami pure frughi77@libero.it
Ciao.

2006-12-16 04:58:25 · answer #2 · answered by BARBARA 1 · 1 0

L'unica spiaggia è per l'appunto via Rugabella. Devi presentarti con la lettera di contestazione e la copia dell'avvenuto pagamento della multa.

Non ci sono altre possibilità, siamo di Milano e ci tocca purtroppo loro e le loro multe andassero....

2006-12-14 10:49:11 · answer #3 · answered by Chicchi 6 · 1 0

E' molto semplice basta ce vai alla prefettura con l'eevidenza della multa pagata e ti fai dare un modulo da compilare e verrà archiviata senza andare a fare udienza davanti al Giudice di Pace.
Tranquilli.

2006-12-15 12:10:23 · answer #4 · answered by Luigi D 2 · 0 0

devi andare di persona con le prove che la multa è stata pagata

2006-12-14 10:52:03 · answer #5 · answered by chicca84 6 · 0 0

Io penso,per esperienza,se non avete la ricevuta del pagamento la dovete ripagare,non c'e' giudice che tenga.Pero' un attimo se e' del 2003 sono passati troppi anni allora e' decaduta,si allora si devi andare dal giudice di pace,ma di persona e l'erede,percio' tua mamma.Auguri

2006-12-14 10:49:15 · answer #6 · answered by ivmancini 6 · 0 0

mi sembra che se paghi, poi non puoi far più ricorso.. o meglio, questo è quel che mi ha detto un avvocato...

2006-12-14 10:49:07 · answer #7 · answered by Death' Son 3 · 0 1

fedest.com, questions and answers